Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9TTid - Parere motore ?
Inviato: sabato 16 marzo 2013, 16:11
da giara
Ciao a tutti ho comprato mercoledi una saab 9-3 aero 2009 ttid 1.9 180 cv! volevo sapere sono tanti 125.000 km per un motore sovralimentato come questo? appena comprata ho fatto fare il tagliando pagato 1000 euro!
Re: parere motore TTID
Inviato: sabato 16 marzo 2013, 16:49
da Pupillo74
125000km!complimenti ha appena finito il rodaggio!
Re: parere motore TTID
Inviato: sabato 16 marzo 2013, 17:14
da marcofinnista
giara ha scritto:Ciao a tutti ho comprato mercoledi una saab 9-3 aero 2009 ttid 1.9 180 cv! volevo sapere sono tanti 125.000 km per un motore sovralimentato come questo? appena comprata ho fatto fare il tagliando pagato 1000 euro!

avrai fatto pure un po di manutenzione ordinaria oltre al semplice tagliando mi auguro .
Re: parere motore TTID
Inviato: sabato 16 marzo 2013, 18:35
da Lucantropo
Infatti, 1.000€ sono un sacco di soldi, che lavori ti hanno fatto esattamente per arrivare a quella cifra? Immagino anche la cinghia di distribuzione per lo meno ?
Comunque 125.000km non sono molti, se è stato trattato bene puoi farne il triplo.
Re: parere motore TTID
Inviato: sabato 16 marzo 2013, 18:40
da desertstorm
Concordo, con 125000 su questo motore fatti in maniera "normale", sei al circa il 30% della sua vita .
Re: parere motore TTID
Inviato: sabato 16 marzo 2013, 23:06
da drillo65
Re: parere motore TTID
Inviato: sabato 16 marzo 2013, 23:09
da desertstorm
Re: 9-3NG 1.9TTid - Parere motore ?
Inviato: domenica 17 marzo 2013, 0:21
da SUPERFRA
Ciao e benvenuto !!!
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …
Re: 9-3NG 1.9TTid - Parere motore ?
Inviato: domenica 17 marzo 2013, 11:32
da Seba9-3
Ciao a tutti ho comprato mercoledi una saab 9-3 aero 2009 ttid 1.9 180 cv! volevo sapere sono tanti 125.000 km per un motore sovralimentato come questo? appena comprata ho fatto fare il tagliando pagato 1000 euro!
andando direttamente alle risposte...
-controlla da libretto manutenzione se l'alternatore è già stato sostituito
-controlla il collettore d'aspirazione se ci sono perdite nella testata del liquido di raffreddamento
-verifica i vari tagliandi e la usura delle pastiglie dei freni
una domanda..hai il cambio automatico?
ps: 1000euri sono una cifra mostruosa...solitamente il tagliando te lo fanno loro compreso nella vendita..

( ma figuriamoci!)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Parere motore ?
Inviato: martedì 19 marzo 2013, 20:36
da giara
è con il cambio automatico,i lavori fatti sono:
-cinghia distribuzione
-filtro olio
-filtro aria
-olio motore
-olio cambio automatico
-olio freni
-batteria telecomando
-pompa acqua
totale 1000 euro.
Volevo sapere un po di cose, tipo come si accende l'allarme con la chiave? come si azzerano i km nel lato in basso a sinistra nel display?
Re: 9-3NG 1.9TTid - Parere motore ?
Inviato: martedì 19 marzo 2013, 22:08
da desertstorm
giara ha scritto: come si azzerano i km nel lato in basso a sinistra nel display?
Vuoi dire a destra!!! C'è un piccolo piolino che fuoriesce dal cruscotto proprio nella zona del display: pigialo e azzeri i km parziali
Quelli a sinistra (per fortuna) non si azzerano, sono quelli totali della vettura

Re: 9-3NG 1.9TTid - Parere motore ?
Inviato: mercoledì 20 marzo 2013, 0:16
da Luca69
Bhe se ti cambiano cinghia e pompa dell'acqua non è un tagliando "normale" ma un bel tagliandone!
E se ben ricordo c'è da lavorare parecchio!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Parere motore ?
Inviato: mercoledì 20 marzo 2013, 1:33
da GheSo
Solo quell'intervento da un generico parte metà della cifra su citata
Re: 9-3NG 1.9TTid - Parere motore ?
Inviato: mercoledì 20 marzo 2013, 5:20
da marcofinnista
giara ha scritto:è con il cambio automatico,i lavori fatti sono:
-cinghia distribuzione
-filtro olio
-filtro aria
-olio motore
-olio cambio automatico
-olio freni
-batteria telecomando
-pompa acqua
totale 1000 euro.
Volevo sapere un po di cose, tipo come si accende l'allarme con la chiave? come si azzerano i km nel lato in basso a sinistra nel display?
Beh questo è un maxi tagliando e la spesa ragionevole tutto sommato.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Parere motore ?
Inviato: mercoledì 20 marzo 2013, 10:14
da drillo65
desertstorm ha scritto:giara ha scritto: come si azzerano i km nel lato in basso a sinistra nel display?
Vuoi dire a destra!!! C'è un piccolo piolino che fuoriesce dal cruscotto proprio nella zona del display: pigialo e azzeri i km parziali
Quelli a sinistra (per fortuna) non si azzerano, sono quelli totali della vettura

Chi ha l'automatico ha tutte e due le cifre a sinistra

Re: 9-3NG 1.9TTid - Parere motore ?
Inviato: mercoledì 20 marzo 2013, 10:38
da vinsempre
Ciao.
Mille euro è una cifra ragionevolissima per quelle operazioni, anzi è anche un ottimo prezzo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Parere motore ?
Inviato: mercoledì 20 marzo 2013, 10:56
da Lucantropo
Concordo.. solo di olio e filtri diciamo che se ne vanno di solito sui 300€. Per distribuzione e pompa acqua non meno di 500€... per il cambio automatico se ti hanno fatto anche il lavaggio col macchinario apposito e i litri di olio se ne vanno altri 200-250.. per cui 1,000€ ci stanno tutti, è una cifra onesta.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Parere motore ?
Inviato: venerdì 22 marzo 2013, 23:26
da giara
Purtroppo dopo neanche una settimana ha trovato un paio di problemi:
-si è riaccesa la spia di fare il tagliando, ho contattato l'officina che me lo ha fatto neanche una settima fa e mi ha detto che loro hanno spento la spia e forse bisogna portarla in saab perche non sanno cosa puo essere.
-secondo problema ho notato che la mattina quando accendo la macchina da fredda fa dei rumori strani, la lancetta del turbo oscilla quasi fino al rosso e la macchina va a colpi come se dovesse morire, poi pero quando parto non succede nulla, tutto regolare.
VI PREGO AIUTATEMI NON HO IDEA COME FARE!!!! GRAZIEEEEE!!!

Re: 9-3NG 1.9TTid - Parere motore ?
Inviato: venerdì 22 marzo 2013, 23:31
da Luca69
Per la partenza "irregolare" potrebbero essere le candelette.
Per la spia del tagliando, credo che per quello generale lo possono azzerare solo con il Tech II, il computer che hanno solo in Saab.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Parere motore ?
Inviato: sabato 23 marzo 2013, 0:04
da giara
ma non è presente una spia che indica che le candelette sono guaste?