Pagina 1 di 1
900NG - Pressione turbo a livello base
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 10:49
da crumble
Ciao a tutti, l'altro ieri, di colpo, si è presentato un problema, la pressione sale fino al livello impostato dalla molla della WG, che nel mio caso è 0.55bar e si ferma lì. Tutto funziona perfettamente e la pressione massima è sempre quella senza variazioni, come se fosse staccato lo spinotto della valvola solenoide. Ne ho un'altra di scorta, l'ho sostituita ma non è cambiato niente.
Cosa può essere?
ale.
Re: Pressione turbo a livello base
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 11:22
da Lucantropo
Sei sicuro che quella di scorta funzioni? Il sintomo sembrerebbe proprio quello..
A meno che tu non abbia una perdita di aria nel circuito di induzione che sfoga tutta l'aria in più che il compressore è in grado di soffiare..
Re: Pressione turbo a livello base
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 13:32
da crumble
Lucantropo ha scritto:Sei sicuro che quella di scorta funzioni? Il sintomo sembrerebbe proprio quello..
A meno che tu non abbia una perdita di aria nel circuito di induzione che sfoga tutta l'aria in più che il compressore è in grado di soffiare..
La valvola di scorta funziona, l'avevo cambiata per precauzione. Tutti i tubi sono perfetti e siliconici, non c'è la minima perdita di vuoto anche perchè in rilascio la pressione va a meno di -0.8bar, basterebbe un tubicino staccato per avere 0.5-0.6. Non vorrei che fosse la centralina, oppure potrebbe essere il cavo, ci do un'occhiata...
Re: Pressione turbo a livello base
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 15:23
da Pietro7
Domanda banale di rito: hai controllato il fusibile? L'interruttore degli stop funziona?
Sulle centraline T5 della 9000 capitava che si bruciassero i mosfet e l'apc non funzionava. Nordic ti ha rispedito la tua stessa centralina modificata o te ne ha data un'altra?
Re: Pressione turbo a livello base
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 17:38
da jpm
Potrebbero essere loro, se non è il cavo.
La sigla dei mosfet è MTP3055V
http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... 80cqfy.pdf
Da non confondere con gli MTP3055V
L (la "L" indica che sono fatti per lavorare con i livelli logici) che comandano gli iniettori, il riscaldamento della sonda lambda e varie valvole.
Re: Pressione turbo a livello base
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 2:01
da crumble
Pietro7 ha scritto:Domanda banale di rito: hai controllato il fusibile? L'interruttore degli stop funziona?
Sulle centraline T5 della 9000 capitava che si bruciassero i mosfet e l'apc non funzionava. Nordic ti ha rispedito la tua stessa centralina modificata o te ne ha data un'altra?
la centralina è quella originale, il fatto è che qualche tempo fa il circuito si è pigliato una sovratensione perchè il meccanico si era dimenticato di stringere i morsetti della batteria. Si sono bruciate tutte le luci di cortesia, o il loro fusibile. Magari è il fusibile, speriamo...
Re: Pressione turbo a livello base
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 2:02
da crumble
jpm ha scritto:Potrebbero essere loro, se non è il cavo.
La sigla dei mosfet è MTP3055V
http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... 80cqfy.pdf
Da non confondere con gli MTP3055V
L (la "L" indica che sono fatti per lavorare con i livelli logici) che comandano gli iniettori, il riscaldamento della sonda lambda e varie valvole.
Grazie per l'ottima info!
Re: Pressione turbo a livello base
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 10:53
da Pietro7
Ci sono novità?
Re: Pressione turbo a livello base
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 12:27
da crumble
Pietro7 ha scritto:Ci sono novità?
No, non ho avuto tempo di guardarci, la cebtralina dov'è?
Comunque funziona perfettamente e tra l'altro ho notato che ad alto numero di giri, pur rimanendo aperta la wg la pressione sale fino a circa 1 bar, quindi il mezzo non è che sia poi così lento..
Re: Pressione turbo a livello base
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 19:12
da Pietro7
La centralina è dietro al vano portaoggetti, quindi lato passeggero, sulla destra. Ma allora il problema è scomparso da solo?
Re: Pressione turbo a livello base
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 19:55
da Lucantropo
Come fai a non sapere dov'è la centralina, non l'avevi mica sostituita quando hai fatto lo Stage ??

Re: Pressione turbo a livello base
Inviato: sabato 2 marzo 2013, 8:48
da crumble
Pietro7 ha scritto:La centralina è dietro al vano portaoggetti, quindi lato passeggero, sulla destra. Ma allora il problema è scomparso da solo?
No, non è scomparso, si comporta esattamente come quando stacchi lo spinotto della valvola solenoide. In realtà poi ho visto ieri che ad alto numero di giri la pressione sale un pò, ma non fino a 1 bar come avevo detto, a 6000 giri è a 0.7-0.8, credo perchè a quel regime il flusso dei gas di scarico è così elevato che la wg aperta non riesce a sfogarli tutti ed anche la contropressione bassissima dello scarico contribuisce all'effetto. Comunque a tutti i regimi fino a 4500-5000 la pressione è precisissima a 0.55bar.
Re: Pressione turbo a livello base
Inviato: sabato 2 marzo 2013, 8:49
da crumble
Lucantropo ha scritto:Come fai a non sapere dov'è la centralina, non l'avevi mica sostituita quando hai fatto lo Stage ??

L'aveva tolta il meccanico, poi sono passati anni e non mi ricordavo più, dev'essere l'età avanzata...

Re: Pressione turbo a livello base
Inviato: sabato 2 marzo 2013, 12:00
da Lucantropo
Re: 900NG - Pressione turbo a livello base
Inviato: martedì 30 luglio 2013, 17:16
da crumble
Ragazzi, incredibile...poi non avevo più sistemato il problema pressione perché dovevo cambiare l'olio e fare vari lavori, quindi mezzo bar bastava e avanzava per usare l'auto come puro mezzo di trasporto...fatti i lavori qualche giorno fa l'auto è tornata in forma a livello di telaio, come mai lo era stata e allora oggi mi sono deciso a vedere cosa fosse successo al sistema APC...mi porto dietro il tester per verificare la continuità del fusibile è...NON C'ERA IL FUSIBILE DELL'APC!!!
Incredulo lo inserisco è tutto riprende a funzionare, con la pressione a 1.2bar con 33 gradi!
Francamente non riesco a ricordare di averlo tolto, magari è stato il meccanico che poi si è dimenticato di rimetterlo...roba da pazzi!
Re: 900NG - Pressione turbo a livello base
Inviato: martedì 30 luglio 2013, 17:53
da Lucantropo
Re: 900NG - Pressione turbo a livello base
Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 14:21
da marcofinnista