Pagina 1 di 5

9-3OG 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 12:54
da ZioTom
Essendomi deciso a portare l'auto a far sistemare le due o tre cosette che aveva (tubicino dell'olio, rumore sospensioni e sostituzione cinghia servizi), il meccanico ha notato, dando un'occhiata al vano motore, che mancavano due bulloni.
Uno è sulla testata, l'altro invece è sul collettore del turbo... tuttavia, mentre a prima vista sembravano mancanti, dopo un esame più approfondito si nota che si sono spezzati dentro!
Sinceramente, non mi è mai capitata una cosa del genere... posto che con l'auto non ci faccio i safari, come ben sapete, a cosa cacchio può essere dovuta la cosa?
Per recuperare quello nel collettore dovrò smontar giù metà macchina (a meno che il meccanico non riesca, come mi aveva proposto, a recuperarlo con un cacciavite calamitato e un po' di fortuna)...

Più tardi quando scendo per riportare l'auto dal meccanico (si è riservato un paio di giorni per verificare, col numero di telaio, l'effettiva disponibilità dei pezzi che servono) faccio qualche foto, così capite meglio..

Ad ogni modo, per il resto:
-il tubo dell'olio riesco a cambiarlo solo ora, ma l'auto non fa più puzza da tempo e il livello dell'olio è ok. Messa l'altro giorno sul ponte inoltre, sotto è bella pulita e non ci sono perdite/trasudamenti.
-Il tlonk delle sospensioni sembra che sia imputabile ai gommini secchi, visto che l'altro giorno l'ho usata con la pioggia e non cigolava..
-Per la cinghia dei servizi, mi dice che è ancora bella, ma intendo sostituirla comunque: qualcuno qua dentro sa ogni quanto è prevista la sostituzione? Sul bugiardino che nel libretto dice il kmtraggio (e sono sotto) ma non gli anni (e mi sa che sono sopra di brutto) :D

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 14:19
da Lucantropo
Non ci sono anni previsti per la cinghia, solo i km.. poi, essendo gomma, chiaramente, se a 14 anni di età la vuoi fare non sbagli, ma se comunque si presenta bene puoi anche aspettare i 120.000km che mi pare sia il chilometraggio previsto dalla casa.. (io la mia la cambiai a 160.000km, aveva 11 anni, ma stava acora benone efettivamente.. non c'erano segni di cedimento o screpolature).


Comunque per i bulloni bisogna capire quali intendi, se è il prigioniero di scarico tutto sulla destra è un difetto diffuso dei b204, è capitato anche a me... non è urgente la sua sostituzione, a meno che non ti sfiati... diciamo che farla richiede comunque un po' di tempo e di pazienza... il kit prigionieri costa una sciocchezza..

l'altro non ho capito quale sia, non riesci a fare delle foto?

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 15:19
da ZioTom
Ecco qua.. praticamente aprendo il cofano te li trovi davanti, è il tubo che da sotto la paratia che copre la turbina porta nel blocco motore.
Lo sporco d'olio sulla sx è dovuto alla guarnizione anellare che perde, e che devo far cambiare.. Così già che è aperto sopra li dà un'occhiata per vedere se c'è morchia o meno.

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 15:22
da ZioTom
Comunque anche il meccanico mi ha chiesto se sentivo degli sfiati, ma non ce ne sono

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 16:23
da Lucantropo
Gli sfiati non li senti ma ci sono, si vede dallo sbuffo nero di smog.. probabilmente c eli hai a freddo.. poi a caldo le parti si dilatano e premono sulla guarnizione.

E' la stessa cosa che è capitata a me ed a molti altri prima.. si rompe sempre lo stesso.. li c'è poco da fare, bisogna togliere il collettore e con il trapano estrarre il moncone del prigioniero e poi rimetterne uno nuovo... non è un'operzione complicata, ma va fatta con pazienza e attenzione..

Io ne parlavo qui: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=12799

Come ricambi bastano il kit prigionieri e la guarnizione di scarico nuova, tutto qua, io presi tutto su PFS... il turbo può venire via assieme al collettore senza bisogno di staccarlo e quindi non è necessario cambiare anche i suoi prigionieri o la sua guarnizione poichè si lasciano accopiati.

Alla fine io ho sostituito solo quello perchè il meccanico mi disse che pur avendo lasciato gli altri sotto svitol tutta la notte non ne volevano sapere di venire fuori ed aveva timore di romperli, moltiplicando il lavoro di riparazione... così sostituimmo solo quello rotto.. guarnizione nuova e dadi nuovi e buona notte.

Non parlavi anche di un altro però...? il foro in alto a destra è normale che sia vuoto.. la guarnizione è predisposta per diversi tipi di motori.. sulle nostre c'è solo quello in basso a destra, che a te manca, + gli altri, ma non tutti i fori della guarnizione alloggiano dei prigionieri.. anche perchè in quel punto non c'è il collettore e quindi il prigioniero non tirerebbe su nulla.

