Pagina 1 di 2

surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 10:15
da manu
un mio conoscente con una fiat ha surriscaldato il motore (con relativa dicitura sul computerino) rimorchiando :x un'auto sulla neve...in teoria che danni può aver provocato?

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 10:22
da Lucantropo
se il surriscaldamento del motore rientra ancora nel range previsto dal costruttore pressochè nulla..

Se invece l'indicatore è andato fuori scala, il liquido in ebollizione ed è fuoriuscito dal manicotti per la pressione e la testata è rimasta asciutta.. beh.. dalla cottura della guarnizione della testa, alla sua deformazione... dipende..

Poi dipende per quanto tempo, anche..

Certo che surriscaldare un motore, per di più diesel, con queste temperature..

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 10:25
da desertstorm
Dipende dal tempo trascorso da momento che la lancetta è andata oltre al momento in cui ha spento il motore.

In ogni caso (a meno che l'auto non erà un'audi a8 con 5 persone a bordo) mi sembra strano che si sia surriscaldata.

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 10:28
da manu
ha trainato una ford c-max su una spessa coltre di neve andando in fuori giri parecchie volte :sorry:

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 10:30
da manu
poi è lui che pensa di aver surriscaldato...da quello che ho capito ha sentito un fischio e si accesa la spia del motore con relativo messaggio...

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 10:35
da Lucantropo
beh se si è accesa la spia penso che effettivamente l'acqua si sia scaldata parecchio... ma penso che l'avviso arrivi prima di aver effettivamente surriscaldato in maniera pericolosa.

Comunque.. fuori giri..? ma perchè? sgommare 5000 giri sulla neve non serve a nient, si sta fermi..

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 10:36
da desertstorm
Bhe allora deve solo sperare di non aver combinato danni.

In genere l'impianto di raffreddamento di un motore è dimensionato in modo da resistere per brevi momenti ad accelerate e fuori giri. Ma per brevi momenti!!

Se il tuo parente c'ha dato dentro e si è "pizzicata" la guarnizione della testa, se ne accorgerà nei prossimi giorni, quando vedra calare il livello del liquido refrigerante.

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 11:07
da manu
L'ha portata alla Fiat e gli hanno detto che non dovrebbe essere niente di grave anche se fa un rumore strano...domani la aprono e sentiamo il responso.

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 11:07
da manu
Lucantropo ha scritto:beh se si è accesa la spia penso che effettivamente l'acqua si sia scaldata parecchio... ma penso che l'avviso arrivi prima di aver effettivamente surriscaldato in maniera pericolosa.

Comunque.. fuori giri..? ma perchè? sgommare 5000 giri sulla neve non serve a nient, si sta fermi..
infatti :sorry:

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 14:11
da GheSo
Esistono ancora motori di serie che oggi vanno fuori giri?

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 14:46
da desertstorm
Vabbè manu forse avrà voluto dire accelerazione al massimo......... :))

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 16:04
da manu
Io sono ignorante in materia ma quando un motore va in zona rossa (contagiri) che viene tagliata l'erogazione di carburante non si parla di fuori-giri?

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 16:24
da desertstorm
Viene tagliata l'erogazione proprio per evitare il fuori giri.

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 16:27
da manu
Ecco chiarito, grazie Desert :) ...chiedo venia per la formulazione "errata" infatti io intendevo accelerazione al massimo

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 19:33
da GheSo
Scusa Manu, non voleva esser un attacco nei tuoi confronti

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 23:14
da ecodrive
Beh, in queste condizioni è facile surriscaldare il motore: sotto sforzo, su di giri (e qua ha sbagliato il tuo amico) e in una situazione praticamente da fermo, per cui senza aria al radiatore.
Magari avrà bruciato anche la frizione.....

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 8:28
da manu
La frizione a regola no l'aveva fatta da 3 giorni :)

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 10:45
da gripen
Fuori giri è quando si sta oltre il regime di potenza massima.
Il limitatore non interviene mai, che io sappia, al regime di potenza massima. C'è sempre la possibilità di andare oltre. Di quanto e con che risultati dipende dal motore e dalla sua struttura: si chiama anche "allungo". Infatti la potenza e la coppia decadono abbastanza in fretta oltre il regime di potenza massima: più restano alte, e più il motore ha un bell'allungo. Spesso l'allungo non è sfruttabile nel rapporto più alto perchè è così lungo che non si riesce nemmeno ad arrivare alla massima potenza. La "zona rossa" invece inizia dove il motore inizia ad essere a rischio di rottura o sfarfallamento per le caratteristiche della distribuzione: lì nei pressi interviene il limitatore. Dove la zona rossa è molto vicina al regime di potenza massima, o è un motore da corsa, o il costruttore han un po' economizzato su molle valvole-piattelli-anelli di tenuta-ecc...
Per esempio in un 2t con aspirazione lamellare è inutile andare oltre i giri della massima potenza: si trova letteralmente un "muro". Così come nella maggior parte dei diesel (per esempio il 6 cilindri in linea di BMW ed il V6 Isuzu della 9-5 OG sono 2 motori con un discreto allungo per essere diesel. Ecco perchè il cambio automatico sta prendendo piede oggi nell'era del diesel per tutti: mitiga lo scarso allungo del motore, cambia da solo... :sorry: )
Un benzina aspirato può girare proficuamente anche molto oltre la potenza massima. Storica è la fama dei motori Kawasaki di avere ancora molti cavalli oltre il regime di potenza massima, più dei motori concorrenti. Nei turbo dipende dalle dimensioni del compressore: oltre un certo punto va quasi in "stallo" e non ce la fa a fornire l'aria in più per alimentare la salita di giri. In generale sfruttare il fuorigiri in un turbo non è mai così utile.
Manu: il tuo amico deve aver insistito parecchio e con la macchina quasi ferma! Conosco gente che con diesel VW e FIAT ci si diverte quasi a sentire il motore che tartaglia per l'intervento del limitatore ma non hanno mai rotto niente... :o( :x
Ma in movimento è diverso: l'impianto di raffreddamento non è dimensionato per smaltire il calore di giri altissimi col veicolo fermo o quasi... ce la fa solo col motore a bassi giri, in situazioni di traffico intenso...

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 11:48
da manu
Sì lui ha insistito per parecchio tempo da quasi fermo a tirare al limitatore per muovere la macchina attaccata dietro.

Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 12:12
da manu
gripen ha scritto:Conosco gente che con diesel VW e FIAT ci si diverte quasi a sentire il motore che tartaglia per l'intervento del limitatore ma non hanno mai rotto niente... :o( :x
Poi dico: che divertimento c'è a portare un diesel Fiat o Vw al limitatore...che finita la botta "violenta" del turbo non trovi più nulla?