Pagina 1 di 2

SAAB 93 96Kw

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 11:56
da tagomagomail
Buongiorno a tutti,
mi sono appena registrato e vi pongo già un quesito: sono in procinto di acuistare una saab 93 2 litri aspirata dell'ottobre del 1998 (codice motore B204i). L'auto è con pochissimi kilometri (certificati) e tenuta splendidamente. Vorrei installare su questa auto un impianto a GPL di quelli ultima generazione ad iniezione. Qualcuno di voi ha già percorso questa strada? e con quali risultati?.
Particolare cose alle quali stare attenti infase di controllo auto pre acquisto?
Io l'auto non l'ho ancora provata.... è dotata di cambio automatico.... è vero che è proprio un polmone e con dei consumi inaccettabili (ovviamente x lacategoria di auto)??
GRAZIE a tutti quelli che mi risponderanno in modo celere.
Cordialità
Claudio

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 12:03
da Luca69
Ciao e benvenuto.
Il modello aspirato é sicuramente meno performante dei turbo (ovvio no) ma diventa soggettivo definirlo "un polmone" oppure semplicemente adatta alla tue esigenze!
Certamente non é un "fulmine" ma pure sempre un duemila!

Per il discorso del gas, i modelli aspirati sono piú semplici da convertire e richiedono anche impianti meno costosi, ma anche per i modelli turbo é possibile montare l'impianto a gas senza problemi. Se cerchi nel forum ci sono utenti che hanno anche l'impianto a metano :))

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 12:20
da tagomagomail
Grazie x la tempestiva risposta LUCA, mi sai dire qualcosa anche riguardo ai consumi e soprattutto a ciò che bisogna controllare bene prima dell'acquisto?
Claudio

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 12:59
da silverarrow
Mio padre ha una Mercedes c200 kompressor con impianto a GPL ad iniezione della BRC (l'unica casa approvata dalla mercedes, per intenderci quella della pubblicità di De Adamich).
L'impianto funziona a perfezione, percorre oltre 400 km con 25 euro (trattasi di un'auto da 192 cavalli). I costi si dimezzano.
Vengono installati degli iniettori appositi per il GPL e la centralina del gas viene mappata tramite un processo simil "copia/incolla" o, se "ufficiale", tramite una mappatura approvata.
Sulla nostra auto nessuna differenza di potenza (la perdita di cavalli a GPL è di circa l'1% grazie all'iniezione).

Sulla mia SAAB, invece, ho un impianto a metano della Landi di antica generazione che funziona simil-carburatore. Ma non sto qui a spiegare il funzionamento perchè ormai obsoleto.

Anche per il metano è disponibile l'iniezione di ultima generazione, ma la perdita di potenza è maggiore, (massimo 10%). Però col metano i costi del carburante sono circa il 35% rispetto alla benzina.

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 13:07
da ale-saab
secondo me ci puoi mettere tranquillamente il gpl, con gli ultimi impianti non dovresti neanche accorgerti del calo di potenza.
Oltre al risparmio puoi circolare anche in caso di blocchi del traffico, l'unica cosa da stare attenti e' che in alcuni parcheggi sotterrani non e' consentito l'accesso alle auto a gpl.
Se la mia fosse a benzina avrei sicuramente installato l'impianto a gpl.... anche col turbo si puo'.

ciao,

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 13:16
da cerry83
Io ne ho due a gpl...entrambe turbo ed entrambe con impianto landi iniez sequenziale.
La tua non è certo un problema...io l'ho installato su un 2.3 turbo da 250cv...
Ovvio che l'impiantista dev'essere bravo...
di dove sei?

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 13:38
da tagomagomail
Ciao Cerry,
sono di milano. Mi sapresti dire anche che consumi possoaspettarmi e se ci sono cose particolari da controllare prima di effettuare l'acquisto? la vende un privato quindi no garanzia del concessionario. L'auto è del 98 tenuta bene e con ca 40.000 km certificati dai taglaindi eseguiti in SAAB.
GRZ
Claudio

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 13:44
da AlexVE
tagomagomail ha scritto:Ciao Cerry,
sono di milano. Mi sapresti dire anche che consumi possoaspettarmi e se ci sono cose particolari da controllare prima di effettuare l'acquisto? la vende un privato quindi no garanzia del concessionario. L'auto è del 98 tenuta bene e con ca 40.000 km certificati dai taglaindi eseguiti in SAAB.
GRZ
Claudio

Ricordati che la garanzia offerta da un concessionario è pura UTOPIA! Per una vettura del 1998 avrai le stesse garanzie che ti può dare un privato, cioè ZERO.
Ciao :)

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 13:50
da cerry83
tagomagomail ha scritto:Ciao Cerry,
sono di milano. Mi sapresti dire anche che consumi possoaspettarmi e se ci sono cose particolari da controllare prima di effettuare l'acquisto? la vende un privato quindi no garanzia del concessionario. L'auto è del 98 tenuta bene e con ca 40.000 km certificati dai taglaindi eseguiti in SAAB.
GRZ
Claudio
I consumi non so...io ho due turbo.
Il gpl aumenta un pochino i consumi, diciamo un 15% circa in più. Poi però costa la metà...ora addirittura meno della metà...
Per vedere se l'auto è tenuta bene puoi, provandola, stare attento al cambio, se non ha impuntamenti o altro...tipo rumori...la frizione poi, senti se strappa oppure no. Controlla sotto che non perda olio...
Controlla anche i sedili come sono messi.
Per il resto aspetta che qualcuno che ha quella macchina si faccia vivo!

