Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9Tid - Eliminare DPF + chiusura EGR

Inviato: sabato 23 marzo 2013, 18:35
da momo
ciao continuo a leggere del famoso dpf che ostruendosi intasa tutto e arricchendo il gasolio rovina l'olio motore con una durata inferiore
e tagliandi + frequenti, ora visto che pure io sono arrivato in questo mondo 9.3 sporthach 1900 tid 150 cv sentronic 2007
e siccome hò già provveduto a effettuare lavaggio condotti di aspirazione e lunedì sara nelle mani di manuel torridi per un controllo totale di tutto
chiedo mà esiste il tubo dritto di sostituzione originale per alfa 159 jtm con motore uguale al nostro che elimina il dpf togliendo tutti i problemi e i pensieri di intasamento del suddetto tra le anltre cose costa pure poco (euro 75 )
perche non farlo?
ne vale la pena?
ciao e grazie

Re: eliminare dpf + chiusura erg

Inviato: sabato 23 marzo 2013, 19:03
da enzolin
momo ha scritto:ciao continuo a leggere del famoso dpf .....
Beh se il problema lo leggi e basta, vuol dire che non ce l'hai.

A un tale che conosco gli si era presentato il problema su di una Fiat e l'ha risolto semplicmente tirandoci dentro di più.

Infatti il problema esiste solo se usi l'auto sfruttando poco il motore.

Ora in ogni caso ha deciso di fare una rimappa, che cambiando i parametri delal combustione dovrebbe garantire un miglior sistema di funzionamenteo del DPF.

Altri qui del forum hanno l'auto originale e il problema non ce l'hanno, forse semplicemente perchè non si addormentano sull'acceleratore.

Tieni presente che se rimuovi il DPF la tua auto inquinerà parecchio e, forse il motore andrà meglio, ma per gli esseri viventi, i tuoi scarichi saranno letali.

Cmq l'argomento è stato affrontato, magari fai una ricerca.

Re: eliminare dpf + chiusura erg

Inviato: sabato 23 marzo 2013, 19:57
da saaBruno
enzolin ha scritto:
momo ha scritto:ciao continuo a leggere del famoso dpf .....
Beh se il problema lo leggi e basta, vuol dire che non ce l'hai.

A un tale che conosco gli si era presentato il problema su di una Fiat e l'ha risolto semplicmente tirandoci dentro di più.

Infatti il problema esiste solo se usi l'auto sfruttando poco il motore.

Ora in ogni caso ha deciso di fare una rimappa, che cambiando i parametri delal combustione dovrebbe garantire un miglior sistema di funzionamenteo del DPF.

Altri qui del forum hanno l'auto originale e il problema non ce l'hanno, forse semplicemente perchè non si addormentano sull'acceleratore.

Tieni presente che se rimuovi il DPF la tua auto inquinerà parecchio e, forse il motore andrà meglio, ma per gli esseri viventi, i tuoi scarichi saranno letali.

Cmq l'argomento è stato affrontato, magari fai una ricerca.
come sei catastrofista!
inquinerà come qualsiasi altro diesel senza dpf e se vogliamo fare i pignoli anche in maniera meno "letale" perche il dpf non fa altro che rilasciare in atmosfera particolato di pezzatura piu piccola

Re: eliminare dpf + chiusura erg

Inviato: sabato 23 marzo 2013, 20:35
da GheSo
Se si toglie il dpf bisogna metter mano alla centralina bloccando egr e bloccando i sensori del dpf stesso.
Non è obbligatorio metter mano anche ai parametri della potenza

Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminare DPF + chiusura EGR

Inviato: domenica 24 marzo 2013, 8:33
da momo
no forse mi sono spiegato male,io non voglio tirarlo via e solo che ripeto esistono queste opzioni e nel caso si potrebbero valutare
inoltre vero che si è un po' catastrofisti (in giro ci sono ancora euro 2/3 e se ben tenute inquinano un filo meno di noi mà senza
il problema del dpf.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminare DPF + chiusura EGR

Inviato: lunedì 25 marzo 2013, 13:26
da saaBruno
ovvio che finche non da problemi non vale la pena intervenire ma secondo me appena ti si presenta dovresti farlo levare per evitare odissee in officina (chiedi a MarchinoLapeste)
la cosa che ti consiglio di fare è controllare spesso il livello dell'olio perchè se comincia a salire è segno che si sta diluendo col diesel.

inoltre affermazioni del tipo "Infatti il problema esiste solo se usi l'auto sfruttando poco il motore." , "Altri qui del forum hanno l'auto originale e il problema non ce l'hanno, forse semplicemente perchè non si addormentano sull'acceleratore" e consigliare di "tirarci dentro di piu" lasciano il tempo che trovano

Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminare DPF + chiusura EGR

Inviato: lunedì 25 marzo 2013, 23:02
da enzolin
saaBruno ha scritto:ovvio che finche non da problemi non vale la pena intervenire ma secondo me appena ti si presenta dovresti farlo levare per evitare odissee in officina (chiedi a MarchinoLapeste)
la cosa che ti consiglio di fare è controllare spesso il livello dell'olio perchè se comincia a salire è segno che si sta diluendo col diesel.
Giustissimo quanto detto, ma prima di toglierlo, casomai ti si presentasse il problema, prova anche a tirarci dentro di più. in quanto ho notato (ma son solo chiacchiere che lasciano il tempo che trovano) che il problema si verifica con maggiore frequenza quando alla guida ci sono degli individui come mio cugino (abituto a guidare il trattore) o il mio collega che é parsimonioso in modo esemplare.
saaBruno ha scritto: inoltre affermazioni del tipo "Infatti il problema esiste solo se usi l'auto sfruttando poco il motore." , "Altri qui del forum hanno l'auto originale e il problema non ce l'hanno, forse semplicemente perchè non si addormentano sull'acceleratore" e consigliare di "tirarci dentro di piu" lasciano il tempo che trovano
Vero in un forum è facile trovare tante chiacchiere, (è anche a questo che serve) però metti il caso che per via delle polveri dei diesel il mio gatto si prende la bronchite, sai che brutto per la povera bestiola? E che brutto per me col gatto che tossisce tutta la notte!

E poi metti il caso non si tratti di una bronchite o che ne so ... magari non si tratti del gatto ... o che ne so, anzi che essere il mio fosse quello di qualcun altro, che ne so... magari bastava che il tranquillone parsimonioso piuttosto che la peugeot 608 si comprasse la multipla a metano ed era ugualmente appagato....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminare DPF + chiusura EGR

Inviato: martedì 26 marzo 2013, 11:05
da Lucantropo
Beh Enzo, ma questo discorso vale per i motori diesel in generale (ed io lo condivido in pieno).

Ma sul discorso che togliere il DPF ad un diesel che ce l'ha lo renda più pericoloso per la salute personalmente sono scettico anch'io... in fondo il DPF non è un catalizzatore che converte sostanze nocive in altre meno nocive... è solo un filtro che trattiene delle sostanze e riemette le stesse identiche sostanze ma di dimensione più piccola.. talmente piccola da non essere rilevata dai dispositivi di misurazione dell'inquinamento (e quindi i diesel con DPF risultano meno inquinanti), ma paradossalmente sembra che queste polveri sottili, rese ancora più sottili, alla fine siano ancora più pericolose per la salute in quanto penetrano ancora più facilmente negli alveoli e risultando così più facilmente assimilabili dall'organismo.

Io la trovo una teoria, sempre più diffusa, assolutamente verosimile e plausibile.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminare DPF + chiusura EGR

Inviato: giovedì 28 marzo 2013, 0:17
da forletto
Già,purtroppo sembra che il particolato,una volta bruciato in fase di rigenerazione, riducendosi parecchio di dimensioni,sia molto più cancerogeno di quanto non possa esserlo il pm10. Leggevo da qualche parte che sarebbe molto più dannosa l'emissione di una vettura che monta il dpf rispetto ad un autocarro di trent'anni fa. Ed un commento che diceva "come in ogni situazione,è più pericoloso un nemico che si rende invisibile piuttosto che quello che riesci a vedere" riferito alle fumate nere ben visibili dei vecchi diesel rispetto alle emissioni invisibili o quasi di quelli moderni.
Per quanto riguarda la "gestione dell'acceleratore" per evitare disturbi al dpf e alla egr, è ormai assodato che una condotta di guida più brillante aiuta ad evitare inceppamenti alla egr e problemi con la rigenerazione. Un pò perche le temperature,elevandosi,aiutano a bruciare i residui carboniosi di combustione, un pò perchè,notoriamente, un motore a gasolio produce meno fuliggine se tenuto un pò allegro........ quindi non è propriamente esatto affermare che un suggerimento di tirare un pò le marce lascia il tempo che trova.....anzi! È un giusto suggerimento.

Per quel che riguarda i danni alla salute causati dal particolato più o meno filtrato.......... beh,ci fanno respirare,mangiare e bere tante di quelle robacce dannose............. e non aggiungo altro.....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminare DPF + chiusura EGR

Inviato: giovedì 28 marzo 2013, 1:08
da enzolin
forletto ha scritto:.....
Per quanto riguarda la "gestione dell'acceleratore" per evitare disturbi al dpf e alla egr, è ormai assodato che una condotta di guida più brillante aiuta ad evitare inceppamenti alla egr e problemi con la rigenerazione. Un pò perche le temperature,elevandosi,aiutano a bruciare i residui carboniosi di combustione, un pò perchè,notoriamente, un motore a gasolio produce meno fuliggine se tenuto un pò allegro........ quindi non è propriamente esatto affermare che un suggerimento di tirare un pò le marce lascia il tempo che trova.....anzi! È un giusto suggerimento.
Meno male, fino ad ora avevo letto solo che bisognava tappare la valvola e togliere il filtro.

Può anche lasciare il tempo che trova ma è un discorso molto pertinente ad un forum motoristico.

