9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante

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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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dpn

9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante

#1 Messaggio da leggere da dpn » sabato 23 marzo 2013, 5:10

Da ieri mattina che ad ogni accelerata è accompagnata da un rumore come un trillo, si avete letto bene, il motore non ha quel sound pieno in accelerazione ma come un trillo, quando guido si sente ben distinto - trrrrrrrr -
A freddo lo fa un casino, a caldo meno ma non ha un bel suono il motore, sto cavolo di "trrrrrrrrr"
Ho paura siano gli iniettori che picchiano di brutto, è successo ieri mattina
Non so cosa pensare, pensavo anche a un rumore di valvole, di olio, ma l'olio è fresco, di punterie ma non penso picchiano in accelerazione, penso più agli iniettori ma non sono sicuro.
Cavoli come è diventata rumorosa da ieri
Sono a 155.000 km

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SABBONE
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Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#2 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 23 marzo 2013, 5:41

iniettori non fanno rumore o almeno non cosi' forte; una cinghia?
(Consumi)[/center]

dpn

Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#3 Messaggio da leggere da dpn » sabato 23 marzo 2013, 6:58

no no, è un "trrrrr" metallico, soprattutto a freddo, che accompagna le accelerate, lo si sente in zona iniettori, è un rumore metallico, come qualcosa che picchia nel motore e si accentua accelerando

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Pupillo74
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Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#4 Messaggio da leggere da Pupillo74 » sabato 23 marzo 2013, 7:23

Hai fatto gasolio di recente?cioè poco prima di avvertire il rumore?
Mezzi in garage:
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Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#5 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 23 marzo 2013, 8:38

iniettori li escluderei, puo' essere una punteria bloccata o una valvola, che olio ci metti in quel motore?

se e' una punteria bloccata, potresti provare con un flush del motore magari si sblocca
(Consumi)[/center]

dpn

Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#6 Messaggio da leggere da dpn » sabato 23 marzo 2013, 9:50

C’è dentro il GM 5/30 dexos 2 della casa, da 6.000 km, non faceva sto rumore fino a ieri, ho fatto gasolio a verona alla Esso, diesel normale, come sempre....... dopo 300 km ha iniziato a far sto casino al mattino quando l'ho accesa, e ora lo fa anche a caldo. Altri problemi non ce ne sono, accelerazione pronta, diciamo nella norma tutto, a parte sto trrrrrrrr del cavolo e una certa ruvidità nella guida

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Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#7 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 23 marzo 2013, 10:49

dpn ha scritto: Sono a 155.000 km
ma sei sicuro che siano reali?
(Consumi)[/center]

palla
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Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#8 Messaggio da leggere da palla » sabato 23 marzo 2013, 13:34

dpn ha scritto:C’è dentro il GM 5/30 dexos 2 della casa, da 6.000 km, non faceva sto rumore fino a ieri, ho fatto gasolio a verona alla Esso, diesel normale, come sempre....... dopo 300 km ha iniziato a far sto casino al mattino quando l'ho accesa, e ora lo fa anche a caldo. Altri problemi non ce ne sono, accelerazione pronta, diciamo nella norma tutto, a parte sto trrrrrrrr del cavolo e una certa ruvidità nella guida
Portala all'Aerocar di Verona e falla controllare.

dpn

Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#9 Messaggio da leggere da dpn » sabato 23 marzo 2013, 15:47

si si i km sono assolutamente reali l'ho sempre avuta io, tenuta con cura maniacale, mai tirate a freddo, tagliandi ogni 15.000 km max se non prima.........

ho fatto cambiare l'olio del cambio automatico diverse volte, di egr ne han pulite cambiate e un sacco in questi 155.000 km, il collettore aspirazione è stato cambiato a 130.000 km circa, la distribuzione fatta a 110.000 km circa, completa di tutto e di più, flussometro cambiato pure lui a suo tempo, iniettori nuovi a 100.000 km circa per grossi problemi di strappi e colpi in accelerazione e non partiva al mattino e girava a tre, insomma ho cambiato un sacco di pezzi sia in garanzia che non in garanzia in questi 155.000 km.

ora ho sto maledetto trillo in accelerazione, ma anche in decelerazione lo si sente distinto, arrivo al semaforo e sento il trillo, al minimo il motore è decisamente molto più rumoroso dell'altro giorno, picchia!

il suono del motore è nascosto da sto cavolo di trrrrr in accelerazione e decelerazione.