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 16:41
da silverarrow
E non dimentichiamo che il con il nuovo bollo, chi va a GPL o metano non paga la sovrattassa sui kw sopra i 100.
Niente di clamorosamente eccezionale, semplicemente si paga il bollo come prima degli aumenti. Meglio che niente,anzi.

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 16:51
da Lucantropo
la differenza di consumi fra l'aspirata e la turbo in condizioni di utilizzo normali... non è così marcata (da quello che si sente da chi possiede le aspirate il consumo è inferiore di circa 1-1.5km\l) da giustificare l'acquisto dell'aspirata a mio modesto parere.. visto poi L'ABISSO INCOLMABILE che c'è fra le prestazioni di una e dell'altra.. specialmente se si opta per il GPL o il metano!!!! in particolare in questo caso tanto vale gettarsi sulla full turbo!

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 17:14
da Luca69
Lucantropo ha scritto:la differenza di consumi fra l'aspirata e la turbo in condizioni di utilizzo normali... non è così marcata (da quello che si sente da chi possiede le aspirate il consumo è inferiore di circa 1-1.5km\l) da giustificare l'acquisto dell'aspirata a mio modesto parere.. visto poi L'ABISSO INCOLMABILE che c'è fra le prestazioni di una e dell'altra.. specialmente se si opta per il GPL o il metano!!!! in particolare in questo caso tanto vale gettarsi sulla full turbo!
Peró l'impianto per l'aspirata costa meno :) E probabilmente costa meno pure la vettura :$

Se ha solo 40.000km certificati vai tranquillo: ci farai ancora un sacco di strada!!

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 17:23
da tagomago
Allora mi butterò nell'acquisto. RITENETEVI RESPONSABILI!!!
Mi rifarò vivo dopo l'acquisto per darvi le prime impressioni e... sicuramente non mancheranno altre domande.
Grazie a tutti delle risposte.
Claudio

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 17:48
da Luca69
tagomago ha scritto:Allora mi butterò nell'acquisto. RITENETEVI RESPONSABILI!!!
Mi rifarò vivo dopo l'acquisto per darvi le prime impressioni e... sicuramente non mancheranno altre domande.
Grazie a tutti delle risposte.
Claudio
Vedrai che ne resterai soddisfatto e ..... benvenuto nel club!

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 18:43
da cerry83
A me non risulta tanto più costoso l'impianto su una turbo..anzi...a me è costato uguale.

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 19:07
da Lucantropo
tagomago ha scritto:Allora mi butterò nell'acquisto
Pensaci bene...... potresti avere dei rimpianti.....

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 19:09
da silverarrow
Concordo con cerry :)
Non cambia nulla nell'impianto :wink:

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 19:11
da tagomago
Lucantropo, cosa vuoi dire? Alludi forse alla versione turbo? Il fatto è che in questo momento sono piuttosto a corto di finanze, ho appene fuso una subaru outback, e ho bisogno di un'auto affidabile, spaziosa e automatica. Non sono un patito della guida sportiva. Almeno sull'affidabilità della saab in oggetto, visto i km percorsi, mi confermi la scelta?....
ciao
Claudio

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 19:13
da Lucantropo
beh si, sull'affidabilità senza dubbio. ma anche la turbo non sarebbe stata da meno sotto questo punto di vista... comunque non è solo per una questione di guidare sportivo, ma.. per quanto riguarda la potenza, la prontezza, la ripresa, i sorpassi fulminei etc etc.... avere tutto ciò è sempre meglio che non averlo...

Se poi influisce sulla scelta anche il budget a disposizione, beh questo giustamente cambia le cose..... non essendo stato menzionato prima, davo per scontato che tu scegliessi la versione aspirata solo ed esclusivamente per una questione di consumi.. :)

Inviato: giovedì 3 maggio 2007, 19:20
da tagomago
Certo Luk, se avessi solo un pò piu' di tempo per trovare un turbo pari condizioni di questa aspirata nenche io avrei dubbi. Il fatto è che devo avere a disposizione un'auto in fretta e al momento ho trovato questa che, visto i pochi km e la quotazione esigua, non vorrei farmi scappare.
Claudio