Pagina 1 di 1

9-3NG 2.8v6 - Pulizia circuito refrigerante ?

Inviato: sabato 13 aprile 2013, 18:45
da SABBONE
Vorrei dare una pulita a tutto il circuito refrigerante (radiatore motore per intenderci)
So che esistono dei pulitori da versare e tenere per qualche chilometro

Poi andrebbe scaricato tutto e ricaricato con liquido nuovo.... (metterei anche additivo motul MoCool)

ma come fare?
dove apro per scaricare?
e poi...
ci sono dei punti di spurgo aria quando andro' a rimettere il liquido?

Re: 9-3 NG 2.8 V6 circuito refrigerante

Inviato: sabato 13 aprile 2013, 18:55
da saaBruno
in genere il punto piu basso del circuito per scaricare è sul radiatore, io su un auto recente come la tua mi limiterei a sostituire il liquido.
non credo ci sia bisogno di fare lo spurgo dell'aria
mocool ho avuto modo di provarlo e secondo me è efficace per davvero!

Re: 9-3 NG 2.8 V6 circuito refrigerante

Inviato: sabato 13 aprile 2013, 18:59
da GheSo
Su internet si trovano delle procedure per "lavare" il radiatore ma son miscugli di acqua e bicarbonato, non ho mai letto di prodotti ad hoc.

Prima di passare al mocool io proverei ad aumentare la concentrazione del liquido di raffreddamento ( ovviamente non intendo quello originale ma prodotti con punti di ebollizione più elevati)

Re: 9-3 NG 2.8 V6 circuito refrigerante

Inviato: sabato 13 aprile 2013, 19:14
da SABBONE
ce ne sono di pulitori x radiatore....

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40

concordo con staccare il tubo in basso sul radiatore, ma poi mentre si rimette il liquido va fatto lo spurgo altrimenti potrebbero rimanere bolle d'aria...
provero' a cercare sul wis se ci sono punti di sfogo....
su un'altra auto li avevo all'ingresso del radiatorino riscaldamento, sempre nel vano motore a mezza altezza, e un altro in cima al radiatore!

Re: 9-3 NG 2.8 V6 circuito refrigerante

Inviato: sabato 13 aprile 2013, 19:24
da saaBruno
si oltre il metodo di staccare il manicotto dovrebbe esserci proprio un bullone che svitandolo permette di scaricare il liquido.
io lho sempre cambiato senza fare spurghi, essendoci il vaso d'espansione e lasciandolo aperto, facendo girare il motore qualche minuto eventuali bolle dovrebbero risalire da sole. forse sbaglio ma ha sempre funzionato :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pulizia circuito refrigerante ?

Inviato: domenica 14 aprile 2013, 9:00
da SABBONE
ho fatto una piccola ricerca:

il b284 contiene circa 10 litri, ha un tappo di scarico e non ha sfiati x l' aria.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pulizia circuito refrigerante ?

Inviato: domenica 14 aprile 2013, 13:35
da Lucantropo
Secondo me di "pulizia" non se ne necessita se non parliamo di un circuito che ha girato con l'acqua dolce e che si è riempito di calcare o di ruggine..

Apri il tappo della vaschetta.. scarica il tappo del radiatore.. fai scolare tutto quello che esce e poi rinnova il liquido con il 50-50 di liquido-acqua che ci entra.. se anche non saranno tutti e 10 i litri, ma 8 non penso che sia un vero problema..

Comunque le 9-3NG hanno due tubi di sfiato che entrano nella vaschetta... uno proviene dal radiatore l'altro che no sbaglio proviene dalla testata per cui dovrebbero pescare aria entrambe le zone del circuito sia a monte che a valle del termostato. secondo me ti esce tutto, o quasi....

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pulizia circuito refrigerante ?

Inviato: domenica 14 aprile 2013, 14:34
da SABBONE
Volevo fare anche la pulizia in quanto parte del tappo vaschetta, si è sbriciolato all interno della stessa!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pulizia circuito refrigerante ?

Inviato: domenica 14 aprile 2013, 15:58
da Lucantropo
In teoria la specifica del refrigerante Saab è una specifica GM denominata "Dex-Cool".

Ma non costa un'esagerazione anche prenderlo in Saab nella tanica da 5lt con cui ci riempi tutto l'impianto al 50-50, se non ricordo male viene circa 30€.. vedi se trovi qualcosa con la stessa specifica in commercio altrimenti.