Punterie ?
Iniettori ?

Provare a mettere dell'olio nel gasolio (ho dentro circa 50 litri) per lubrificare impianto e iniettori e vedere se il rumore sparisce ?

Quale tipo di olio mette nel gasolio l'utente che mi pare si chiami pupillo nella sua ?

Quanta strada devo fare prima di vedere se l'olio aggiunto nel gasolio sistema la situazione ?

Se non passa protrebbero essere le punterie che picchiano, è corretto il ragionamento ?

Lunedì dovrei piantarci dentro 600 km, mi fido a partire ?

Ho controllato l'olio, è ancora ben pulito, l'ho cambiato 6.000 km in concessionaria ufficiale GM della casa, Saab Opel Chevrolet

Ah, ho messo del bardhal Top Diesel stamattina e ho fatto 100 km ma per ora non è cambiato nulla

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Pupillo74
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Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#10 Messaggio da leggere da Pupillo74 » sabato 23 marzo 2013, 16:30

Prova a metterre mezzo litro di olio 2t nautico tcw-3 tipo castrol outboard o un qualsiasi olio 2t con specifica jaso fc,minerale o sintetico non importa,visto che lo devi mettere con il gasolio gia dentro assicurati che l'auto abbia viaggiato un pò,in moto che il ricircolo del gasolio lo porti a una temperatura che ne faciliti la miscibiltà,poi una volta introdotto,a bassa velocità fuori dal traffico fai un paio di inchiodate per sbattacchiare bene il carburante nel serbatoio,una volta in marcia dopo qualche minuto ascolta se c'è un miglioramento,se non ci fosse comunque l'olio male non gli fa,al limite il problema non sono gli iniettori oppure sono talmente inchiodati che neanche l'olio ce la fà,non mettere additivi tipo pulisci iniettori perchè seccherebbero di più la lubricità del gasolio.
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Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#11 Messaggio da leggere da dpn » sabato 23 marzo 2013, 16:59

Grazie... oltre al gasolio ho messo bardhal top diesel, se puoi dai un occhio sul sito bardhal cosa fa...posso mettere anche olio ? Dici di metterlo prima del viaggio in autostrada dopo le in chiodate per mischiarlo o meglio s tare in città ?

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Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#12 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 marzo 2013, 17:20

Io non mischierei troppa roba tutta insieme
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Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#13 Messaggio da leggere da Pupillo74 » sabato 23 marzo 2013, 17:31

Basta che metti l'olio avanzi di un paio di metri e inchiodi,per quanto riguarda il miscuglio con il bardahl io non mi preoccuperei troppo.
In caso fosse il gasolio io mi preoccuperei di come tirare due schiaffoni al benzinaio.
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Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#14 Messaggio da leggere da dpn » sabato 23 marzo 2013, 17:48

sto andando a prendere l'olio che mi hai consigliato, quanto ne metto ?
tieni conto che ho fatto il pieno e fatto circa 150 km, quindi avrò dentro più di 50 litri di gasolio, almeno penso

mi confermi che non faccio casino avendo già dentro 250 ml di questo che forse dovrebbe lubrificare un po' già lui stesso (c'è scritto alto potere lubrificante ma ho i miei dubbi) :

