Pagina 1 di 1

9-3OG Cabrio - Consigli per assetto

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 11:28
da gixxer
Ciao a tutti del forum, ce l'abbiamo fatta, mi sono presto questa lpt a 1300.
Il preventivo l'ho visto e me lo tengo nel caso la farò riparare a Pordenone in officina Saab,
praticamente sono partiti due pistoncini e un servomotore per un totale di 1100 euro.
Appena riesco farò delle foto così la vedrete prima e dopo che l'avrò lucidata e igienizzata all'interno.
La macchina ha 133000 km.
Vi avevo già scritto delle impressioni sulla guida che riassumo:
tenuta e stabilità non sono male ma causa demoltiplicazione sterzo non siamo a livello della
330ci e46 che tra l'altro montava assetto Sachs/Eibach e barra duomi in acciaio
Cambio non tic tac ma non male, appena avrò un pò di tempo cambierò l'olio
(pensavo a usare nuovamente il Syncromax come al solito)
Il motore non é male, sale regolare di giri, si sente che è soffocato ma forse anche a causa dell'olio;
rumoroso di distribuzione a freddo ma la lista dei lavori comprenderà anche il controllo
coperchio punterie e coppa olio.
Un bel lavaggio con il Motorspülung di Liqui Moly e via filtro per due cambi ravvicinati di 0w-40 che uso da tempo
Non é il Mobil 1 ma ha le stesse specifiche e costa meno.
dentro é comoda, i sedili non sono contenitivi come avevo sul biemme ma dentro ci si sente bene, la plancia e i materiali sono robusti.
Fuori ha diversi graffi (swirls ecc....) ma ho esperienza di detailing e la farò tornare allo splendore originario.
Per l'assetto...il termine barcone magari non lo uso ma rollio e beccheggio sono molto evidenti.
come supporti mi sembra a posto, non ci sono clack clack in zona supporti motore ed ammortizzatori ma
dopo un bel lavaggio motore e sottoscocca pensavo di montare questi Kayaba Excel che hanno un ottimo prezzo (mi pare 280 totale)
magari accoppiandoli a delle molle un pelo più basse; quale mi consigliate senza andare a prendere le Eibach che dovrei abbinare ad altri ammortizzatori?
i cerchi sono da 16 ma le gomme sono quasi nuove, intanto le lasciamo li.

Re: Forse sarò dei vostri

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 11:44
da cerry83
Ottimo acquisto!!!
Per gli ammortizzatori+molle...guarda nella sezione tecnica, si parla molto bene dei B8 che ha comprato lucantropo!

Re: Forse sarò dei vostri

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 11:52
da gixxer
Non volevo spendere 700 euro, pensavo di mettere i Kayaba accoppiandoli a delle molle magari Saab leggermente più basse (10/20 mm).Non vorrei che irrigidendo troppo la macchina, dovessi poi rivisitare anche duomi e sottoscocca con delle barre di rinforzo.
Mi basta che sia più controllata negli inserimenti anche perché ora monto i cerchi da 16, più avanti magari passo ai 17

Re: Forse sarò dei vostri

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 12:00
da cerry83
Allora se non sbaglio Lusprek sta vendendo nel mercatino delle molle della viggen!

Re: Forse sarò dei vostri

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 12:09
da gixxer
:) :) :) :) :) :)

Re: Forse sarò dei vostri

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 15:03
da Lucantropo
700€ forse ti costano da qualche solito ricambista ladro italiano.

Io i Bilstein B8 li ho pagati 400€ + spedizione su PartsForSaabs. Io però ho deciso di montare molle ribassare H&R.

Se tu vuoi tenere le molle originali o poco più basse (tipo le Viggen).. potresti montare i B6, che costano 370€ + spedizione.

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4379

P.S.: divido il topic, visto che ormai l'hai presa e si va su quesiti tecnici per l'assetto.

Re: 9-3OG Cabrio - Consigli per assetto

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 15:42
da cerry83
Ma le H&R quanto costano?

Re: 9-3OG Cabrio - Consigli per assetto

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 15:55
da Lucantropo
Mi pare 270-280.. non ricordo, guarda su PFS.

Re: 9-3OG Cabrio - Consigli per assetto

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 16:07
da cerry83
Beh comunque si, con i B8 siamo sui 700 euri!
Se invece uno prende i B6 con le molle viggen...qualcosa si risparmia! Non tanto però mi sa..

Re: 9-3OG Cabrio - Consigli per assetto

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 16:12
da Lucantropo
Io però avevo capito che parlasse di 700€ confrontati ai 280-300 necessari per i Kyb... per questo ho ipotizzato che si riferisse solo al costo degli ammortizzatori... (che effettivamente qui da noi i Bilstein vengono venduti anche a quel prezzo).

Re: 9-3OG Cabrio - Consigli per assetto

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 8:16
da marcofinnista
Le molle Eibach le trovi a meno di 200Euro in Germania tramite e-bay, per gli ammortizzatori ti conviene non prenderti fretta. Io sto facendo rivedere l'assetto alla mia (sulla quale ho le molle Eibach) e se aspetti una quindicina di giorni (tempo che l'assettista mi costruisce gli ammortizzatori personalizzati, ripara il ponte che gli si è rotto e smaltisce il lavoro arretrato) e ti faccio sapere come va a finire, nel frattempo Lucantropo avra' assetatto la sua con Bilstein e molle H&R e avrai + informazioni utili a cui attingere per prendere una decisione :) .
Magari ti puo' tornare utile sapere la diagnosi fatta ieri alla mia che ha monta ammo KYB e molle Eibach:

viewtopic.php?f=37&t=21836

Re: 9-3OG Cabrio - Consigli per assetto

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 9:47
da Lucantropo
Nota: io la mia non l'avrò fatta prima di un mese.

Re: 9-3OG Cabrio - Consigli per assetto

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 18:48
da gixxer
Grazie siete super efficienti.

Per l'assetto non lo devo fare subito, prima darò un occhio sotto ai vari supporti e dopo appena avrò del tempo vedrò come fare.

L'accoppiata Kayaba con delle molle appena più basse delle originali mi é venuta per intanto risparmiare qualcosina e poi per non avere un kart anche perché non penso che basti questo per cambiare l'assetto di questa auto.

Appena più controllato ma più propenso al confort che alla rigidità. Chiaro che se devo risparmiare 100 euro, do un occhiata a koni o Bilstein B6 o B8