Pagina 1 di 2
Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 10:16
da Nunzio Merolli
Cari amici,
il prossimo marzo la mia... festeggia i suoi primi 20 anni.
cosa ne pensate delle seguenti associazioni?
http://www.aiac.eu
http://www.aavs.it
Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 10:21
da desertstorm
Penso che se vuoi avvalerti delle svariate agevolazioni che puoi trarre dal mezzo storico sei obbligati a federarti ASI (purtroppo!!)
(e comunque lo potevi fare sin dal primo gennaio di quest'anno )
Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 10:25
da giuseppe122
non mi sembra siano federati ASI, cerca sul sito dell'ASI i club federati
Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 11:42
da gripen
Dipende dalla scadenza della tua polizza RCauto in scadenza.
Mi spiego: ti potevi associare ad un club federato ASI già dal 1° gennaio. Ti consiglio di farlo al più presto: l'ASI ha dei tempi "biblici" per evadere le richieste, che sono aumentate. Anche 4-5 mesi. E pochissimi assicuratori ti assicurano il veicolo, fra i pochi che fanno le plizze "storiche", con solo la ricevuta dell'avvenuta presentazione della domanda. Per lo più vogliono l'attestato dell'ASI... Ho letto che l'ASI sta riducendo tali tempi di attesa, ma non so nulla di certo.
Ovvio che se la macchina non la usi, o la polizza scade a settembre c'è tutto il tempo...
Seguirei il consiglio di Giuseppe... ho dato un'occhiata ai link che hai postato: si parla di veicoli con almeno 25, 26 o 30 anni, per lo più. E di 3 sole regioni. Ok per il bollo se sei lì residente (e pure lì vorrei capire bene...), ma per l'assicurazione potrebbe essere complicatuccio.
Il bollo, come già detto in diversi post, diventa comunque annuale (1/1-31/12) e non più tassa di possesso ma di circolazione. Ed andrebbe portata la ricevuta appresso.
Un saluto!
Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 9:17
da Nunzio Merolli
Da quello che capisco, non c'è scampo!

Il monopolista ASI è l'unica soluzione, anche se nei siti che ho postato si sostiene il contrario. Io abito in Provincia di L'Aquila, a Sulmona c'è un club associato all'AAVS e attraverso questa associazione si ottiene un certificato equivalente a quello rilasciato dall'ASI utile per il bollo ridotto e per l'assicurazione scontata (€ 250/270) presso una Compagnia convenzionata.
Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 9:26
da saaBruno
nunzio, se vuoi un consiglio fai con l'asi e non ci pensi piu. secondo me, ad ora, ogni altra soluzione non è equiparabile ad avere un certificato col timbro asi...
Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 10:11
da gripen
Esatto: specie se ci dovessero essere variazioni normative o "strette" ai benefici, l'avere una certificazione emessa dall'Ente a ciò preposto per tutto il territorio nazionale dà un po' di tranquillità in più.
Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 12:20
da palla
Nunzio Merolli ha scritto:Da quello che capisco, non c'è scampo!

Il monopolista ASI è l'unica soluzione, anche se nei siti che ho postato si sostiene il contrario. Io abito in Provincia di L'Aquila, a Sulmona c'è un club associato all'AAVS e attraverso questa associazione si ottiene un certificato equivalente a quello rilasciato dall'ASI utile per il bollo ridotto e per l'assicurazione scontata (€ 250/270) presso una Compagnia convenzionata.
In Umbria non hai alternativa all'iscrizione all'Asi.
http://www.regione.abruzzo.it/portale/i ... =bolloAut9
Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 14:52
da Nunzio Merolli
Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 22:37
da Saabato
Per i Toscani e per le auto da 20 a 30 anni:
Dal 2013 i veicoli con certificazione storica pagano solo la tassa di circolazione (circa 30 Euro) contro i precedenti 63 (tassa di possesso), ovviamente se non circolano non pagano.
Occorre recarsi all' ufficio bollo del PRA con la documentazione (libretto e attestato)
Ciao.
Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 9:45
da velvet
ASI e non ci pensi più, il resto sono soluzioni di dubbia efficacia.
Occhio che la maggior parte delle assicurazioni ti permette di stipulare la polizza ASI solo dal termine del 20° anno (cioè dal 1 gennaio del 21°).
Re: R: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: venerdì 12 aprile 2013, 9:27
da legio
velvet ha scritto:ASI e non ci pensi più, il resto sono soluzioni di dubbia efficacia.
Occhio che la maggior parte delle assicurazioni ti permette di stipulare la polizza ASI solo dal termine del 20° anno (cioè dal 1 gennaio del 21°).
Come come? Che è 'sta storia? Vorrebbe dire che io dovrei aspettare quasi altri due anni per assicurare Asi la mia Volvo del 94?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Re: R: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: venerdì 12 aprile 2013, 13:04
da palla
legio ha scritto:velvet ha scritto:ASI e non ci pensi più, il resto sono soluzioni di dubbia efficacia.
Occhio che la maggior parte delle assicurazioni ti permette di stipulare la polizza ASI solo dal termine del 20° anno (cioè dal 1 gennaio del 21°).
Come come? Che è 'sta storia? Vorrebbe dire che io dovrei aspettare quasi altri due anni per assicurare Asi la mia Volvo del 94?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Si e no, dipende dall'assicurazione. Purtroppo

Re: R: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: venerdì 12 aprile 2013, 13:39
da legio
Allora è sufficiente trovare l'assicurazione che non applica la regola del ventunesimo anno!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: venerdì 12 aprile 2013, 16:29
da giuseppe122
Esatto! La regola del quinto: chi ce l'ha in mano ha vinto!!
Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: venerdì 12 aprile 2013, 18:04
da mattomatte
Legio, ma la tua Volvo è stata immatricolata nel 1994 o prodotta??
Re: R: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: venerdì 12 aprile 2013, 19:46
da legio
Immatricolata nel dicembre 94
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Re: R: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: venerdì 12 aprile 2013, 20:38
da palla
legio ha scritto:Immatricolata nel dicembre 94
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Legio considera che nel campo delle assicurazione storiche due anni sono un'eternita'. Ti conviene iniziare ad informarti verso la fine di questo anno per capire chi puo' fare al caso tuo. Comunque da gennaio 2014 la puoi fare storica

Re: R: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: venerdì 12 aprile 2013, 20:59
da legio
Sì sì, lo sapevo,grazie
Mi ero spaventato per il discorso dei 21 anni e un giorno...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico
Inviato: martedì 16 aprile 2013, 21:48
da Nunzio Merolli
Intanto lo scorso mese ho inoltrato la pratica ASl.
A giugno scade l'assicurazione, speriamo di avere il certificato in tempo.
Comunque il club federato ASI al quale mi sono rivolto mi ha rilasciato una ricevuta
che secondo loro e' sufficiente per ottenere l'assicurazione storica.
Che ne pensate?