Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 14:14
da dpn
Inizia a dare segni di stanchezza la mia batteria, a voi quanti anni dura ?
Ho bisogno di sapere quanti ampere ci vuole per il motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL, vorrei trovarla NON in general motors come ricambio ufficiale perchè mi sa che costa un botto, vorrei vedere in qualche centro commerciale o ricambista.
Ampere ?
Considerando i fari bixeno, le varie centraline, meglio amper originali o aumentare con una batteria più potente ?
Considerando l'alternatore cagionevole su questo motore, che ho cambiato già a 80.000 km
consigli ?
grazie
Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 14:25
da vinsempre
Di solito sulla batteria è scritto sia l'amperaggio che lo spunto.......basta aprire il cofano e dare un'occhiata, oltre che a consultare il libretto di uso e manutenzione (sezione dati tenici, o qualcosa del genere)

Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 14:31
da dpn
vinsempre ha scritto:Di solito sulla batteria è scritto sia l'amperaggio che lo spunto.......basta aprire il cofano e dare un'occhiata, oltre che a consultare il libretto di uso e manutenzione (sezione dati tenici, o qualcosa del genere)

beh, un aiutino, un consiglio ?

)
ampere ?
meglio con spunto maggiore ?
consigli da chi l'ha cambiata ?
Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 16:31
da dpn
allora sono sceso nel box a guardare in auto, la batteria è una GM general motors senza manutenzione da 70 ampere
Perchè sui vari siti in internet, cerca la batteria per la tua auto, immettendo l'auto e il motore viene riportata una batteria da 80 ampere ?
Non è che mi han montato tre anni fa una batteria sottopotenziata, 70 al posto di 80 ?
Come faccio a sapere quanti ampere monta in origine il motore diesel da 150 cv ?
grazie
Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 17:57
da giuseppe_p
70 ampere e 700 di spunto. vista l'età anche se la metti da 80 va bene uguale, anzi lo consigliano pure....gli elettrauti.
cmq non andare sotto i 700 di spunto. con 80€ te la dovresti cavare, qui a palermo in Saab, per il momento sono in offerta.
Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 20:47
da dpn
ma mettere una batteria di amperaggio superiore non può provocare danni all'alternatore che su questi motore è cagionevole ?
meglio stare sul 70 amper o mettere la 80 ?
grazie
Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 20:54
da Pupillo74
L'alloggiamento può ospitare batterie di 27x17 cm circa,non scendere sotto i 680-700 A di spunto e 70 ah.
Io ho preso un mese fà una Arexons AX6 (80ah 720A).
Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 21:04
da jpm
dpn ha scritto:ma mettere una batteria di amperaggio superiore non può provocare danni all'alternatore che su questi motore è cagionevole ?
meglio stare sul 70 amper o mettere la 80 ?
grazie
70 ampere-ora, non ampere, è la capacità della batteria (quanto è grossa, quanta energia contiene).
La corrente di carica presa dall'alternatore è sempre la stessa.
Il problema è opposto e si pone invece per la batteria: se la metti più piccola rischia di bollire.
Se metti una batteria più grossa hai solo più autonomia. Non puoi invece metterla più piccola.
Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
da Extreme
Salve a tutti.
io ho messo una DEKA PLATINUM che nelle dimensioni di una 700A eroga in spunto 1200A!
Costa diversi soldini

, però la mattina a freddo a sotto zero è un piacere immenso sentir frullare il motorino come fossero 25 gradi

.
Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:07
da Pupillo74
Extreme ha scritto:Salve a tutti.
io ho messo una DEKA PLATINUM che nelle dimensioni di una 700A eroga in spunto 1200A!
Costa diversi soldini

, però la mattina a freddo a sotto zero è un piacere immenso sentir frullare il motorino come fossero 25 gradi

.
Wow meglio delle batterie optima! E quanto costa?
Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL
Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 18:25
da Extreme
Mi è costata la bellezza di 160 euri

presso un grossista della mia città.
Però ora mi viene il dubbio che si tratti del modello Platinum
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?
Inviato: venerdì 8 febbraio 2013, 12:57
da luro62
Cambiato oggi la batteria originale Saab dopo circa 5 anni di vita e 145.000 Km.
Messa una batteria da 80ah 720A
La vecchia batteria ancora andava ma notavo che da fermo il voltaggio scendeva sotto i 12 v molto velocemente.
Mi hanno controllato l’assorbimento a macchina spenta per verificare se vi erano dispersioni. Non trovate. Mi hanno detto che 0,2 A è il valore normale ci consumo da spenta per la presenza della centralina che assorbe corrente.
Ora il voltaggio sul pannello interno segna 14 V – al momento ho il generatore origiale.
Re: BATTERIA - motore Z19 DTH - 150 CAVALLI DIESEL
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 23:14
da Extreme
Extreme ha scritto:Salve a tutti.
io ho messo una DEKA PLATINUM che nelle dimensioni di una 700A eroga in spunto 1200A!
Costa diversi soldini

