Pagina 1 di 4
9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fare?
Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 19:30
da Lucantropo
Visto che il cambio verrà comunque tolto per rifare la frizione, già che ci sono cosa potrei fare..? Sostituire i cuscinetti immagino sia un'aggiunta piuttosto onerosa, vero ?
Ah, Jpm, le boccoline del leveraggio io sul mio ce le ho da sostituire oppure no ? Ho già il leveraggio nuovo sulla 9-3 ovviamente.
Già che sarò in ballo con i "lavori primaverili" (
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=21758) Penso che sostituirò anche l'olio del cambio, nonostante l'abbia già sostituito circa 60.000km fa, perchè ultimamente diventava un po' gommoso/duretto quando ci davo dentro parecchio.. potrebbe essere dovuto a questo o qualcos'altro..?
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 20:11
da GheSo
Differenziale?

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 20:12
da Lucantropo
No, ho detto di no già nell'altro topic !!

costa troppo

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 20:18
da jpm
Il paraolio (penso che tu ti riferisca a quello, quando dici "boccola") è da cambiare solo se perde.
Te ne accorgi perché si forma un piccola pozzanghera fra le nervature sul retro del cambio.
Cambiare l'olio non può che fargli bene (parola di Roberto Torrisi, il mio riferimento in tema di cambi), io lo farò appena ho tempo anche se non c'ho fatto nemmeno 20.000 km.
Smonta totalmente il leveraggio, puliscilo e ingrassalo per bene.
Se non hai problemi di sorta non devi fare nient'altro.
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 22:07
da Lucantropo
no, per boccole mi riferivo ad un paio di gommini che se non ricordo male sono sul leveraggio del cambio.. ma forse sul tipo vecchio.. ora mi sfugge..
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 22:14
da jpm
Ah!
Non sono di gomma, sono dei feltrini che penso abbiano la funzione di smorzare le vibrazioni.
Quando ho fatto i lavori non avevano un bell'aspetto... per quello che possono costare puoi anche cambiarli.
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 23:41
da viggen
AUTOBLOCCANTE QUAIFE E KIT SAAB 5440516 + FRIZIONE VIGGEN E VOLANO ABBOTT NATURALMENTE
ALTRIMENTI METTI UN 6 MARCE RINFORZATO MAPTUN......

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013, 1:19
da GheSo
Eh... Ma vuole lavorare in economia...
( Come si fa presto con il cu...Portafogli degli altri...

)
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013, 8:02
da saaBruno
Io farei paraolio del cambio e paraolio albero motore (dietro il volano).
É buona norma cambiarli anche se non perdono, senno magari ti cominciano a perdere fra un paio d'anni e devi o ritirare giu tutto oppure tenerti la macchietta sotto l'auto

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013, 9:42
da Lucantropo
viggen ha scritto:AUTOBLOCCANTE QUAIFE E KIT SAAB 5440516 + FRIZIONE VIGGEN E VOLANO ABBOTT NATURALMENTE
ALTRIMENTI METTI UN 6 MARCE RINFORZATO MAPTUN......

Se, vabbè, una robetta da 5,000€ !
saaBruno ha scritto:Io farei paraolio del cambio e paraolio albero motore (dietro il volano).
É buona norma cambiarli anche se non perdono, senno magari ti cominciano a perdere fra un paio d'anni e devi o ritirare giu tutto oppure tenerti la macchietta sotto l'auto

Ecco, mi riferivo a queste cosette qui.. a sto punto cambierei:
- Feltrini del leveraggio
- Paraolio leveraggio
- Paraolio albero motore
- Olio
Queste cose (non l'olio) qualcuno le ha già comprate su internet (Ora do un occhio su Scandix) o mi tocca passare dalla Saab ?
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013, 9:50
da Lucantropo
jpm ha scritto:Ah!
Non sono di gomma, sono dei feltrini che penso abbiano la funzione di smorzare le vibrazioni.
Quando ho fatto i lavori non avevano un bell'aspetto... per quello che possono costare puoi anche cambiarli.
Sono questi ?
http://www.skandix.de/en/spare-parts/dr ... t/1014847/
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013, 9:52
da Lucantropo
Cacchio.. questo lavoro mi piacerebbe fare....
http://www.skandix.de/en/spare-parts/dr ... n/1021116/
Che è proprio il KIT di cui parlava Viggen.... 215€ ci potrebbero anche stare... ma quanta manodopera ci vuole ???
http://www.skandix.de/en/spare-parts/dr ... e/1006707/
Questo invece che cavolo è?
http://www.skandix.de/en/spare-parts/dr ... n/1009445/
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013, 10:38
da saaBruno
Questo invece che cavolo è?
http://www.skandix.de/en/spare-parts/dr ... n/1009445/[/quote]
È il paraolio dell albero del cambio (drive shaft), poi ce anche quello dell albero motore che è praticamente uguale.
Li trovi online ma anche da un qualsiasi ricambista, a meno che non sono misure particolari
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013, 10:41
da saaBruno
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013, 11:27
da Lucantropo
Si l'ho trovato grazie!
Beh, penso che almeno questi paraoli e gommini vari li cambierò... sul kit di revisione del cambio vedremo.. ne parlerò col mio meccanico per capire quanto mi verrebbe a costare di lavoro..
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013, 14:38
da viggen
SONO I PARAOLI DEI SEMIASSI!!!....
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013, 14:53
da saaBruno
viggen ha scritto:
SONO I PARAOLI DEI SEMIASSI!!!....
dici?
guardando sull'epc il codice sembra proprio il paraolio dell'albero del cambio
http://www.jimellissaabparts.com/showAs ... bly=408697
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013, 15:05
da Lucantropo
Credo sia la stessa cosa.. dal cambio, che sulla 9-3 avendo motore trasversale è montato di fianco al motore sul lato guida esce direttamente il semiasse lato guida che va nella ruota.. sull'altro lato esce un albero che poi si congiunge all'alto semiasse, quello lato passeggero.
In effetti nel kit di ricostruzione del cambio sembra che ve ne siano due uguali, nella foto (sono in basso).. quindi dovrebbero essere già inclusi.. e anche nello schema che hai linkato tu Bruno se vedi il pezzo 5 è presente due volte, uno a destra e uno a sinistra.
Manuel mi ha detto che quel kit costa 160€ + IVA originale in Saab.. meno che su Scandix ! (è l'unico a prezzo più vantaggioso, gli altri costano tutti un po' di più).
Se la manodopera non è una fucilata, revisiono completamente anche il cambio..
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 0:13
da viggen
IO NON GUARDO L EPC!!!!......

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 12:50
da Lucantropo
Viggen, secondo te quanto tempo ci vuole per la revisione del cambio con quel kit di cui parlavamo prima..?