Pagina 1 di 2

9-3NG 1.9Tid - Colpo nel passaggio II/III cambio automatico

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 14:54
da dpn
Buongiorno, da pochi giorni la mia auto, con il cambio automatico, motore z19 dth (diesel 150 cv) quando passa dalla seconda alla terza fa un piccolo colpetto, come uno strappettino, la cambiata non è fluida.
Lo fa specialmente a motore freddo e con temperature fredde, a volte anche quando scala dalla quarta alla terza fa un piccolo colpetto. L’olio del cambio automatico è stato cambiato circa 20.000 km fa, l’auto ha su 150.000 km ma il cambio automatico è stato cambiato in toto a vettura in garanzia a circa 30.000 km, quindi il cambio ha su più di 120.000 km. L’olio del cambio automatico, con reset del cambio, lo cambio mai sopra i 40.000 km, sono molto previdente. Cosa sta succedendo ? La manutenzione dell’auto avviene ogni 15.000 km, l’olio del cambio lo faccio cambiare spesso, sono molto preoccupato! Grazie

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 15:04
da Seba9-3
spero per te che non abbiano montato un altro cambio "difettoso"...

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 15:38
da dpn
Seba9-3 ha scritto:spero per te che non abbiano montato un altro cambio "difettoso"...

ha già fatto + di 120.000 km, mai nessun problema, olio cambiato spesso, è da pochi giorni che fa sto scherzo...

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 16:29
da GheSo
Fa freddo lì?

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 16:33
da SABBONE
puoi mettere l'additivo che ho messo io....
dovresti risolvere al 90%....... nel senso che se adesso te lo fa' una volta su 10 con l'additivo te lo fa' 1/100

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 17:57
da Seba9-3
sono proprio i 120milakm, la soglia di quel "difetto".
l'idea dell'additivo è valida....

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 17:59
da dpn
e chi me lo mette quell'additivo ?
in GM dove faccio i tagliandi e mi cambiano anche l'olio del cambio non me lo mettono!
ne avevo parlato una volta di mettere l'addittivo sintoflon per cambi automatici, me lo sconsigliarono caldamente
mi cambiano l'olio spesso, con reset, devo dire che l'auto va benissimo dopo, ma ora ho questo inconveniente, sarà pericoloso ?
non vorrei peggiorasse e succeda qualche casino, visti anche i km

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 18:01
da dpn
Seba9-3 ha scritto:sono proprio i 120milakm, la soglia di quel "difetto".
l'idea dell'additivo è valida....

scusa, cosa vuoi dire ?
è un difetto noto a quell kilometraggio del cambio ?
nonostante l'attenta e scupolosa manutenzione, ossia cambi olio ravvicinati (max 40.000 km ) ?

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 18:05
da SABBONE
dpn ha scritto:e chi me lo mette quell'additivo ?

Sviti il tappo e lo versi!
Non mi sembra così difficile!

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 18:06
da Seba9-3
è un difetto noto a quell kilometraggio del cambio ?
purtroppo sì.
anche l'altra mia Saab, a suo tempo, su stesso kilometraggio..e così altri utenti del forum.

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 20:08
da dpn
ok, meglio con olio nuovo oppure va bene anche se l'olio del cambio l'ho sostituito circa 20.000 km fa ?
C'è da controllare anche il livello se è corretto ?

Utilizzo solo il LUBEMATIC giusto ?
il FLUSHMATIC invece ?
Grazie a tutti

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 20:17
da drillo65
Versa solo il Lubematic,il Flushmatic te lo tieni e lo versi prima di fare il nuovo cambio.

Ti serve una Torx da 55 e un pò di forza,ci arrivi direttamente da sopra tra motore e batteria.

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 21:01
da vinsempre
Sai per caso che tipo di olio hanno utilizzato quando hanno fatto i cambi?

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 21:44
da SABBONE
dpn ha scritto:ok, meglio con olio nuovo oppure va bene anche se l'olio del cambio l'ho sostituito circa 20.000 km fa ?
C'è da controllaree anche il livello se è corretto ?

Utilizzo solo il LUBEMATIC giusto ?
il FLUSHMATIC invece ?
Grazie a tutti
Lubematic e come ti hanno già detto torx da 55 , prima di fare forza dagli 2 colpi di martello in modo che la torx entri bene nella sede e poi sviuta.
Ti serve un tubo di gomma lungo 1 metro e un imbuto.
In alternativa puoi usare una siringa da 60 ml e fAI piano piano con quella.

Il tubo di gomma deve infilarsi dove hai tolto il tappo.
Per il livello non farti problemi , su 7 litri di olio cosa vuoi che cambi?
Prima che faccia effetto ci devi fare un Po di km diciamo una millata

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 22:33
da dpn
dove trovo altri argomenti su questo difetto della mancanza di fluidità passando dalla seconda alla terza ?

è un difetto di anzianità del cambio visti i 120.000 km che ha su che pregiudica il resto della vita del cambio ?
quanto dura / durerà ancora ?
i suoi 120.000 km li ha fatti.......e l'auto ha su 150.000 km

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: lunedì 18 febbraio 2013, 6:37
da SABBONE
e chi puo' saperlo?

con i cambi automatici ci fai anche 500.000 km senza aprirli!

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: lunedì 18 febbraio 2013, 8:50
da dpn
vinsempre ha scritto:Sai per caso che tipo di olio hanno utilizzato quando hanno fatto i cambi?


nella fattura c'è su il codice 1940773
GENERAL MOTORS 1940773 Olio per Trasmissione automatica

di solito ne mettono attorno ai 4 litri, a volte 5 se ne fanno uscire un pò come una sorta di lavaggio mi spiegano
lo pago attorno alle 20 euro + iva

e lo cambio massimo ogni 40.000 km, non di più

ma dite che il difetto è grave ?
non dura il cambio ulteriormente ?
sta saltando ?
altri argomenti qui scritti su questo argomento ?
a chi capita questo difetto ?
grazie

ah, potete dirmi se l'olio messo è quello giusto per l'AISIN AF-40 6 marce ?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Colpo nel passaggio II/III cambio automat

Inviato: lunedì 18 febbraio 2013, 10:13
da vinsempre
Sì, l'olio è giusto per il 6 marce.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Colpo nel passaggio II/III cambio automat

Inviato: lunedì 18 febbraio 2013, 11:09
da drillo65
Ah,ma allora ogni 40.000 km fai solo il cambio parziale.....

Mai fatto il cambio totale?

(Mi sembrava strano una concessionaria che facesse il lavoro completo)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Colpo nel passaggio II/III cambio automat

Inviato: lunedì 18 febbraio 2013, 11:10
da dpn
grazie, meno male che han messo l'olio adatto.
allora, anche cambiandolo spesso come faccio io il difetto passaggio seconda terza non è più fluido
risolvo con un cambio ravvicinato dell'olio cambio ?
o uso addittivo ?
cavoli me l'han sconsigliato dove mi han cambiato il cambio automatico tempo fa, dicono zero addittivi ma cambi frequanti olio
secondo voi è il cambio che sta andando a ramengo ?
ha 120.000 km, l'auto 150.000