, però la mattina a freddo a sotto zero è un piacere immenso sentir frullare il motorino come fossero 25 gradi

.
Salve a tutti,
Riapro questo Topic semplicemente per comunicare che stamani la "SUPER" batteria Deka dopo neanche 3 anni di vita mi ha lasciato a piedi.
Tre giri stanchi di motorino, strumentazione con lancette tremolanti e batteria morta.
Presa la Y della mia compagna, sono andato al super e ho preso la batteria più economica e senza marca delle dimensioni massime del vano e quindi
una 80Ah con 640A di spunto.
La peculiarità che questa ha i tappini per il rabbocco acqua come le batterie di una volta...
Voglio vedere quanto dura se gli mantengo l'acqua a livello

.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?
Inviato: giovedì 24 settembre 2015, 7:56
da vinsempre
Hai fatto la scelta migliore che potevi fare
E' da tempo che sono più che convinto che le batterie devono essere manutenute, se si vuole che durino almeno il giusto; per far questo, però, servono quelle ispezionabili e non quelle sigillate!
Almeno una volta l'anno apri i tappini e controlla il livello, rabboccando se necessario con acqua demineralizzata.
Un consiglio: per evitare di far accumulare sporcizia attorno ai tappini (che inevitabilmente potrebbe entrare nella batteria nel momento dell'ispezione, rovinandola) io consiglio un bel pezzo di nastro (ho usato quello grigio "americano", ma l'importante è che faccia il suo dovere protettivo e non si stacchi con il calore del vano motore).
Poi al momento del controllo: dai prima una pulita con uno straccio, togli il nastro (scoprendo i tappini belli puliti

) e fai l'operazione. Alla fine, altro pezzo di nastro nuovo e appuntamento alla prossima manutenzione

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?
Inviato: giovedì 24 settembre 2015, 14:47
da drillo65
Il difficile è trovarle.
Ne avevo preso una,economica che fanno a Casoria,
prometteva 720A e 80ah, ma dopo 1 mese mi ha lasciato a piedi.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?
Inviato: giovedì 24 settembre 2015, 15:14
da GheSo
Sempre più difficile
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?
Inviato: giovedì 24 settembre 2015, 22:30
da Extreme
vinsempre ha scritto:Un consiglio: per evitare di far accumulare sporcizia attorno ai tappini (che inevitabilmente potrebbe entrare nella batteria nel momento dell'ispezione, rovinandola) io consiglio un bel pezzo di nastro (ho usato quello grigio "americano", ma l'importante è che faccia il suo dovere protettivo e non si stacchi con il calore del vano motore).
Poi al momento del controllo: dai prima una pulita con uno straccio, togli il nastro (scoprendo i tappini belli puliti

) e fai l'operazione. Alla fine, altro pezzo di nastro nuovo e appuntamento alla prossima manutenzione

Ottima idea

Così l'ossido, che inevitabilmente casca, non si forma in quel punto

.
Io l'ho comprata da OBI pagata 90€... Senno avevano le Bosch ma a 120€ sempre 80Ah... ma ovviamente ermetiche.
La cosa buffa è che nonostante abbia i tappi c'è scritto "
Maintenance free"

.
In che mondo viviamo

.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?
Inviato: venerdì 25 settembre 2015, 7:06
da desertstorm
Ma perche non provate a cambiare "sistema" e mettete quelle al gel della optima ?
https://www.optimabatteries.com/it-it/products
Io prenderò una di queste quando dovrò cambiare la mia.
Si daccordo, costano il doppio, ma se ne parla davvero bene di queste batterie.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?
Inviato: domenica 27 settembre 2015, 10:20
da Seba9-3
praticamente, con una batteria detta da DesertStorm, la puoi tenere per la vita dell'auto..se non leggo male, andiamo per 15 anni anche...anche se, una saab è per sempre...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli batteria ?
Inviato: domenica 27 settembre 2015, 13:49
da SABBONE
Mi incuriosisce questa batteria optima.
Per la mia 9-3 che modello dovrei montare?