Pagina 1 di 3
9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 17:40
da MarchinoLaPeste
Da qualche giorno noto, solo al l'avvio, una piccola incertezza dando gas, poi tutto ok.
Quando abbasso il finestrino durante il viaggio, oppure apro il tettuccio (pausa sigaro) si avverte un intenso odore di benzina, pur viaggiando a GPL. A qualcuno è capitato? Oggi di ritorno dal lavoro mi fermo da qualche meccanico a chiedere (ormai sto a 40 km dall'officina Saab), anche se una saab è sempre vista come un alieno da parte di chi ci deve mettere mano.
Che sia qualche tubazione che perde? Pompa benzina? Filtro benzina pieno? Azz... Solo ora mi pento di non avere l'estintore a bordo!!!

Re: 9-3 Ng b207 - Puzza di benzina
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 18:01
da SABBONE
Vai a fondo della questione potrebbe essere molto pericoloso,e in questi casi, con l estintore ci fai poco o nulla......
A me era capitato che si era tagliato il tubo della benZina... E ... Pisciava proprio sul collettore di scarico.... Fortuna che la puzza entrò subito in abitacolo, fermai l'auto e scollegati la pompa benzina poi proseguiti a gpl il mio viaggio .
Re: 9-3 Ng b207 - Puzza di benzina
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 18:05
da MarchinoLaPeste
Uhm... Pompa della benzina... Sotto il sedile posteriore, vero?
Re: 9-3 Ng b207 - Puzza di benzina
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 18:07
da Lucantropo
Solo se ti apri una finestra nella scocca con lo scalpello !
Dai un'occhiata tu intanto e vedi lungo il rail iniettori ed i tubi di mandata e ritorno che corrono sul lato del motore se vediperdite o trasudamenti.. poi vai dal meccanico a farla controllare per bene, magari alzandola sul ponte se ha spazio, è venerdì sera, magari ha consegnato le auto che aveva in officina..
Re: 9-3 Ng b207 - Puzza di benzina
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 18:08
da drillo65
A motore caldo apri il cofano e vedi se si sente odore dalle parti del motore.
Re: 9-3 Ng b207 - Puzza di benzina
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 18:12
da MarchinoLaPeste
La cosa strana è che aprendo il cofano, anche a motore caldo, non si sente nulla. Ora vedo se riesco a metterla su un ponte!
Re: 9-3 Ng b207 - Puzza di benzina
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 18:35
da SABBONE
da fermo, prova a mettere la ventola del clima al max con il ricircolo aperto abbassa un filo il finestrino e vedi se entra puzza.
Re: 9-3 Ng b207 - Puzza di benzina
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 19:45
da desertstorm
Re: 9-3 Ng b207 - Puzza di benzina
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 19:47
da marcofinnista
Oggi e' giornata eh ?

tutti con problemi di benzina, pompe...ecc ecc.
Re: 9-3 Ng b207 - Puzza di benzina
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 20:26
da MarchinoLaPeste
Porca zozza. Da fermo niente odore. Solo in movimento...
Su un rettilineo ho pestato sul gas da fermo a 140/150 km/h (sempre andando a gpl); rallentando ed abbassando il finestrino lato guida mi sono fatto una pera di vapori di benzina che ancora un po' e sballavo

.
Poi da macchina ferma e aprendo il cofano di odore di benzina neanche l'ombra.
Apparentemente i rail iniettori paiono ok... domattina vado dall'amico gasista pompista iniezionista che mi ci dà un occhio.
Re: 9-3 Ng b207 - Puzza di benzina
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 21:20
da palla
MarchinoLaPeste ha scritto:Porca zozza. Da fermo niente odore. Solo in movimento...
Su un rettilineo ho pestato sul gas da fermo a 140/150 km/h (sempre andando a gpl); rallentando ed abbassando il finestrino lato guida mi sono fatto una pera di vapori di benzina che ancora un po' e sballavo

.
Poi da macchina ferma e aprendo il cofano di odore di benzina neanche l'ombra.
Apparentemente i rail iniettori paiono ok... domattina vado dall'amico gasista pompista iniezionista che mi ci dà un occhio.
Io pero' eviterei, vista la situazione, di fumare il sigaro

Re: 9-3 Ng b207 - Puzza di benzina
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 21:21
da MarchinoLaPeste
Più che giusto!

Re: 9-3 Ng b207 - Puzza di benzina
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 21:51
da desertstorm
Marchino falla controllare immediatamente.
Re: 9-3 Ng b207 - Puzza di benzina
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 22:05
da SABBONE
MarchinoLaPeste ha scritto:Porca zozza. Da fermo niente odore. Solo in movimento...
Su un rettilineo ho pestato sul gas da fermo a 140/150 km/h (sempre andando a gpl); rallentando ed abbassando il finestrino lato guida mi sono fatto una pera di vapori di benzina che ancora un po' e sballavo

.
Poi da macchina ferma e aprendo il cofano di odore di benzina neanche l'ombra.
Apparentemente i rail iniettori paiono ok... domattina vado dall'amico gasista pompista iniezionista che mi ci dà un occhio.
Quando pesti sull' acceleratore, la centralina innalza la pressione della benzina, probabilmente in questo frangente hai una perdita da qualche parte..... con il motore non sotto carico (quindi non serve sgasare in folle) la pressione della benzina puo' essere anche la meta' di quella massima!
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 10:11
da drillo65
Marchino,l'assenza di notizie è dovuta al fatto che hai risolto,
o più semplicemente ti sei svampato con tutto il mezzo?

Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 10:30
da MarchinoLaPeste
Eh eh, per fortuna non mi sono svampato

l'ho portata ieri dal meccanico, che però aveva l'officina piena e strapiena, per cui una giornata è andata persa. Stamattina son passato di là, e finalmente era sul ponte. Dalla via che c'ero gli ho fatto cambiare filtro benzina (dopo 8 anni come sarà stato il vecchio?) e candele (per lo stesso motivo). Nel cofano mi ha confermato essere tutto ok.
Ipotizza una qualche perditina nella linea che dal serbatoio va alla parte anteriore della macchina, e maligna a proposito dell'installatore dell'impianto gpl, nel senso che secondo lui installando e bucando nel baule sia andato a toccare qualcosa.
Può darsi?! Mah... sto problema qui è scaturito dopo più di 2 mesi dall'installazione dell'impianto gpl.
Se fosse, gli ho detto di essere il più possibile scrupoloso nel fotografare ed evidenziare gli eventuali problemi che dovesse trovare. Perchè seppure l'installatore sia un buon uomo ed una persona onesta, penso già che non vorrà sentirsi imputare alcun motivo per gli eventuali danni causati.
Perche nel caso, ho già pronto il foglio A4 da far riempire al mio legale (fratello

che Dio lo benedica, quante rogne in famiglia sono state risolte e monetizzate negli anni grazie a lui). Vedremo oggi il responso

Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 10:32
da Lucantropo
E te pareva, è SEMPRE colpa dell'impianto GPL non appena un meccanico mette le mani su un'auto che lo monta...

Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 10:37
da MarchinoLaPeste
Infatti
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 14:04
da GheSo
Luca, però è indubbio che qualche problema di mal installazione lo dia, ricordi Superfra con la perdita del refrigerante?
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 14:51
da Lucantropo
Ma li era una fascetta allentatasi con le alte temperature estive, una cosa che ti può capitare indipendentemente... qui poi parliamo del circuito di alimentazione della benzina, che nemmeno viene intercettato..
Poi non ho detto che non può essere il caso, dico solo che ogni volta che hai un problema su un'auto su cui è montato il GPL qualunque meccanico si mette subito sulla difensiva dicendo "è colpa sua", quasi come se gli facesse comodo come scusa nel caso non riescano ad individuare il guasto, poi alla fine 9 volte su 10 non è vero..