Pagina 1 di 2

C900 - Quale olio per motore e cambio ?

Inviato: giovedì 4 aprile 2013, 12:17
da vinsempre
Lucantropo ha scritto: - Sui B202 (9000) si accumulava morchia perchè avevano cannato tipo di olio (in effetti ne ho vista qualcuna fusa negli anni, specialmente nelle autodemolizioni).. Saab infatti ci metteva un normale olio semisintetico.. anche questo cuoceva et voilà..
OT


Questo discorso mi interessa: puoi spiegare meglio?

Vale anche per i B202 delle 900?

Ora sto usando un semisintetico (Mobil1 super sint 2000 X1 - 10w40) e mi trovo bene; l'unica cosa da segnalare è che a freddo la spia dell'olio ci mette anche più di un secondo a spegnersi, e vorrei capire se è una cosa legata solo alla caratteristica del B202 oppure se riesco a diminuire il tempo con un sintetico.

Premetto che ho sempre visto l'utilizzo dell'olio "sintetico" una forzatura su un motore progettato per un olio non sintetico, per una questione di tolleranze. Ma mi piacerebbe riaffrontare il discorso e capire se è controproducente e sbagliato, oppure semplicemente catalogabile come uno spreco.

A quel punto dovrei trovare un full sint con la giusta gradazione prescritta (10W40)

Tenete presente che il mio obiettivo è la massima protezione del motore.

Re: 9000 Presa

Inviato: giovedì 4 aprile 2013, 12:54
da giuseppe122
vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto: - Sui B202 (9000) si accumulava morchia perchè avevano cannato tipo di olio (in effetti ne ho vista qualcuna fusa negli anni, specialmente nelle autodemolizioni).. Saab infatti ci metteva un normale olio semisintetico.. anche questo cuoceva et voilà..
OT


Questo discorso mi interessa: puoi spiegare meglio?

Vale anche per i B202 delle 900?

Ora sto usando un semisintetico (Mobil1 super sint 2000 X1 - 10w40) e mi trovo bene; l'unica cosa da segnalare è che a freddo la spia dell'olio ci mette anche più di un secondo a spegnersi, e vorrei capire se è una cosa legata solo alla caratteristica del B202 oppure se riesco a diminuire il tempo con un sintetico.

Premetto che ho sempre visto l'utilizzo dell'olio "sintetico" una forzatura su un motore progettato per un olio non sintetico, per una questione di tolleranze. Ma mi piacerebbe riaffrontare il discorso e capire se è controproducente e sbagliato, oppure semplicemente catalogabile come uno spreco.

A quel punto dovrei trovare un full sint con la giusta gradazione prescritta (10W40)

Tenete presente che il mio obiettivo è la massima protezione del motore.
preso CASTROL EDGE Full sinth 0W40 8) 8) :-

Re: 9000 Presa

Inviato: giovedì 4 aprile 2013, 14:17
da palla
vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto: - Sui B202 (9000) si accumulava morchia perchè avevano cannato tipo di olio (in effetti ne ho vista qualcuna fusa negli anni, specialmente nelle autodemolizioni).. Saab infatti ci metteva un normale olio semisintetico.. anche questo cuoceva et voilà..
OT


Questo discorso mi interessa: puoi spiegare meglio?

Vale anche per i B202 delle 900?

Ora sto usando un semisintetico (Mobil1 super sint 2000 X1 - 10w40) e mi trovo bene; l'unica cosa da segnalare è che a freddo la spia dell'olio ci mette anche più di un secondo a spegnersi, e vorrei capire se è una cosa legata solo alla caratteristica del B202 oppure se riesco a diminuire il tempo con un sintetico.

Premetto che ho sempre visto l'utilizzo dell'olio "sintetico" una forzatura su un motore progettato per un olio non sintetico, per una questione di tolleranze. Ma mi piacerebbe riaffrontare il discorso e capire se è controproducente e sbagliato, oppure semplicemente catalogabile come uno spreco.

A quel punto dovrei trovare un full sint con la giusta gradazione prescritta (10W40)

Tenete presente che il mio obiettivo è la massima protezione del motore.
Sono personalmente contrario all'uso del full sintetico. Questo olio nasce per motori con tolleranze ridotte rispetto ai nostri e risulta piu' fluido. Provalo e vedrai che sostituendo il semisintetico gia' dopo pochi km diventera' nero mentre il full sintetico sara' ancora chiaro segno che Il full sintetico non intercetta tutte le particelle carboniose. Insomma tanta spesa ma poca resa.

Re: 9000 Presa

Inviato: giovedì 4 aprile 2013, 14:30
da vinsempre
Infatti è la convinzione che ho anche io :)

OT di OT........che olio usi per la classic? :8

Re: 9000 Presa

Inviato: giovedì 4 aprile 2013, 14:44
da giuseppe122
:D :D :D :D :D :D :D

Re: 9000 Presa

Inviato: giovedì 4 aprile 2013, 14:45
da giuseppe122
sarà......comunque non parliamo mica di motori degli anni 30...........

Re: 9000 Presa

Inviato: giovedì 4 aprile 2013, 15:19
da Lucantropo
Ma poi la fluidità dovrebbe dipendere dalla gradazione.. non dalla composizione.. la composizione influisce sulla capacità lubrificante, ma soprattutto sulla resistenza agli stress termici, avendo anche una "teperatura di cottura" più elevata.

Un olio più fluido al massimo dovrebbe essere più facilmente mangiato dal motore, in quanto passa attraverso le maggiori tolleranze... ma non vedo perchè dovrebbe lavare meno il motore, specialmente se pensiamo che molti buoni oli sintetici sono additivati con detergenti... cosa che mi viene più difficile pensare sia migliore in un olio minerale o semisintetico pensato oggi per essere un prodotto economico.. considerando queste premessemi viene da pensare che il minerale diventa nero prima (se è questo che succede) perchè brucia, non perchè lava meglio.. :eyeroll:

Ma per carità, io parlo teoricamente, non possedendo questo motore (e la 9000 che ce l'aveva, B202L, ricordo che si beveva di tutti anche ad intervalli anche molto lunghi e comunque non consumava mai una goccia, a testimonianza della robustezza del motore)... ma se lo possedessi probabilmente metterei comunque un sintetico.. certo di sicuro non uno 0W (per questioni di fluidità/tolleranze), visto che non lo metto nemmeno nelle mie "moderne".. ma forse neanche un 10W (se non è normale che nelle classic la spia olio sparisca dopo un po'... significa che per l'avviamento a freddo non è abbastanza fluido da venire pompato rapidamente).

Re: 9000 Presa

Inviato: giovedì 4 aprile 2013, 17:59
da palla
vinsempre ha scritto:Infatti è la convinzione che ho anche io :)

OT di OT........che olio usi per la classic? :8
Le mie sono andate ad Esso semisintetico sempre anche se ora si fa' un po' fatica a trovarlo. In alternativa altri oli semisintetici a parita' di gradazione vanno molto bene tipo quelli della Mobil o dell'Agip.

Re: 9000 Presa

Inviato: giovedì 4 aprile 2013, 18:10
da GheSo
Esso e Mobil son la stessa cosa :wink:

Re: 9000 Presa

Inviato: giovedì 4 aprile 2013, 19:12
da palla
gheso ha scritto:Esso e Mobil son la stessa cosa :wink:
Si, ma da poco tempo e fino a qualche mese fa' trovavi ancora l'Esso ma ora, almeno quello in fusti, e' stato rimpiazzato dal solo Mobil.

Re: 9000 Presa

Inviato: giovedì 4 aprile 2013, 23:12
da vinsempre
palla ha scritto:
vinsempre ha scritto:Infatti è la convinzione che ho anche io :)

OT di OT........che olio usi per la classic? :8
Le mie sono andate ad Esso semisintetico sempre anche se ora si fa' un po' fatica a trovarlo. In alternativa altri oli semisintetici a parita' di gradazione vanno molto bene tipo quelli della Mobil o dell'Agip.

Bene, allora continuerò ad usare il Mobil1 semisint.

A proposito......che ne pensate di un minerale 10w30 nel cambio? Io pensavo a questo: http://www.motul.com/system/product_des ... 1303120837

Re: C900 - Quale olio per motore e cambio ?

Inviato: venerdì 5 aprile 2013, 8:28
da saaBruno
io uso un full synt e non vedo perche debbano esserci problemi.
non capisco cosa c'entrino "le tolleranze" con la qualità dell'olio :eyeroll:

Re: C900 - Quale olio per motore e cambio ?

Inviato: venerdì 5 aprile 2013, 8:30
da saaBruno
@ vinsempre: non lo cambiare l'olio del cambio, saab non ne prescrive la sostituzione!

Re: C900 - Quale olio per motore e cambio ?

Inviato: venerdì 5 aprile 2013, 9:08
da vinsempre
saaBruno ha scritto:@ vinsempre: non lo cambiare l'olio del cambio, saab non ne prescrive la sostituzione!

??? eh ???

