Pagina 1 di 1

Delucidazioni su etichettatura pneumatici

Inviato: giovedì 24 gennaio 2013, 23:48
da Pupillo74
Come sappiamo da circa un anno,in europa è obbligatorio indicare su un'etichetta ,resistenza al rotolamento,prestazioni sul bagnato e rumore.
Ma queste etichette vengono date da un'ente esterno certificato,oppure sono le case che si danno i voti autonomammente?
Non riesco minimamente a credere che una LingLong o una leao in classe B sul bagnato freni meglio di una Vredestein ultrac sessanta o una Dunlop sport sp01 che sono in classe C.
Secondo me è solo uno specchietto per le allodole,per non dire una vaccata pazzesca.
Se qualcuno se ne intende mi dia delle delucidazioni.

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 7:40
da Furano
Sono le case stesse a dichiarare i dati secondo proprie misurazioni poi dovrebbe arrivare un ente che controlla se tutto reale,per ora è solo un bel biglietto stampato a colori...

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 9:20
da sondrio1957
Furano ha scritto:Sono le case stesse a dichiarare i dati secondo proprie misurazioni ...
E questo spiega i mirabolanti risultati di alcuni sottoscalisti orientali.
Addirittura ci sono stati casi di contraffazioni delle etichette.

Un'idea tutto sommato valida, ma anche velleitaria

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 10:14
da Lucantropo
se ne era parlato qualche tempo e avevo sollevato la stessa questione "specchietto per le allodole o reale spunto di valutazione" ?? :neutral:

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 11:17
da Pupillo74
Be leggendo solo le etichette perchè spendere 120-130 euro per una Vredestein o una Pirelli quando con 60€ mi porto a casa le Linglong che dichiarano prestazioni pari o superiori?
Qualche cosa non mi torna.

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 11:36
da Lucantropo
Ora, sinceramente io sono convinto che fra le TOP (diciamo quelle da 180€ a gomma) e le altre marche conosciute che magari si pososno pagare 120-130€ non ci sia tutta questa differenza.... e queste etichette, se fossero affidabili, potrebbero finalmente metterlo nero su bianco..

Però certo rende perplessi che le stesse caratteristiche vengano affibbiate anche a produttori ipereconomici.... bisognerebbe verderci più chiaro..

Però in ogni caso non dimentichiamo che queste etichette indicano solo "economia di marcia" e rumorosità.. non parlano di griè su asfalto asciutto o peggio bagnato (per prestazioni sul bagnato mi pare si intenda solo la quantità di acqua evacuata dalle scanalature, non la reale aderenza), di durata del battistrada, o di solidità della carcassa, etc...

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 11:42
da Pupillo74
Comunque intendo i prezzi su gommadiretto è logico che da un gommista costino di più.
Le pirelli sottozzero w210 dal gommista le ho pagate 215€ l'una,con gommadiretto me la cavavo com 150€.
La mia polemica riguarda il fatto che certe cinesi supereconomiche vantino prestazioni sulla carta pari a marchi più blasonati.

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 11:51
da Lucantropo
Si, ma è tutto proporzionato quelle che su gommadiretto paghi 100€, dal gommista le paghi comunque 130 almeno.. una Vredestein o una Hankook non sono gomme di secondo ordine.. ma si collocano comunque in una fascia di prezzo ben inferiore rispetto alle Pirelli alle Continental o alle Michelin..

Questo intendevo dire...

Quanto alle cinesi sono d'accordo con te.. ma come ho scritto sopra al massimo vantano al pari rumorosità (e perchè no?), capacità di evacuare l'acqua (se ci sono le scanalature, perchè no?) e l'economia di marcia (qui già ci si potrebbe discutere)... ma non dicono niente sulla qualità/solidità della carcassa, sulla durata del battistrada (magari dopo 10,000km sono da buttare), o sull'effettiva aderenza su asfalto asciutto o bagnato... magari è qui che la differenza vera c'è ancora.. mentre su quei tre aspetti citati dall'etichetta, almeno in due riescono senza sforzo ad ottenere risultati paragonabili... dopotutto progrediscono anche loro e non sono qualità così complicate...

Una cosa è evidente, non si possono valutare delle gomme solo in base a quelle tre caratteristiche stampate sull'etichetta.. ma è chiaro che questa rischia di diventare una misura fuorviante per il mercato della gomma..

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 12:05
da AeroGT

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 13:22
da Pupillo74
Infatti informandomi quà e là,le prestazioni su bagnato si dovrebbero riferire alla sola frenata in rettilineo,ma non è detto che siano garantite pari prestazioni con frenata in curva o tenuta laterale,e qui c'è una gran bella differenza,quella che sicuramente faranno gomme ben più costose,senza nulla togliere che a volte tra le cinesi vi siano delle eccezioni