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... iesel.html


TOP DIESEL 250ml
Cetane Buster
Proprietà
Top Diesel, migliorando la polverizzazione degli iniettori, disperdendone le impurità, permette una combustione totale e un miglior rendimento energetico del combustibile.
•Arresta o diminuisce i fumi neri e inquinamenti
•La sua azione detergente e disperdente dissolve e poi elimina i residui dalla camera di combustione e quindi provoca una riduzione del consumo d'olio.
•L'alto potere lubrificante evita il bloccaggio della parte alta del cilindro, in periodo di rodaggio, e assicura un più rapido e migliore adattamento delle fasce elastiche.
TOP DIESEL contiene uno specifico agente che aumenta il numero di cetano del gasolio, e quindi rende più omogenea e regolare la combustione, consentendo l'eliminazione dei fenomeni di pre-accensione, battiti in testa ecc., causati dal fatto che l'esplosione della miscela gassosa non è uniforme nello spazio e nel tempo, ma produce onde d'urto che si ripercuotono per tutti gli organi meccanici del motore.
Campi d'applicazione
Top Diesel è stato appositamente studiato per automobilisti attenti alla manutenzione del proprio veicolo è un prodotto preventivo, consente di ottenere un perfetto stato di pulizia nel motore, per sfruttarne al massimo la potenza e per ridurre al minimo i consumi e le spese di manutenzione.
Alcuni test effettuati su auto e camion hanno dimostrato una riduzione del consumo di gasolio del 6%.
Utilizzo
Aggiungere un flacone da 250 ml ad un pieno di gasolio (50 l). Ripetere l’operazione ogni 2 o 3 pieni.

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Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#15 Messaggio da leggere da Pupillo74 » sabato 23 marzo 2013, 17:57

Il bardhal serve a migliorare un gasolio già di per sè buono,l'olio 2t serve per cercare di rimediare un gasolio contaminato(forse da benzina) o acqua,mettine pure 500-700cc,se comunque il problema non dovessere essere quello,comunque male non gli fà.
Sappi che è un metodo che utilizzano molti pompisti.
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Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

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Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#16 Messaggio da leggere da dpn » sabato 23 marzo 2013, 20:42

ti ho ascoltato, ho preso l'olio che mi hai consigliato, il castrol, euro 12.99 alla iper
Ne ho messo però 250 ml, ho fatto la discesa e salita del box più volte per miscelarlo, 3 inchiodate in strada, per ora non è cambiato nulla, ma ho fatto solo 10 km, non di più
250 ml su più di 50 litri di gasolio che avevo già dentro, forse sono pochi, farò un po' di strada, magari sotto la metà serbatoio ne metterò ancora 1258 o 250 ml, vedremo come andrà sto "trrrrrrr"
Certo che l'olio ha un colore "strano", speriamo di aver fatto la cosa giusta, ti ho ascoltato, vi ho ascoltato, fi farò sapere.
Per ora grazie per il consiglio (che penso adottino anche i pompisti, per lubrificare e sbloccare gli iniettori se no come fanno ? )

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Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#17 Messaggio da leggere da jpm » sabato 23 marzo 2013, 20:50

Cosa intendi per "trillo"?
In musica è una tecnica particolare, ma in meccanica non dovrebbe esistere!
Non è che per caso hai una puleggia della cinghia che fischia?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

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Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#18 Messaggio da leggere da Pupillo74 » sabato 23 marzo 2013, 20:52

Forse intende che è simile a un ticchettio
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Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

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Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#19 Messaggio da leggere da dpn » sabato 23 marzo 2013, 21:24

Si diciamo ticchettio che accompagna i giri del motore, metallico. Si sente al minimo, accelerando e decelerando......comunque ho messo olio come consigliato, leggete sopra...

dpn

Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH

#20 Messaggio da leggere da dpn » sabato 23 marzo 2013, 21:25

dpn ha scritto:ti ho ascoltato, ho preso l'olio che mi hai consigliato, il castrol, euro 12.99 alla iper
Ne ho messo però 250 ml, ho fatto la discesa e salita del box più volte per miscelarlo, 3 inchiodate in strada, per ora non è cambiato nulla, ma ho fatto solo 10 km, non di più
250 ml su più di 50 litri di gasolio che avevo già dentro, forse sono pochi, farò un po' di strada, magari sotto la metà serbatoio ne metterò ancora 1258 o 250 ml, vedremo come andrà sto "trrrrrrr"
Certo che l'olio ha un colore "strano", speriamo di aver fatto la cosa giusta, ti ho ascoltato, vi ho ascoltato, fi farò sapere.
Per ora grazie per il consiglio (che penso adottino anche i pompisti, per lubrificare e sbloccare gli iniettori se no come fanno ? )
Saluti

P.s

Ma il castrol che mi hai consigliato e sintetico o minerale

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