9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#1 Messaggio da leggere da andreaaero » martedì 29 gennaio 2013, 20:08

chi mi puo' aiutare???????????
non si riesce a trovare il problema
anche manuel(saabsonia) non ne viene a capo e mi ha detto che non gli e' mai capitato....
che fortunaaaaaaaaaaaaaaaa che ho.
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desertstorm
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Re: problema la macchina a motore freddo borbotta e traballa

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 29 gennaio 2013, 20:13

Se Manuel non ne viene a capo allora è molto difficile che qualcuno di noi possa darti suggerimenti.

Specie se non ci dici cosa, Manuel ha gia escluso.

Dicci da quanto tempo lo fa, che nafta usi, se hai il FAP libero, insomma se non ci dai qualcosa su cui poter riflettere dubito che possiamo fare delle ipotesi.

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Re: problema la macchina a motore freddo borbotta e traballa

#3 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 29 gennaio 2013, 20:15

Con queste temperature mi spiace dirlo, ma è normale.
Ti sembra che vada a tre? Se si, io ho risolto usando solo l'E-diesel della Esso: par 'na stronzata ma è vero
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Re: problema la macchina a motore freddo borbotta e traballa

#4 Messaggio da leggere da andreaaero » martedì 29 gennaio 2013, 20:32

no anche d'estate
quando accendo la macchina a volte fa fumo e traballa al minimo altre volte dopo pochi secondi che la ho accesa
si sente che il motore gira male al minimo
quindi una volta accesa se parto subito il problema non si presenta
l'auto consuma abbbastanza
manuel ha sostituito la valvola egr il suo radiatore che perdeva nella valvola ha pulito gli iniettori e ha fatto tutti i controlli dei vari sensori
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Re: problema la macchina a motore freddo borbotta e traballa

#5 Messaggio da leggere da andreaaero » martedì 29 gennaio 2013, 20:34

ho azzerato il consumo medio e dal sid al minimo soro arrivato a 38l/100 normale?
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Re: problema la macchina a motore freddo borbotta e traballa

#6 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 29 gennaio 2013, 20:39

Anche i sensori del fap?
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Re: problema la macchina a motore freddo borbotta e traballa

#7 Messaggio da leggere da andreaaero » martedì 29 gennaio 2013, 20:47

i sensori del fap non lo so ma penso di si...perche'?
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Re: problema la macchina a motore freddo borbotta e traballa

#8 Messaggio da leggere da andreaaero » martedì 29 gennaio 2013, 20:48

lo fa da piu' di un anno anche prima che bucassi il nemico f . p
usavo di piu' la nafta speciale ma ora solo normale
oggi ho staccato il debimetro prima di accenderla
e' partita benissimo dopo 20 secondi ha cominciato a rifare lo scherzetto ma piu' accentuato ho spento la macchina riattacatto
il connettore del debimetro e lo ha fatto ancora ma subito.
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Re: problema la macchina a motore freddo borbotta e traballa

#9 Messaggio da leggere da andreaaero » martedì 29 gennaio 2013, 20:50

dimenticavo, grazie a tutti per l'interessamento
:)
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#10 Messaggio da leggere da andreaaero » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:23

Qualche consiglio.... :)
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#11 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 30 gennaio 2013, 12:06

sembrerebbe un problema durante lo start-up del motore...

prova a leggere sul wis che procedura utilizza x l'accensione del motore... di solito e' descritta molto bene (almeno sul 2.8 lo spiega bene)

il debimetro non dovrebbe intervenire in fase di accensione.... solo dopo una 30ina di secondi

comunque fai la prova del 9 ... con un altro debimetro...
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#12 Messaggio da leggere da andreaaero » mercoledì 30 gennaio 2013, 12:18

Come faccio sul sid?
Se riesco mi faccio prestare un debimetro e provo
Ma e' normale che a sid azzerato al minimo i consumi salgono senza fermarsi sono arrivato in un minuto a 38l/100 km...boh
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#13 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 30 gennaio 2013, 13:26

andreaaero ha scritto:Come faccio sul sid?
Se riesco mi faccio prestare un debimetro e provo
Ma e' normale che a sid azzerato al minimo i consumi salgono senza fermarsi sono arrivato in un minuto a 38l/100 km...boh
scusa volevo dire wis non sid !!

non e' per nulla normale che i consumi salgano cosi' tanto....
questo potrebbe voler dire che la centralina che comanda gli iniettori, per qualche ragione , li tiene aperti per molto piu' tempo del solito.

Dovresti controllare anche la pressione del gasolio... ce l' hai il programmino torque x android e relativa interfaccia da collegare al la presa obd?
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#14 Messaggio da leggere da andreaaero » mercoledì 30 gennaio 2013, 13:53

non non ho ne wis e ne torque
come posso reperirli?
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#15 Messaggio da leggere da Pupillo74 » mercoledì 30 gennaio 2013, 14:18

Ciao,la mia 9-3 è la prima auto a gasolio che ho,prima ho sempre avuto motori a benzina.
Le prime volte che l' accendevo a freddo,soprattutto in inverno per 5-10 secondi sembrava che andasse in mille pezzi il motore,poi tutto torna regolare.
Ho chiesto a chi ha più esperienza di me sui diesel e mi hanno detto che è un comportamento normale e che in estate il fenomeno è meno avvertibile.
Comunque prova ad aggiungere al gasolio un'additivo antigelo che magari aumenta anche il numero di cetano.
Per i consumi alti indicati anche io avevo questo problema,poi un giorno cambiai il filtro del gasolio che era sporco e non ebbi più problemi,forse era un problema di pressione del combustibile.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#16 Messaggio da leggere da andreaaero » mercoledì 30 gennaio 2013, 14:36

Guarda quando e molto freddo lo fa di meno.
Soprattutto a motore freddo ma temperatura esterna sopra i 6. 8 gradi
Infatti questa mattina niente ed oggi alle 13:00 per andare a casa dal lavoro appena
accesa nuvola di fumo chiara e auto traballante partito e dopo pochi metri tutto ok.boh
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#17 Messaggio da leggere da Pupillo74 » mercoledì 30 gennaio 2013, 14:54

Per quanto tempo traballa?
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#18 Messaggio da leggere da andreaaero » mercoledì 30 gennaio 2013, 14:56

Fino a quando non si scalda un po'.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#19 Messaggio da leggere da Pupillo74 » mercoledì 30 gennaio 2013, 15:01

Prima di fasciarti la testa ti consiglio di arrivare a riserva spianata,fai carburante di nuovo ma non allo stesso distributore,magari una shell v-power diesel o eni bludiesel(di solito sono stoccati con più riguardo),se il difetto persiste fai controllare il filtro del gasolio e casomai sostituiscilo ,
male non gli fà e poi facci sapere.
Potrebbe essere il carburante contaminato.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#20 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 30 gennaio 2013, 15:05

Pupillo74 ha scritto:Prima di fasciarti la testa ti consiglio di arrivare a riserva spianata,fai carburante di nuovo ma non allo stesso distributore,magari una shell v-power diesel o eni bludiesel(di solito sono stoccati con più riguardo),se il difetto persiste fai controllare il filtro del gasolio e casomai sostituiscilo male non gli fà e poi facci sapere.
Potrebbe essere il carburante contaminato.
Concordo, però a sto punto, una volta che sta a riserva, io direi di sostituire il filtro gasolio prima di rifornire col v-power.

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