E secondo te mi tirerei indietro da questa manutenzione? :D

Re: C900 - Quale olio per motore e cambio ?

Inviato: venerdì 5 aprile 2013, 10:03
da giuseppe122
saaBruno ha scritto:io uso un full synt e non vedo perche debbano esserci problemi.
non capisco cosa c'entrino "le tolleranze" con la qualità dell'olio :eyeroll:
ne avevamo già parlato...........alcuni sono fautori della relazione auto vecchia=olio vecchio. Personalmente credo si possa utilmente sfruttare il progresso tecnologico nel frattempo intervenuto anche sulle nostre classic.

Re: C900 - Quale olio per motore e cambio ?

Inviato: venerdì 5 aprile 2013, 11:03
da gripen
Premetto a tutto il discorso un doveroso "secondo me"...
Il B202 nacque come motore "moderno", catalizzato o catalizzabile, col turbo, l'iniezione elettronica... l'olio di ricino non ce lo metterei. Magari in una OM perchè no?
La tecnologia dei lubrificanti ha fatto passi da gigante: perchè non approfittarne? Il problema è più dato da quello che c'è di non metallico sul percorso dell'olio: alcuni paraolio e gommini vari potrebbero non essere compatibili con alcuni additivi degli oli sintetici moderni. Ma questo problema può crearsi anche con i semi synth, quindi lo vedo come un non problema. Castrol, per esempio, produce una nicchia di lubrificanti per le macchine d'epoca, minerali e con additivi molto più semplici e meno numerosi di quelli moderni. Ma penso che siano oli inadatti anche ad una 96 V4 tanto per restare in casa nostra. Quindi il discorso è per motori veramente d'epoca.
Il discorso delle tolleranze (e dei giochi) di montaggio non so se sia corretto... a parte che ho i manuali di officina dei B202 (per 9000) e non mi sembra che abbiano tolleranze così "preistoriche", allora perchè la nostra tanto mitizzata Mobil, per i motori con le tolleranze (ed i giochi) più basse fra quelli di grande serie, le maxi moto SBK replica o simili, fa un full synth apposito 15W? Dovrebbe farlo 0W, no?
Che poi: il "gioco" fra due pezzi è lo spazio che ci deve essere dopo il montaggio (e l'interferenza è quando vanno "forzati" anche mediante riscaldamento ed espansione di quello "femmina"), le tolleranze sono il range di accettabilità dei 2 pezzi da "incastrare". Oggi, come ha scritto palla, le tolleranze sono più strette e pezzi che prima sarebebro stati ok vengono scartati. Quindi c'è più precisione negli accoppiamenti. Ma non è detto che ci sia meno "gioco". Ed il B2x5 insegna, purtroppo...
Ma ricordate che il famoso 0W per le Saab TTid non nasce come prescrizione causata dalle tolleranze delle canne/pistoni, ma dalle canalizzazioni dell'olio di ridottissima sezione nel corpo delle 2 turbine. Ecco, questo ha senso: la casa non ha voluto rischiare che a -35°C un utente poco accorto possa mettere in moto e chiedere le massime prestazioni al motore rovinando i cuscinetti delle turbine. Ma, se ci sono meno giochi fra canna e cilindro, la protezione offerta dall'olio non è che c'entri con la sua fluidità a freddo. O meglio, c'entra, ma non così tanto. Detta così sembrerebbe che, visto che i motori sono più "precisi" negli accoppiamenti, i fabbricanti di oli si sono sbilanciati a fare oli più fluidi tanto non possono passare in camera di scoppio... non è proprio così.
E' che nell'era dei full synth il pacchetto degli additivi, che sono quello che fa la differneza fra un olio ed un altro (... ricordatelo sempre! la base, la marca, la gradazione e tutto il resto c'entra in maniera molto ma molto marginale!), ha permesso di potersi spingere a fare dei "veri" multigradi, spingendosi anche allo 0W, che sarebbe impensabile con un minerale. O meglio: sarebbe impensabile per un multigrado 4 stagioni "vere" da Rovaniemi a Tamanrasset... Volendo un unigrado per la Siberia 0W da cambiare ogni 6 mesi si trovava anche 30 anni fa...
Poi gli "oliatori" hanno spinto sul marketing dello 0W aggiungendo qualcosa tipo la "superprotezione"... e noi ci siamo cascati. E' che azzeccare veramente il pacchetto additivi di un multigrado "vero" full synth non è che sia così immediato, quindi i produttori trovano più conveniente fare uno, al massimo 2 gradazioni per ogni prodotto in catalogo mettendo anche uno 0W. Ma di un olio quello che conta è quanto sia ancora in grado di creare il film protettivo a motore caldo, magari dopo ore di autostrada ad agosto. E questo con full o semi synth, o con lo 0 o 5W, non c'entra.
Guardate qua: film olio spesso per aiutare i motori più vecchi. Ed è un synth e 5W...
http://www.mobil1.it/prodotti/peak-life-5w-50.aspx

ma è 5W-50 che è il valore a caldo!

