9-3NG - Comandi radio al volante , volume non funziona [OK]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

9-3NG - Comandi radio al volante , volume non funziona [OK]

#1 Messaggio da leggere da mpiva »

Ciao a tutti,

Ho appena acquistato una 93 cabrio 1.8t del 2005. Questo é il problema: i comandi radio al volante funzionano tutti tranne il volume; il pulsante era un po' disallineato però drillo65 mi ha suggerito di fare leva con un oggetto fine, ho usato una limetta per unghie ed il pulsante é tornato nella giusta posizione.

Meccanicamente funziona, presenta una resistenza normale alla pressione del dito, sia sul +, sia sul -. Talvolta funziona solo a diminuire il volume, premendo sia + che -. Una sola volta, alcuni giorni fa, il comando volume ha funzionato correttamente.

Qualche idea?

Grazie, Massimo
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Comandi radio al volante: volume non funziona.

#2 Messaggio da leggere da drillo65 »

A questo punto devi smontare,può essere che riesci a riallineare il contatto,

altrimenti,con modica spesa..........

http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-9-3-SS-4 ... 3cceb18681
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Comandi radio al volante: volume non funziona.

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Magari se lo smonti prova a spruzzare del riattivante elettrico, potrebbe trattarsi di polvere.

In caso contrario ................. :))
drillo65 ha scritto:,con modica spesa..........

http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-9-3-SS-4 ... 3cceb18681
Inviato: domenica 7 aprile 2013, 18:27

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG - Comandi radio al volante , volume non funziona

#4 Messaggio da leggere da PILLO »

domanda: per montare i comandi di controllo radio occorre smontare l'airbag ? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

Re: 9-3NG - Comandi radio al volante , volume non funziona

#5 Messaggio da leggere da mpiva »

Si, verificato.
Ci sono ottimi video su youtube che mostrano come si fa. Fondamentale prima staccare la batteria però lo stesso non è che mi fidi di farlo da solo anche se sono abbastanza convinto che il problema al volume sia solo di contatti.

Ciao
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Comandi radio al volante , volume non funziona

#6 Messaggio da leggere da salamifever »

Stesso problema avuto e RISOLTO
Schiacciando il pulsante si apre un leggerissimo varco....spruzza del pulisci contatto. Ha funzionato!
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

Re: 9-3NG - Comandi radio al volante , volume non funziona

#7 Messaggio da leggere da mpiva »

Ciao,

Provato con la limetta da unghie, effettivamente rimette in sede il pulsante volume; utilizzato anche antiossido da schede elettriche ma ... nulla da fare, non funziona. Comunque ho acquistato il ricambio usato, stesso codice cioè lucido, ca. 40€ su ebay.

Ps:in concessionaria mi hanno chiesto 121€+IVA+lavoro.

Quando arrivano, aggiorno.

Ciao
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

Re: 9-3NG - Comandi radio al volante , volume non funziona

#8 Messaggio da leggere da mpiva »

Il ricambio é arrivato dalla Lituania ....
Adesso lo monto e poi vi racconto.

Una domanda: il wis indica di staccare la batteria prima di procedere con lo smontaggio dellairbag.
C'è qualche criticità in questa operazione?

Grazie
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Comandi radio al volante , volume non funziona

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

No, è una precauzione, che secondo me è bene rispettare :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

Re: 9-3NG - Comandi radio al volante , volume non funziona

#10 Messaggio da leggere da mpiva »

Fatto :)) :)) :))
Cambiato da solo i comandi radio, smontando l'airbag e seguendo la procedura del WIS.
Stasera posto foto!!!

In questa foto si vede nel cerchio rosso dove entrare con un cacciavite, fare leva per sganciare l'airbag. La foto l'ho fatta utilizzando uno specchio.
https://picasaweb.google.com/lh/photo/1 ... directlink

L'estrazione dell'airbag è un po' dura ma non ci sono impedimenti se non l'attrito delle plastiche. Una persona come me, con poca esperienza e con il timore di "rompere qualcosa" ad un certo punto avrebbe mollato. In realtà basta agire con delicatezza ma decisione e l'airbag si sfila. Non serve fare rotazioni o disincastri strani, basta estrarlo lungo il sul asse normale.

C'è un cablaggio che non si stacca ma non è necessario per sostituire i comandi. Per sicurezza ho fissato l'airbag al volante con qualche giro di nastro per impedire che mi cadesse rischiando di strattare i cavi
https://picasaweb.google.com/lh/photo/u ... directlink

Sistemare bene i cavi prima di chiudere.
https://picasaweb.google.com/lh/photo/h ... directlink

Una volta completata la sostituzione dei comandi, reinserire l'airbag, sempre con decisione finchè non si sentono i "klack".

Ciaociaooooo




Ciaociaooooooo
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti