Pagina 1 di 3

9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 18:20
da Pupillo74
Ebbene si è successo anche a me!,vado a prendere mia moglie al lavoro e mi reco al supermercato,poco prima di arrivare a un certo punto il cambio rimane in prima,il servosterzo smette di funzionare ed il sid mi segnala ogni sorta di malfunzionamento.
Parcheggio l'auto ,la spengo ma non si riaccende più,chiamo un mio amico elettrauto(bosh) che fortunatamente ha l'officina a 300 mt dal supermercato,arriva vede il motore e mi dice "caspita ma sembra lo stesso motore della Croma", gli dico che è proprio così,e lui mi risponde che sono motori che hanno il difetto dell'alternatore.
Accendiamo l'auto con il boost e a fatica la porto in officina,fa tutte le prove del caso e constatiamo che l'alternatore non carica più.
Mi ha detto che mi monterà un modello nuovo,potenziato che non soffre dei problemi di quello originale ,del costo di 350€.

Re: 9-3 1.9 TID alternatore rotto

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 18:52
da Seba9-3
350€.
non ricordo il costo di quello originale, ma dovremmo essere vicini a quello del tuo amico Bosh.
trovo strano però che sia andata in moto e l'hai guidata per quel tratto. La batteria doveva essere già scarica del tutto e senza la potenza a sufficienza di breve tragitti. Comunque, dai, meglio così.

Re: 9-3 1.9 TID alternatore rotto

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 19:02
da Pupillo74
L'abbiamo accesa tramite booster ed è già un segno che la batteria è sana,poi dopo aver visto che anche dopo molti minuti accesa la batteria non si caricava,ha collegato un affare che rileva se l'alternatore funziona o no.

Re: 9-3 1.9 TID alternatore rotto

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 19:05
da drillo65

Re: 9-3 1.9 TID alternatore rotto

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 19:20
da SABBONE
ci vorrebbe un tutorial per la sostituzione dell'alternatore..!!!

Re: 9-3 1.9 TID alternatore rotto

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 20:18
da GheSo
350 nuovo è veramente un buon prezzo!

Re: 9-3 1.9 TID alternatore rotto

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 20:43
da SABBONE
ma che?! e' il suo prezzo, poi ci sta' la manodopera immagino!

Re: 9-3 1.9 TID alternatore rotto

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 21:26
da Pupillo74
Si il prezzo si riferisce al solo alternatore,la manodopera è a parte ma non penso che sia un lavoro troppo lungo.

Re: 9-3 1.9 TID alternatore rotto

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 22:21
da GheSo
SABBONE ha scritto:ma che?! e' il suo prezzo, poi ci sta' la manodopera immagino!
Ma stai scherzando?!
L'originale costa dai 600 in su. Ci son passato e a quel prezzo trovi i rigenerati

Re: 9-3 1.9 TID alternatore rotto

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 22:31
da giuseppe_p
Pupillo74 ha scritto:Si il prezzo si riferisce al solo alternatore,la manodopera è a parte ma non penso che sia un lavoro troppo lungo.
per cambiare l'alternatore di lavoro ce n'è e come, visto che non si trova in un posto agevole.
nel frattempo approfittane per fare altri lavori che magari avevi in previsione di fare + in là.

Re: 9-3 1.9 TID alternatore rotto

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 22:34
da Pupillo74
Ma veravente nel giro di un'anno ho fatto di tutto,kit cinghie,pompa acqua,sostituzione olio cambio automatico,sostituzione candelette e batteria,spero che dopo questo il mio vano motore veda poco la luce del sole!!

Re: 9-3 1.9 TID alternatore rotto

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 23:12
da giuseppe_p
Pupillo74 ha scritto:Ma veravente nel giro di un'anno ho fatto di tutto,kit cinghie,pompa acqua,sostituzione olio cambio automatico,sostituzione candelette e batteria,spero che dopo questo il mio vano motore veda poco la luce del sole!!
in un anno ho fatto molte + cose di te. poi le elencherò qualche giorno che mi armerò di coraggio!

Re: 9-3 1.9 TID alternatore rotto

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 23:27
da Pupillo74
Beh qualche cosa mi è scappata dalla mente,spurgo freni,spurgo servosterzo.....
Ma quelli erano interventi di manutenzione che mi ero programmato nel tempo e che in un certo senso ero soddisfatto d'aver eseguito.
Questo è il mio primo guasto con quest'auto,che tra l'altro mi ha lasciato a piedi,l'unica consolazione è che è stato subito individuato visto che è un difetto comune a questi motori e che in un certo senso mi aspettavo che prima o poi accadesse.
Spero solo non ci voglia un'eternità all'arrivo del ricambio.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: lunedì 25 marzo 2013, 12:32
da Pupillo74
Mi devo sfogare!
Ma è mai possibile che in lombardia ,nel 2013 ,per un pezzo di un motore fondamentalmente italiano,dopo più di una settimana devo ancora aspettare la sua installazione!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: lunedì 25 marzo 2013, 13:04
da Giuseppe Licheri
Ma non arriva il pezzo o il meccanico non ha tempo???
se non arriva il pezzo prenditi quello postato su ebay da foggia... e tanti saluti...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: lunedì 25 marzo 2013, 14:40
da Pupillo74
Pardon,come non detto!
Mi ha chiamato l'elettrauto,la macchina è pronta,comunque era il pezzo che non arrivava.
Spesa totale 430€

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: sabato 3 agosto 2013, 2:39
da ciccio1082cs
ciao a tutti, questa mattina mi è successo lo stesso problema, l'alternatore è andato a farsi benedire. Visti i prezzi astronomici dei ricambi originali ho trovato su ebay questo ad un prezzo molto favorevole
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?Vi ... ink:top:en
secondo voi lo posso comprare?
avendo una buona manualità ho qualche speranza di poterlo sostituire da solo o bisogna collegare l'examiner per qualche procedura? ringrazio chi vorrà rispondermi.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: sabato 3 agosto 2013, 9:57
da Pupillo74
È un Denso revisionato e rimarchiato,dall'amperaggio deve essere un modello potenziato rispetto all'originale.
Se te la senti di montartelo da solo,per 99$ si può tentare.
Quando l'elettrauto ha riparato la mia mettendo anche a me un modello non originale potenziato,mi ha parlato di semplice sostituzione,comunque per questioni legate al montaggio aspetta la risposta di chi è più ferrato in materia.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: sabato 3 agosto 2013, 11:35
da drillo65
Perchè potenziato? L'originale Saab ha 130A, i potenziati li ho visti con 140A

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: sabato 3 agosto 2013, 11:53
da Pupillo74
Si effettivamente ho detto una c....a,comunque per quel motore l'amperaggio può variare in base all'allestimento,anno,modello alternatore.
Ho guardato la fattura della mia riparazione e mi è stato montato un 140A.
Quindi quello su ebay deve essere un modello standard.
Se dici di aver sempre visto i 130A deve essere una scelta di SAAB visto che su Fiat,Alfa vengono montati anche modelli meno potenti
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2