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 16:52
da giannicp
@Tom
è successo anche alla mia, tu i bulloni spezzati, io li ho proprio persi flangia inclusa.
@Luca
il problema dei prigionieri del collettore di scarico mi sa che non riguarda solamente i B204, ma anche i B207.

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 17:24
da ZioTom
Mmmm dite che non è un lavoro che riesco a fare da solo con mio padre?
Ho paura mi sparino fuori mille ore di manodopera per 15€ di materiale...

Lasciandolo così (cosa che non ho intenzione di fare), cosa rischio? La turbina sfiata e diminuisce la pressione? Può rovinarsi?

Ti ricordi per caso cosa avevi speso Luca?

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 17:39
da jpm
Anche Platonoff si è fatto aiutare da suo padre, se hai un po' di attrezzi è una cavolata :))
http://photo.platonoff.com/Auto/2005042 ... ifold/?all

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 17:57
da Lucantropo
Io non credo che sia una cavolata se non si è esperti in certe cose.. qui non si tratta solo di sostituirli o di cambiare la guarnizione, ma bisogna trapanare al centro del moncone del prigioniero per sgretolarlo o riuscire a far presa dall'interno per svitarlo.. cercando di non rovinare il filetto nella testata che essendo in lega di alluminio è tenera... non ci vuole molto a fare un pasticcio.. se non si ha più che un minimo di esperienza di lavorazione meccanica non credo che sia un'operazione fai da te se non si vuole rischiare di sfanculare la filettatura nella testa ed essere costretti a rifarne una da 8 anzichè da 6 e doverci mettere un prigioniero fuori standard (chissà poi se ci passa dal collettore)..

Nel mio foglio excel con tutte le spese di manutenzione ho segnato 180€ fra ricambi e manodopera.. ma penso mi abbia trattato abbastanza bene..

Come ricambi quello che ti serve è semplicemente questo:

Guarnizione di scarico nuova (7.15€):
Immagine
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2315

Kit prigionieri.. 13.58€.. anche se io ne ho un bel po' che mi avanzano dal mio lavoro quindi posso anche darti i miei.. come spessori puoi anche riusare quelli che hai già, tanto fanno solo da spessore.. se no riordini tutto e quello che riesci a cambiare, cambi.. come ho fatto io.
Immagine
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1786

Se, nel caso, vuoi sostituire anche i prigionieri e la guarnizione del turbo, c'è anche quetso kit (23.81€) non è necessario, se non sono rotti... però ci sono gli anelli di tenuta in rame e le guarizioni dei tubi olio/acqua del turbo che devono essere scollegati e ricollegati e questi è sicuramente meglio metterle nuovi..
Immagine
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4442

La manodopera in se non è molta.. diciamo un'ora/un'ora e mezza per smontare tutto, e ovviamente altrettanto per rimontare tutto.. più che altro c'è da capire quanto tempo impiegherà il meccanico ad estrarre il moncone del vechcio prigioniero.. questo è+ un paradosso, perchè più è bravo, meno ci mette e meno ti fa pagare.... meno è bravo, più ci impiega e più ti fa pagare.. :sorry:


In questo caso puoi cogliere l'occasione per sostituire la cinghia servizi poichè dovendo liberare la pompa del servosterzo, va comunque tolta.. e magari ti cnviene farlo in occasione di un cambio olio.. così prima svuota tutto l'olio vecchio, poi smonta tutto, incluso il turbo ed i suoi condotti e poi dopo aver rimontato tutto riempi con l'olio nuovo... va beh che se anche lo fai senza dover fare il tagliando se ne va mezzo litro, non è che ti si svuota tutta la coppa per scollegare i tubi del turbo..

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 18:10
da Lucantropo
Ah, una cosa che invece ti toccherà rabboccare quasi del tutto (per cui se è da qualche anno che non l'hai fatto puoi considerare di cambiarlo del tutto) è il liquido refrigerante..... perchè se anche l'olio resta nella coppa a motore spento.. che sta più in basso del turbo.. il refrigerante invece uscirà quasi tutto... per cui secodno me conviene che fai svuotare tutto l'impianto col tappo che c'è sotto al radiatore.. e poi lo fai riempire di uovo e fai la proporzione 50-50 come si deve. Sono 9l in totale, 4.5 di refrigerante + 4.5 d'acqua.

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 18:30
da ZioTom
Eh baffanculo il refrigerante è nuovo di pacca, ha manco 10mila km.. ti ricordi che l'anno scorso mi era esploso il tubo che va dalla testata al radiatore del clima, e me l'aveva sparato fuori tutto? :)
Comunque dopo aver letto delle varie odissee di PFS, vedo cosa riesce a reperire il meccanico (di solito me li trova).. non vorrei star qui mesi ad aspettare i pezzi (ma non hanno i cilindri capote su pfs?) :D

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 20:12
da Lucantropo
A chi lo dici, anch'io ho dovuto cambiarlo due volte in un'anno tipo.. o comunque in pochissimo tempo a causa di lavori diversi che hanno necessitato dello svuotamento del circuito.. :fuck:

Lo so, io tih o messo i link per farti capire cosa serve, comunque se via e-mail ti confermassero preventivamente che hanno i prezzi in Stock puoi anche valutare di acquistarli, perchè i prezzi sono davvero irrisori, poi dipende in che rapporti sei col tuo meccanico, io per certi versi col mio se gli evito la menata di andarseli a recuperare lui gli faccio quasi un piacere... :D

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 20:19
da ZioTom
Domani mi fa sapere, vado da lui per concordare il lavoro sul prigioniero (se evita di smontarmi la testa mi fa un favore)..
dovrebbe esserci tutto comunque, se manca qualcosa compro da lui chiedendo prima se hanno in stock :)

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 20:29
da Lucantropo
Non c'è bisogno di smontare la testa.. praticamente tutti quelli di cui ho saputo/letto prima che lo facessero anche a me... non hanno dovuto smontare la testa... basta avere gli strumenti adatti (ad esempio un trapano angolare) e un po' di pazienza in più, perchè certo lavorare con la testa nuda al banco è molto più comodo, si grazie, ma al cliente quanto gli viene a costare ???? :$ :$

Solo in Saab (puoi immaginare dove) mi avevano proposto di farlo con la testa smontata, morale un preventiva da circa 2.000€ (lo sanno solo loro come ci arrivavano, forse gonfiando le ore di manodopera)... me la sono cavata altrettanto bene con circa 1/10 della spesa..

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 20:32
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Non c'è bisogno di smontare la testa.. praticamente tutti quelli di cui ho saputo/letto prima che lo facessero anche a me... non hanno dovuto smontare la testa... basta avere gli strumenti adatti (ad esempio un trapano angolare) e un po' di pazienza in più, perchè certo lavorare con la testa nuda al banco è molto più comodo, si grazie, ma al cliente quanto gli viene a costare ???? :$ :$

Solo in Saab (puoi immaginare dove) mi avevano proposto di farlo con la testa smontata, morale un preventiva da circa 2.000€ (lo sanno solo loro come ci arrivavano, forse gonfiando le ore di manodopera)... me la sono cavata altrettanto bene con circa 1/10 della spesa..
Ahahahahah 2000€??? La madonna :D
Non credo me lo proporrà, nel caso porto altrove per quello :)

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 20:33
da Lucantropo
Si, cioè, anche se si fossero tenuti larghi, non penso che mi avrebbero portato tanto lontano.. diciamo che "già che ero li" ho chiesto.. ma in realtà ero li per altro e sapevo benissimo che non gliel'avrei mai portata a loro..

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 21:21
da marcofinnista
Ma sto famoso prigioniero spezzato che problemi comporta alla lunga ? Io ce l'ho rotto da primavera e non è aumentato ne' rumore ne' sfiato....infatti finche' la barca va sta bene cosi'.
Comunque un rimedio c'è per trapanare il prigioniero incastrato. Bisogna avere una boccola di diametro lievemente inferiore a quella del foro sul collettore con un foro al centro lievemente maggiore al diametro della punta del trapano che si usa, la boccola fungera' da guida alla punta che non andra' a cozzare contro i filetti rovinandoli. Il problema è il trapano angolare...probabilmente con un trapano ad aria compressa ci si riesce senza problemi .

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 10:11
da Lucantropo
come dicevo, basta avere la giusta attrezzatura..

Problemi in se e per se non ne da, per un po'.. io ci sono andato avanti un anno (ma in quell'anno ci ho fatto comunque pochissimi km).. per un po' non cambia nulla, i primi segni di "degenerazione" sono appunto le sbuffate nere di lato al collettore, segno che la tenuta non è più totale.. ma come dicevo può avvenire anche solo a freddo finchè testata e collettore non si dilatano premendo a sandwich sulla guarnizione..

Il problema, secondo me, è che se si va troppo avanti, le dilatazioni potrebbero far piegare il collettore, se questo dilatandosi continua a venir tirato da una parte (dove i prigionieri ci sono) e libero di andare dove vuole dall'altro (dove il prigioniero manca). La mia è solo un'ipotesi, magari non succede..

Credo che lo sfiato sia difficile da sentire, semmai si potrebbe sentire rumore.. ma la fessura dovrebbe essere netta per far uscire gas e suono in modo così deciso.

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 10:23
da marcofinnista
Io la sbuffata nera ce l'ho gia' ... :o(

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 11:42
da Lucantropo
beh si, non è che ci vuole molto mi sa.. specialmente se si fanno tante accensioni a freddo.. :pirate: :))