Pagina 1 di 2
900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: giovedì 21 febbraio 2013, 16:22
da manu
Da qualche tempo la lancetta della temperatura del motore della nostra Saab non sale. O meglio sale lentissimamente...soprattutto in inverno. Ho pensato al termostato...così in occasione della sostituzione dei pistoncini del baule il meccanico ha cambiato anche quello...però la lancetta non da segni di vita.
A sentire il meccanico sembra che potrebbe dipendere dalla lancetta stessa, che a dir suo avrebbe una molla che nel tempo si usura e non la fa salire correttamente...E' possibile?
Re: lancetta temperatura motore saab 900 gm
Inviato: giovedì 21 febbraio 2013, 16:32
da Lucantropo
Non credo ci sia una molla, dovrebbero essere tutti indicatori elettrici non so se magnetici o con dei servomotori...
Comunque è possibile che sia il quadro strumenti.. a volte capita che alcuni indicatori si inchiodino.. e difficilmente sono riparabili... prima di sostituirlo però sarebbe opportuno appurare che non si tratti magari del sensore di temperatura.. o di qualcos'altro che può inficiare il corretto riscaldamento del motore..
Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: giovedì 21 febbraio 2013, 16:57
da manu
Questo sensore non so se sia stato controllato; inoltre da cos'altro può dipendere il corretto riscaldamento del motore?
Se fosse l'indicatore spero sia riparabile...
Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: giovedì 21 febbraio 2013, 17:13
da Lucantropo
Mah, in verità da ben poco... in linea di massima solo dal termostato... se invece il motore scalda correttamente.. o il sensore legge male o non legge più la temperatura.. ma forse il motore dopo un po' dovrebbe andare male in quanto con miscela troppo grassa visto che la centralina crede che il motore sia freddo.. anche se non so se il sistema di gestione del motore dell'aspirata sia così sofisticato..
Se termostato e sensore funzionano entrambi correttamente, temo che sia il quadro strumenti... e potrebbero partirti anche altri indicatori in futuro.. non è detto, ma può capitare.. sulla Talladega a me partirono, pian piano.. prima il contagiri, poi il manometro del turbo, poi l'indicatore della benzina prima segnavano a caso, poi si inchiodavano.
Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: giovedì 21 febbraio 2013, 17:16
da manu
Che bella prospettiva

...mi immagino il costo di un quadro strumenti
ah preciso che la macchina sembra andare regolarmente e che dopo pochissimo tempo comincia a mandare aria calda.
Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: giovedì 21 febbraio 2013, 17:21
da Lucantropo
Beh, va da se che ti converrebbe trovarlo su internet "usato ma funzionante"...
Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: giovedì 21 febbraio 2013, 17:28
da manu
Poi per il discorso chilometraggio? Con il tech è programmabile?
Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: giovedì 21 febbraio 2013, 17:35
da Lucantropo
beh credo proprio di si.. ma faresti bene ad informarti per sapere se anche i quadri strumenti devono essere divorziati dall'auto prima di essere smontati, proprio per una questione di chilometraggio salvato...
Anche se, forse, nella 900NG il chilometraggio non è salvato nel quadro, ma in qualche centralina di bordo che rimane con la macchina ?? questo non te lo so dire.
Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: giovedì 21 febbraio 2013, 17:38
da manu
Grazie mille delle info...chiedero al mio omonimo di Trezzano

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 12:09
da Pietro7
La "molla" della strumentazione lavora nel modo inverso da quanto dice il tuo meccanico, cioè spingendo le lancette a fondo corsa. Quindi non è un problema della molla, ma ciò non toglie che potrebbe essere comunque un problema della strumentazione.
Sulla 900 la strumentazione si monta senza bisogno di sposarla o divorziarla, come la centralina. I km sono registrati dalla scheda, perciò puoi sostituirla tra le due strumentazioni. Altrimenti i contachilometri si più impostare anche col Tech II, ma i chilometri (per ovvi motivi) possono essere solo aumentati. Quindi il Tech II ve bene solo se trovi una strumentazione con meno chilometri della tua.
Ah, nuova costa quanto alla macchina...
Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 12:12
da manu
Grazie del chiarimento Pietro.

La prossima settimana il meccanico la apre di nuovo e sentiamo il responso; sperando che sia riparabile. Al massimo quanto ci vuole a montare e smontare il cruscotto?
Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 12:25
da Pietro7
Non tanto, ma risparmi tempo se già sai dove si trovano le viti. Se m'impegno riesco a togliere la strumentazione vecchia e mettere la nuova in un quarto d'ora, ma chi non l'ha mai fatto ci mette tranquillamente un'ora.
Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 13:21
da jpm
Prima di smontare tutto... hai provato se scaldando con l'accendino il sensore di temperatura la lancetta sale?
Dopo aver tolto un po' d'acqua dalla vaschetta, ovviamente...
Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 16:29
da manu
Penso l'abbia provato il meccanico

...ma onestamente non saprei, sicuramente prima di portargliela di nuovo glielo dico! Grazie della dritta.
Comunque dove si trova sto sensore così guardo anch'io?
Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 16:32
da Lucantropo
è sul lato guido della testata del motore, proprio accanto alla flangia che alloggia il termostato.
Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 17:51
da manu
grazie

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 22:30
da gcioni
Anche io ho avuto lo stesso problema, cambiato sensore temperatura e termostato adirittura originali presi in saab pagati non ricordo quanto ma poco e pou tutto ok
Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 18:32
da manu
Altro promblemetto legato a questa situazione. Oggi è saltato un manicotto del liquido di raffreddamento. Il meccanico (un altro nella zona dove si è fermata l'auto) si è accorto che il "bulbo" è bruciato e dice che quest'ultimo potrebbe creare i famosi problemi alla lancetta...è plausibile? Ma questo bulbo è il sensore della temperatura? Scusate la mia incopetenza...

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 20:30
da Lucantropo
di solito si, il "bulbo" è il sensore di temp..
Diciamo che se il motore è andato in ebollizione poichè il sensore di tempo non l'ha rilevato e quindi non è partita nemmeno la ventola.. magari il manicotto è scoppiato per la sovrappressione ?
Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 20:43
da manu
Non ti saprei dire onestamente...so che quando il meccanico è andato a cambiare il manicotto ha trovato il bulbo andato. A suo avviso però con l'aria condizionata accesa anche con il bulbo rotto non dovrebbero esserci problemi in quanto l'elettroventola parte comunque...e quando il sid ha dato che mancava il liquido di raffreddamento il clima era acceso..bo non saprei dire...
So solo che il ricambio arriva tra qualche giorno e per ora proviamo a circolare così.