Sempre secondo me: mettete l'olio che volete, scaldatelo sempre prima di sfruttare il motore, cambiatelo spesso, aspettate sempre e comunque un qualcosina al minimo prima di spegnere il motore, e non ci saranno problemi. Io, in aggiunta, non cambierei la gradazione rispetto a quella usata magari per 15 anni se non ci sono motivi validi (trasferimento a Oslo, per esempio...), così, tanto per provare, ma so benissimo che per lo più è una mezza paranoia pure questa.
Salvo casi particolari... un esempio: vi ricordate la prima serie di moto BMW a 4 cilindri, le K? Avevano il motore "piatto", che con la moto sulla stampella laterale si trovava inclinato verso la testata. Quindi all'avviamento, facevano sempre un po' di fumo perchè si bruciava l'olio che era trafilato in camera di scoppio. Ecco in quei motori uno 0W non lo metterei! :D
Per il cambio il discorso è diverso: le temperature più basse, il funzionamento dei sincronizzatori, l'assenza di combustione, il fatto stesso che tutto quello che c'è da lubrificare è fatto solo da ingranaggi (con un trattamento superficiale di indurimento dei denti che un cuscinetto si può solo sognare...), fanno sì che la prescrizione del costruttore sia da seguire alla lettera, anche perchè passare da un minerale ad un sintetico non dà vantaggi significativi. E' "solo" olio. Non deve detergere, sospendere, tenere pulito, scaldarsi senza spezzare le molecole... E' una scatola con dentro dell'olio e per lo più una calamita per i detriti ferrosi... basta un antiemulsionante e poco altro.

Re: C900 - Quale olio per motore e cambio ?

Inviato: venerdì 5 aprile 2013, 11:56
da giuseppe122
Ao! te sei sforzato!! :D

i motori BMW erano a "sogliola" :wink:

Re: C900 - Quale olio per motore e cambio ?

Inviato: venerdì 5 aprile 2013, 12:12
da vinsempre
Hai centrato il punto gripen!

La gradazione è una cosa (che va rispettata IMHO), e gli addittivi dei full synt sono un aiuto in tanti casi in cui sia stato previsto fin dall'origine il loro utilizzo, ma possono essere un problema in altri casi......o meglio non abbiamo certezza che non compromettano niente.


Anche nelle scatole cambio delle c900 all'epoca Saab sconsigliava l'utilizzo di sintetici ma consigliava solo i minerali mettendo in campo il discorso addittivi che potevano alterare il grado di attrito e compromettere l'affidabilità del cambio: questo a dimostrare che la "logica" da te descritta è quella corretta e ufficiale della Casa costruttrice, ed è quella che bisognerebbe seguire (e a cui mi sono sempre attenuto).


Quindi, IMHO:
motore--> semisint 10w40
cambio--> minerale 10w30

:)




Poi che dire.........magari saranno pippe mentali...........visto che conosco anche un Amico che, con olio Turbodiesel che gli avanza dal furgone, ci rabbocca la Ninja 1000 da pista...... :- :- :- :-

Re: C900 - Quale olio per motore e cambio ?

Inviato: venerdì 5 aprile 2013, 13:07
da giuseppe122
A Vincé, mi SEMBRA che tu abbia letto l'intervento di Nicola a modo tuo! :D :D :D

il suo succo MI PARE essere

"La tecnologia dei lubrificanti ha fatto passi da gigante: perchè non approfittarne? Il problema è più dato da quello che c'è di non metallico sul percorso dell'olio: alcuni paraolio e gommini vari potrebbero non essere compatibili con alcuni additivi degli oli sintetici moderni. Ma questo problema può crearsi anche con i semi synth, quindi lo vedo come un non problema."


quindi SE vuoi mettere l'olio di sanza, mettilo, se vuoi mettere quello da F1 fai pure! :D :D

Re: C900 - Quale olio per motore e cambio ?

Inviato: venerdì 5 aprile 2013, 16:02
da vinsempre
:D :D :D :D

Si ma i semisint hanno molti meno addittivi che i full sint, quindi non potendo usare i menerali mi butto sui meno peggio (se vogliamo dirla così) :wink: