Pagina 1 di 1
9-3OG - Perdita liquido di raffreddamento
Inviato: domenica 20 gennaio 2013, 14:13
da tagomago
ciao a tutti,
è la seconda volta, la prima è stata prima di Natale, che mi ritrovo la mia saab (9.3.benz 96kw automatica del 1998) con la vaschetta del liquido di raffredamento. La prima volta che è successo l'ho portata dal mio meccanico che mi aveva poco tempo prima sostituito i manicotti del circuito di raffreddamento. Pensavo allora ad una fascetta non serrata bene ma dopo i controlli mi ha detto che molto probabilmente è la pompa acqua da sostituire. Sul momento (prima di Natale) mi ha rabboccato il liquido con il glicole e mi ha detto di tenerla controllata. Da allora ho fatto solo 4 o 5 viaggi lunghi (200/300 km) e pochissimi km in città senza mai avere problemi di perdite. In questo periodo controllavo ogni volta che spostavo la macchina se lasciavo perdite ma niente. Sembra che perda il liquido tutto in una volta visto che lo ritrovo a terra.
Ho controllato tutti i manicotti ma non si vedono perdite. Ma se davvero fosse la pompa acqua non dovrebbe perdere quando la macchina va e non quando invece rimane ferma?
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Inviato: domenica 20 gennaio 2013, 14:19
da jpm
Non riesci a vedere da dove perde?
Di solito si forma una pattina bianca dove si asciuga il liquido uscito, indaga nel vano motore con una torcia.
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Inviato: domenica 20 gennaio 2013, 14:45
da tagomago
Purtroppo non si vede niente. Il meccanico quando l'ha controllata la prima volta mi ha detto chegli sembrava che nei pressi della pompa acqua vedeva una "nebulizzazione" del liquido e da qui il suo responso di pompa da cambiare. Non mi spiego però il perchè del liquido che sembra non sparire piano piano ma da un giorno all'altro vedo la pozza verde (questo è il colore del glicole) sotto l'auto.
Ho notato che le due volte che ho visto le perdite corrispondevano ai giorni/notti più freddi del periodo. Può avere influenza la temperatura visto che l'auto dorme in strada?
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Inviato: domenica 20 gennaio 2013, 14:50
da jpm
Può essere.
Quanto liquido devi rabboccare?
Più liquido perde e più devi cercare in basso.
Il tappo di scolo sul radiatore è stretto?
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Inviato: domenica 20 gennaio 2013, 15:42
da marcofinnista
Avete verificato che la perdita non sia dal radiatorino del riscaldamento ?
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Inviato: domenica 20 gennaio 2013, 16:03
da jpm
Se succede con la macchina ferma e quando fa freddo mi fa pensare ad un filetto lento, l'unico che mi viene in mente è quello del tappo di scolo.
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Inviato: domenica 20 gennaio 2013, 17:49
da tagomago
jpm ha scritto:Può essere.
Quanto liquido devi rabboccare?
Più liquido perde e più devi cercare in basso.
Il tappo di scolo sul radiatore è stretto?
Ciao jpm,
per far tornare il livello giusto ci ho messo sia questa che l'altra volta ca 1 litro.
Nel modello della mia auto il tappo di scolo radiatore si trova per caso (guardando il vano motore) in basso sulla sx? vicino alla zona della cinghia/pompa acqua? Te lo dico perchè soprattutto alla prima perdita mi sembrava che la "colatura" provenisse, vedendo la macchia a terra, da quella zona.
@ marcofinnista : il radiatorino del riscaldamento è nella zona della pompa acqua anche lui?
GRAZIE
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Inviato: domenica 20 gennaio 2013, 18:24
da jpm

- tagomago.jpg (101.01 KiB) Visto 484 volte
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Inviato: domenica 20 gennaio 2013, 19:36
da marcofinnista
Il radiatore del riscaldamento come vedi dallo schema sta verso l'abitacolo.
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Inviato: domenica 20 gennaio 2013, 19:54
da tagomago
marcofinnista ha scritto:Il radiatore del riscaldamento come vedi dallo schema sta verso l'abitacolo.
ciao marcofinnista,
quei 2 manicotti li ho comprati ma non cambiati perchè chi mi ha installato l'impianto GPL ha dovuto modificare/cambiare i manicotti stessi.
proverò a verificare se il tappo di scolo del radiatore è ben serrato, ricontrollerò tutti i manicotti dopodichè credo non mi resti altro che sostituire la pompa acqua.
qualcuno di voi mi sa dire +0- quanto mi costerà la sostituzione compresa la manodopera?
Visto che sono a quota 98.000 km e che vorrei sostituire la cinghia servizi cambiare la pompa non dovrebbe essere complicato, giusto?
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Inviato: domenica 20 gennaio 2013, 20:21
da jpm
Il tappo è di plastica, mi raccomando di non stringerlo molto forte.
tagomago ha scritto:... chi mi ha installato l'impianto GPL ha dovuto modificare/cambiare i manicotti...
Se non avevi perdite prima di fare l'impianto... io ci darei un'occhiata.
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Inviato: lunedì 21 gennaio 2013, 9:09
da tagomago
jpm ha scritto:Il tappo è di plastica, mi raccomando di non stringerlo molto forte.
tagomago ha scritto:... chi mi ha installato l'impianto GPL ha dovuto modificare/cambiare i manicotti...
Se non avevi perdite prima di fare l'impianto... io ci darei un'occhiata.
ovviamente ricontrollerò anche quelli ma l'impianto mi è stato montato 3 anni fa e quindi non credo che il problema sia li.....
GRAZIE per il supporto.
Re: 9-3OG - Perdita liquido di raffreddamento
Inviato: lunedì 21 gennaio 2013, 17:55
da desmo4
Tempo fa anch'io stesso problema,a me era lo T sulla tubazione messo dall'impiantista per riscaldare il riduttore del gpl ,proprio dietro il corpo farfallato.
Prova a dare un'occhiata.