Pagina 1 di 1

900 S Cabrio 96 - problemi sncronia capote

Inviato: sabato 5 maggio 2007, 17:12
da p-saab900
Ho sostituito la capote della mia saab 900 S (capote modello 96-98) da quello che mi è stato indicato come il miglior tappeziere per capote in Toscana.
Dopo una prima felice prova, alla seconda apertura mi sono accorto che la capote faceva uno strano movimento con il pezzo finale (quello col finestrino incastrato) ed andava a sbattere nello spigolo del vano capote.
L'ho riportata all'esperto, me l'ha riconsegnata per buona cambiando dei dentini regolatori, e già alla prima apertura si incastrava nuovamente. Lui mi ha detto che sembra un problema di sincronia e che non mi poteva aiutare se non consigliandomi un esperto, il quale mi ha poi rimandato ad un centro saab per fare un test software.
Qualcuno di voi ha avuto problemi al riguardo? Solo per il test alla sabb mi hanno chiesto 200-300 euro, vi semba un prezzo onesto o mi consigliate di cercare altrove?

A me sembra che possa essere un microinterruttore mal funzionante che attiva il motore della traversina finale anche quando dovrebbe stare ferma...

grazie

P.S: dovrei chiedere il rimborso a colui che mi ha montato la capote, o lo devo considerare come un evento fuori dalla sua responsabilità oggettiva?

Inviato: sabato 5 maggio 2007, 18:04
da solosaab
perchè hai cambiato la capote? quella di prima non si chiudeva più bene o solo perchè era rovinata o tagliata?

Re: 900 S Cabrio 96 - problemi sncronia capote

Inviato: sabato 5 maggio 2007, 19:10
da Lucantropo
p-saab900 ha scritto:
A me sembra che possa essere un microinterruttore mal funzionante che attiva il motore della traversina finale anche quando dovrebbe stare ferma...

grazie

P.S: dovrei chiedere il rimborso a colui che mi ha montato la capote, o lo devo considerare come un evento fuori dalla sua responsabilità oggettiva?
Si, è sicuramente un potenziometro. che non segnala correttamente al pezzo quando iniziare a muoversi e quando fermarsi...

Per la responsabilità del tappezziere. secondo me qualcosa centra. nello smontare la capote potrebbe averla rimontata o utilizzata in malo modo mandando fuori fase la sincronia delle varie parti.

Inviato: sabato 5 maggio 2007, 20:37
da neurosaab
cosa ti hanno sostituito ? ogni vlta che si tocca un orgnano della capott e ben consigliiato di eseguire una nuova programmazzione che sincronizza tutti i potenziometri e i punti intermedi.

Inviato: lunedì 7 maggio 2007, 14:39
da p-saab900
In effetti mi hanno detto alla saab di fare la riprogrammazione software della capote. Prezzo base 170 euro (in realtà il prezzo magicamente cambia a seconda del centro assistenza). Mi hanno detto che ogni qual volta si tocca la capote si resetta il software e va riprogrammato. Chiaramente mi sembra strano che uno che di mestiere monta capote non lo sapesse...

Inviato: lunedì 7 maggio 2007, 20:19
da neurosaab
il software rimane sempre quello non viene modificato..... si va a modificare le sincronizzazzioni di apertura chiusura in base ai dati dei potenziometri ..

Inviato: mercoledì 9 maggio 2007, 14:45
da p-saab900
Sincronizzata e perfettamente funzionante. mi hanno spiegato che basta uno sbalzo nei valori dei potenziomentri durante il montaggio per far saltare la sincronia. E' bastato un paio d'ore di lavoro. Attenzione quindi se dovete sostituire la capote a rivolgervi a qualcuno che abbia gli strumenti software per ricalibrarla (non basta a volte il lavoro manuale di un bravo tappezziere)

Inviato: mercoledì 9 maggio 2007, 20:34
da neurosaab
mi raccomando... ora sempre con i capelli al vento!!!! :D :D :D