Pagina 1 di 4
Ammortizzatori Bilstein
Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 20:12
da Lucantropo
viggen ha scritto:per la 9.5 senza assetto devi prendere i B6!!!
IO I B 8 SU EBAY LI HO PAGATI 265 LA COPPIA ANTERIORI
DICONO TUTTI CHE SO FAVOLOSI!!!!E SOPRATTUTTO GARANTITI A VITA!!!!
Buono a sapersi, visto che i B8 li ho appena ordinati per la mia Cabrio...
NeoBros, quando chiesi info, mi disse che i Bilstein mi conveniva sceglierli in base a quali molle avessi:
B6: da accoppiare a molle di serie non ribassate.
B8: da accoppiare a molle ribassate.
Sostanzialmente, anche stando a quanto sostenuto dal produttore entrambi garantiscono un ottimo comfort oltre ad essere eccezionali in quanto a guidabilità.. per assetti ribassati però dicono che sono meglio i B8 poichè hanno lo stelo più corto.. e quindi i B6 accoppiati a molle più corte lavorerebbero sempre con un eccessivo precarico come se fossero costantemente schiacciati sotto al peso della macchina.. risultando potenzialmente in una guida meno confortevole in quanto l'ammortizzatore è sempre compresso e quando bechci una buca, un tombino o un rattoppo oppone più resistenza nel comprimersi ulteriormente..
Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?
Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 20:55
da marcofinnista
Azz allora sono solo i B8 ad essere quelli ideali per le molle ribassate, ma perchè allora scrivono strunzate in giro che si adattano a molle di serei e molle ribassate
Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?
Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 21:12
da Lucantropo
Credo che i B6 possano fornire un buon compromesso anche con molle ribassate, in quanto comunque non sono molto rigidi e anche se lavorano un po' precaricati non penso sia un grosso problema.. i B8 invece sono pensati appositamente per assetti ribassati.. la differenza è un po' questa.. credo che, in senso assoluto, siano comunque un po' più rigidi, i B8.
Diciamo che probabilmente i B6, che sono disegnati per poter essere utilizzati con assetti di serie, con quelli ribassati vanno bene comunque, ma il rendimento migliore lo ottieni con i B8.
Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?
Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 21:21
da marcofinnista
ma i B8 per la 900NG non li trovo da nessuna parte

Si ma cambiare per ritrovare gli stessi problemi che ho ora proprio no! O si migliora in modo netto o niente

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 3:06
da 9993t
io sulla 9.3gm montai i kyb excell g in luogo degli originali con 170mkm sulle spalle e furono una delusione. però non ho termini di paragone con altre marche
Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 8:18
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Credo che i B6 possano fornire un buon compromesso anche con molle ribassate, in quanto comunque non sono molto rigidi e anche se lavorano un po' precaricati non penso sia un grosso problema.. i B8 invece sono pensati appositamente per assetti ribassati.. la differenza è un po' questa.. credo che, in senso assoluto, siano comunque un po' più rigidi, i B8.
Diciamo che probabilmente i B6, che sono disegnati per poter essere utilizzati con assetti di serie, con quelli ribassati vanno bene comunque, ma il rendimento migliore lo ottieni con i B8.
Stavolta non sono disposto ad accettare compromessi. I Bilstein B8 per 900NG si trovano solo da Maptun o in USA a caro prezzo, ma se proprio e devo spendere una cifra superiore ai 5/600Euro a questo punto preferirei i Koni regolabili come quelli di Crumble

Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 10:05
da Lucantropo
A sto punto prova con i Koni.. io li ho esclusi perchè mi sembravano duretti, però non ho mai avuto modo di testarli con le molle H&R (che ho preso) che sono molto progressive.. mal che ti va li tieni sulla regolazione più morbida, non sarà poi così dura spero..
Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 10:06
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:beh la 9.5 aero...ha l'assetto, no? Devo cambiarli (credo) solo davanti, perché dietro ci sono le autolivellanti!
Secondo me non conta, le autolivellanti ti conservno la stessa altezza da terra, ma non incidono sulla capacità di smorzamento... puoi anche avere il posteriore alto giusto, ma che però ondeggia sulle molle poichè gli ammortizzatori scarichi non riescono a smorzare il movimento.. (anch'io: credo).
Voglio dire.. se lo stato dell'ammortizzatore fosse indifferente.. allora avrebbero potuto anche non montarli...
Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 15:20
da GheSo
Solo una piccola precisazione: considerate i B6 come i sostituti degli originali.
Dai B8 in su si comincia a parlare di modica di assetto.
Luca, sicuro che le HR siano morbide?
Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 16:18
da Lucantropo
Non ho mai detto che sono morbide, ma progressive... per quanto ho provato io su una Cabrio come la mia, che montava gli stessi KYB Excel G che io avevo sulla mia Cabrio dotata però di molle originali, quindi ho potuto verificare la differenza delle sole molle ho notato che il rollio ed il "ballonzolamento" generale era pressochè svanito, ma il comfort di marcia su tombini, rattoppi buche e quant'altro non se n'era andato, anzi, paradossalmente mi è sembrato addirittura migliorato. questo si può ottenere con molle che oppongono resistenza a compressioni lente, come il carico in curva o in accelarazione/frenata, offrendo così un'ottima stabilità... ma che si comprimono opponendo poca resistenza durante una compressione rapida come quando la sospensione prende una spinta secca da una buca, un dosso o un rattoppo..
Diciamo che mi ricordavano parecchio l'assetto di una 9-3NG Aero di serie..
Anche l'altezza da terra l'ho trovata davvero equilibrata.. diciamo che lo definirei come l'assetto perfetta per l'Aero di serie, che invece aveva lo stesso assetto delle altre versioni son solo delle molle anteriori accorciate di 10mm, o forse solo ammortizzatori anteriori lievemente più rigidi.. ora non ricordo, ne parlammo tempo fa... comunque fatto sta che l'assetto della Aero rispetto a quello delle SE era praticamente uguale..
Comunque, se portate pazienza un mesetto e mezzo vi farò sapere come andrà.. penso di rimetterla in strada, e di fare i lavori quindi, verso la fine di marzo..
Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 9:59
da GheSo
B12 in fase di montaggio...
Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 15:45
da Lucantropo
B12??? e che roba è, da pista!?!?
Alt.. qui dicono che B12 è un KIT che comprende i B8 più delle molle accorciate..
http://www.bmwpassion.com/forum/showthr ... -B8-vs-B12
è giusto?
Ho trovato anche questa foto:

Re: Ammortizzatori Bilstein
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 15:52
da Lucantropo
Visto che ultimamente se ne parla parecchio ho diviso il topic...
Fra l'altro nel topic dove parlavo del mio recente acquisto per rifare assetto e quant'altro alla mia cabrio, per la quale ho preso i B8.... mi domandavo appunto dei parapolvere..
Cercando immagini su internet sembrerebbe che la Bilstein fornisca i parapolvere assieme ai propri ammortizzatori.. bello..

Re: Ammortizzatori Bilstein
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 16:34
da viggen
Lucantropo ha scritto:Visto che ultimamente se ne parla parecchio ho diviso il topic...
Fra l'altro nel topic dove parlavo del mio recente acquisto per rifare assetto e quant'altro alla mia cabrio, per la quale ho preso i B8.... mi domandavo appunto dei parapolvere..
Cercando immagini su internet sembrerebbe che la Bilstein fornisca i parapolvere assieme ai propri ammortizzatori.. bello..

no no la blistein non ti fornisce proprio niente!!!!li devi pagare apparte
Re: Ammortizzatori: cambiare o rigenerare?
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 16:34
da cerry83
Lucantropo ha scritto:cerry83 ha scritto:beh la 9.5 aero...ha l'assetto, no? Devo cambiarli (credo) solo davanti, perché dietro ci sono le autolivellanti!
Secondo me non conta, le autolivellanti ti conservno la stessa altezza da terra, ma non incidono sulla capacità di smorzamento... puoi anche avere il posteriore alto giusto, ma che però ondeggia sulle molle poichè gli ammortizzatori scarichi non riescono a smorzare il movimento.. (anch'io: credo).
Voglio dire.. se lo stato dell'ammortizzatore fosse indifferente.. allora avrebbero potuto anche non montarli...
Ma sono ammortizzatori normali con un sistema di autolivellamento esterno (che non si sostituisce)?
Re: Ammortizzatori Bilstein
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 16:36
da marcofinnista
viggen ha scritto:Lucantropo ha scritto:Visto che ultimamente se ne parla parecchio ho diviso il topic...
Fra l'altro nel topic dove parlavo del mio recente acquisto per rifare assetto e quant'altro alla mia cabrio, per la quale ho preso i B8.... mi domandavo appunto dei parapolvere..
Cercando immagini su internet sembrerebbe che la Bilstein fornisca i parapolvere assieme ai propri ammortizzatori.. bello..

no no la blistein non ti fornisce proprio niente!!!!li devi pagare apparte
Co quello che costano se potevano pure spreca' a mettere in dotazione 4 parapolvere di gomma

Re: Ammortizzatori Bilstein
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 16:38
da viggen
marcofinnista ha scritto:viggen ha scritto:Lucantropo ha scritto:Visto che ultimamente se ne parla parecchio ho diviso il topic...
Fra l'altro nel topic dove parlavo del mio recente acquisto per rifare assetto e quant'altro alla mia cabrio, per la quale ho preso i B8.... mi domandavo appunto dei parapolvere..
Cercando immagini su internet sembrerebbe che la Bilstein fornisca i parapolvere assieme ai propri ammortizzatori.. bello..

no no la blistein non ti fornisce proprio niente!!!!li devi pagare apparte
Co quello che costano se potevano pure spreca' a mettere in dotazione 4 parapolvere di gomma

a quelli posteriori naturalmente so integrati anche se i gommini superiori non te li danno,davanti nada de nada
Re: Ammortizzatori Bilstein
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 16:46
da Lucantropo
beh, se qualcuno li vendesse sti dannati parapolvere li comprerei anche !! Solo che non so dove trovarli..
Mi vanno benissimo anche come quelli originali.. nessuno li vende sul web ? (non ho voglia di andare a perdere tempo in Saab che poi dovranno ordinarli e costeranno 30€ l'uno..)
Re: Ammortizzatori Bilstein
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 16:59
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:beh, se qualcuno li vendesse sti dannati parapolvere li comprerei anche !! Solo che non so dove trovarli..
Mi vanno benissimo anche come quelli originali.. nessuno li vende sul web ? (non ho voglia di andare a perdere tempo in Saab che poi dovranno ordinarli e costeranno 30€ l'uno..)
Skandix?
Re: Ammortizzatori Bilstein
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:08
da Lucantropo
Bravo !
Però.. come dicevo.. 20€ al pezzo..

Va bene che non ho voluto badare a spese.. solo che finchè si cambiano parti funzionali allora ci sto, ma se devo spendere 40e + spedizione per due parapolvere del c***o.. mi riuso i vecchi..
Viggen, ti dicevi che QUESTI gommini non sono forniti con i Bilstein ??
http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... ount/1297/