Pagina 1 di 2

9-3NG 2.8v6 - Come scatalizzare !

Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 0:11
da black
un'idea o un aiuto se qualcuno lo vuole fare da solo
http://myautodesign.wordpress.com/2013/ ... -downpipe/

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 8:36
da drillo65
Ok,io ho tolto l'antiparticolato,ma perchè dà un bel pò di problemi al motore

e perchè la sua filosofia di funzionamento è molto dubbia,mentre il catalizzatore non ho mai pensato a toglierlo,

cosicché i vantaggi di quest'operazione quali sarebbero?

Consumi,ripresa,accellerazione,inquinamento in più?

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 8:49
da desertstorm
Io credo che l'unico vantaggio sostanziale sia l'abbassamento del turbo lag. Come contro la maggiore introduzione di inquinanti nell'ambiente.

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 12:02
da SABBONE
desertstorm ha scritto:Io credo che l'unico vantaggio sostanziale sia l'abbassamento del turbo lag. Come contro la maggiore introduzione di inquinanti nell'ambiente.

praticamente inesistente sul 2.8 versione originale.

Io invece metterei un brain cat sportivo piuttosto .... e poi comunque ci va la rimappa

http://www.brainkat.net/cat_sportivi.html

qindi facciamo 2 conti
323 di rimappa piu 8% di cat = 349.... piu' 1 cv del filtro a pannello :naive: 350 giusti! :D :D :D

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 15:57
da black
drillo65 ha scritto:Ok,io ho tolto l'antiparticolato,ma perchè dà un bel pò di problemi al motore

e perchè la sua filosofia di funzionamento è molto dubbia,mentre il catalizzatore non ho mai pensato a toglierlo,

cosicché i vantaggi di quest'operazione quali sarebbero?

Consumi,ripresa,accellerazione,inquinamento in più?
Minor consumo quasi a un litro e una migliore reattività - almeno cosi è sucesso con Honda.
Pensavo che qua si parlava di tuning non dell'inquinamento ambiente. Chi pensa cosi dovrebbe prendere in considerazione l'acquisto di una Toyota Prius :D :D :D

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 16:12
da desertstorm
Tu fatti beccare dalle forze dell'ordine ai posti di controllo dei gas di scarico senza catalizzatore e probabilmente sarai obbligato a comprartela tu una prius ......

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 18:00
da saaBruno
desertstorm ha scritto:Tu fatti beccare dalle forze dell'ordine ai posti di controllo dei gas di scarico senza catalizzatore e probabilmente sarai obbligato a comprartela tu una prius ......
sinceramente chi leva il cat è da biasimare come chi rimappa una centralina (io non biasimo nessuno dei due, anzi), perche i margini dei parametri di iniezione su cui lavora un elaboratore sono proprio quelli che mandano a p.....e le emissioni inquinanti :beer:

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 18:01
da saaBruno
desertstorm ha scritto:Tu fatti beccare dalle forze dell'ordine ai posti di controllo dei gas di scarico senza catalizzatore e probabilmente sarai obbligato a comprartela tu una prius ......
cavolo esistono davvero??

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 18:17
da GheSo
Mai trovati con il camion e banco rulli annesso?

:sad:

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 18:31
da saaBruno
gheso ha scritto:Mai trovati con il camion e banco rulli annesso?

:sad:
camion con banco rulli???
ma dite sul serio o mi prendete in giro??? :stupid:

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 18:45
da drillo65

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 19:02
da marcofinnista
saaBruno ha scritto:
gheso ha scritto:Mai trovati con il camion e banco rulli annesso?

:sad:
camion con banco rulli???
ma dite sul serio o mi prendete in giro??? :stupid:
Esistono eccome, lo scorso anno per un periodo erano qua a Rima a far tappa fissa alla piazzola di sosta che si trova fra l'area di servizio e l'uscita per via Nomentana in carreggiata interna, lo vedevo molto spesso, e' come i camion del TUV tedesco. Per un altro periodo due o 3 anni fa (non ricordo esattamente) una bella sera lo portarono sul GRA all'area di servizio Pisana interna, chiusero il raccordo deviando tutte le macchine nel piazzale dell'area di servizio e fecero quella maxi retata di gente che faceva gare clandestine, ne parlarono tutti i giornali e le TV . Ricordo che beccarono una Clio col protossito di azoto volava a oltre 300km orari sul raccordo :O

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 19:13
da GheSo
Solitamente si trovano nei caselli autostradali e controllano i camion

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 19:22
da desertstorm
Si Bruno, esistono eccome, solo che sono molto rari, a Napoli ci saranno si e no due postazioni nell'intera città.

Relativamente alle rimappe invece, a differenza dello "scatalizzare" un'auto, bisogna distinguere tra mappe legali (come la mia ad esempio), nel senso che i livelli di emissione che vengono modificati rientrano sempre in un limite previsto dalla normativa comunitaria,

e mappe illegali, cioe quelle che si fanno tipo sulle supra quando le portano a 400, 500 e molti più cavalli.

Quest'ultimo tipo di tuning e certamente molto peggio che "scatalizzare"

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 21:03
da black
Io qua non forzo nessuno a fare il tuning. Volevo solo aiutare qualcuno che vuole tirare fuori del motore un po di più. Se non mi sbaglio proprio per questo è anche aperto il reparto.
Siamo tutti adulti e sappiamo cosa si può e cosa no. Qualche volta per sfortuna i desideri non vanno d'accordo con la legge e quella volta ogni singolo si deve decidere da se, dove fermarsi. Auguri e in bocca al lupo :)

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 21:13
da marcofinnista
Insomma si va dove ci porta il cuore nella speranza che nel frattempo non ci pizzichino le guardie :))

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 21:43
da desertstorm
black ha scritto:.... Qualche volta per sfortuna i desideri non vanno d'accordo con la legge .....
Bhe..... diciamo pure: "spesso" ... :D :D

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 21:59
da marcofinnista
....famo sempre :D :D :D

Re: Come scatalizzare il B284

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 22:43
da desertstorm
:D :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Come scatalizzare !

Inviato: giovedì 21 febbraio 2013, 10:25
da vinsempre
Grazie Black della segnalazione, io son sempre ben accetto intavolare discussioni tecniche (e poi ognuno faccia come gli pare a proprio rischio e pericolo :wink: )