Non voglio entrare in discorsi di tipo ecologico o sanitario in quanto non ho di certo le competenze per farlo, di certo so solo che quando sto appresso a un diesel targa B o C devo immediatamente premere il pulsante del ricircolo altrimenti mi vien spontaneo interrompre la mia respirazione, mentre spesso, al seguito di quelli più recenti, non mi succede.

Forse il fatto di avere 2 catalizzatori una valvola per il ricircolo dei gas di scarico e un filtro apposito per il particolato, a qualcosa serve.

Poi, col GPL ci tiro dentro parecchio e spendo circa 10 euro per 100 km, ovvero quello che spende circa un diesel con guida rilassata.

In realtà se avessi un'altra auto potrei spendere molto meno però ho preso una SAAB con 185 cavalli; se volevo fare a gara per andar piano e spendere poco mi compravo qualcosa di diverso.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminare DPF + chiusura EGR

Inviato: giovedì 28 marzo 2013, 2:09
da GheSo
forletto ha scritto:Già,purtroppo sembra che il particolato,una volta bruciato in fase di rigenerazione, riducendosi parecchio di dimensioni,sia molto più cancerogeno di quanto non possa esserlo il pm10. Leggevo da qualche parte che sarebbe molto più dannosa l'emissione di una vettura che monta il dpf rispetto ad un autocarro di trent'anni fa

Adesso si capisce perché la tua fuma in quella maniera...













:D :D



Stupidaggini Mode Off

Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminare DPF + chiusura EGR

Inviato: giovedì 28 marzo 2013, 11:22
da forletto
enzolin ha scritto:
Può anche lasciare il tempo che trova ma è un discorso molto pertinente ad un forum motoristico.



Poi, col GPL ci tiro dentro parecchio e spendo circa 10 euro per 100 km, ovvero quello che spende circa un diesel con guida rilassata.

In realtà se avessi un'altra auto potrei spendere molto meno però ho preso una SAAB con 185 cavalli; se volevo fare a gara per andar piano e spendere poco mi compravo qualcosa di diverso.

Infatti io sono d'accordo con te! :)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminare DPF + chiusura EGR

Inviato: giovedì 28 marzo 2013, 11:25
da forletto
gheso ha scritto:

Adesso si capisce perché la tua fuma in quella maniera...
La mia fuma in determinate situazioni..... Sotto carico a pieno acceleratore, in quanto rimappata. Sottolineo che fuma sebbene il filtro sia ancora lì al suo posto!
E proprio non si capisce come possa fumare tanto.... Ripeto...non fuma costantemente, fuma quando la scanno! Ma poi tu quand'è che l'hai vista fumare tanto?? :sorry:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminare DPF + chiusura EGR

Inviato: giovedì 28 marzo 2013, 11:31
da SUPERFRA
forletto ha scritto:
gheso ha scritto:

Adesso si capisce perché la tua fuma in quella maniera...
La mia fuma in determinate situazioni..... Sotto carico a pieno acceleratore, in quanto rimappata. Sottolineo che fuma sebbene il filtro sia ancora lì al suo posto!
E proprio non si capisce come possa fumare tanto.... Ripeto...non fuma costantemente, fuma quando la scanno!
E di sfiga ... tutte le volte che capita io ti sono dietro ... i miei polmoni ormai hanno finito le imprecazioni nei tuoi confronti :pirate:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminare DPF + chiusura EGR

Inviato: giovedì 28 marzo 2013, 11:32
da forletto
SUPERFRA ha scritto:
forletto ha scritto:
gheso ha scritto:

Adesso si capisce perché la tua fuma in quella maniera...
La mia fuma in determinate situazioni..... Sotto carico a pieno acceleratore, in quanto rimappata. Sottolineo che fuma sebbene il filtro sia ancora lì al suo posto!
E proprio non si capisce come possa fumare tanto.... Ripeto...non fuma costantemente, fuma quando la scanno!
E di sfiga ... tutte le volte che capita io ti sono dietro ... i miei polmoni ormai hanno finito le imprecazioni nei tuoi confronti :pirate:
Perché non hai abbastanza motore per sorpassare....... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminare DPF + chiusura EGR

Inviato: giovedì 28 marzo 2013, 11:36
da SUPERFRA
Se se ... 8)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminare DPF + chiusura EGR

Inviato: giovedì 28 marzo 2013, 11:40
da Lucantropo
forletto ha scritto:Ma poi tu quand'è che l'hai vista fumare tanto?? :sorry:
Non serve che l'abbia vista di persona.. ormai ha una reputazione che la precede ! :D

Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminare DPF + chiusura EGR

Inviato: giovedì 28 marzo 2013, 11:52
da forletto
Lucantropo ha scritto:
forletto ha scritto:Ma poi tu quand'è che l'hai vista fumare tanto?? :sorry:
Non serve che l'abbia vista di persona.. ormai ha una reputazione che la precede ! :D
:O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O

Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminare DPF + chiusura EGR

Inviato: giovedì 28 marzo 2013, 11:54
da forletto
SUPERFRA ha scritto:Se se ... 8)
In realtà se decidi di sorpassare mi passi sopra.......però vabè, lasciami la convinzione, dai!! :D