Pagina 1 di 2
Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 1:46
da legio
Un mio collega, quando è salito sulla mia cabrio, è rimasto folgorato e da allora gli è venuto il chiodo fisso di comprarsela Aero e bianca con capote nera. In questi giorni ne ha trovata una presso un concessionario del nord a 17.000€ ma sta vacillando fortemente perché con soli 2000€ di più riuscirebbe a portarsi via una Jaguar XF 2.7D Luxury elegantissima del 2009 e con la metà dei chilometri rispetto alla Saab. Finora non aveva mai contemplato una Jaguar ma mi ha raccontato con grande entusiasmo di come fosse elegante, sportiva e super accessoriata.
In quanto possessore di Saab mi ha chiesto se, secondo me, ci potesse essere grande differenza tra le due auto relativamente ai costi di gestione (bollo, assicurazione, manutenzione, consumi, ecc ecc). Personalmente gliel'ho sconsigliata perché, a parte la differenza di "soli" 27 cv per il bollo, a mio avviso tutti gli altri costi sono nettamente superiori. Insomma, non è proprio una macchina da dipendente statale...
Secondo voi le mie considerazioni sono errate? Un po' mi è dispiaciuto spegnere il suo entusiasmo perché, dalle foto che mi ha mostrato sul cellulare, quella Jaguar fa girare la testa anche a me...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 7:23
da desertstorm
No non sono errate.
Però va detto che se quel tipo di auto grossi problemi non gliene da (e questo potrebbe anche possibile) allora tutta sta differenza non la vedo.
Per fare un esempio se la Saab che ha visto gli costa 300 euri di manutenzione all'anno la Jaguar gliene costerà 400/450 circa.
Ma se ha problemi e inizia ad essere necessario cambiare qualcosa, la ti fai moooolto ma moooolto più male di Saab.
Questo è quello che deve sapere!
Re: R: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 8:08
da legio
Infatti, è quello che ho pensato anche io, i pezzi di ricambio dovrebbero costare uno sproposito. Tuttavia mi sembra anche di ricordare che proprio su questo forum un utente possessore di Jaguar si meravigliava in un topic di quanto fosse abbordabile il costo complessivo di una riparazione presso un centro assistenza Jaguar. Potrei anche sbagliarmi ma ho questo vago ricordo...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 8:14
da desertstorm
Io non ricordo nello specifico, ma se vuoi info davvero complete, devi contattare Andrea, (avvosaab) lui ha una (?) jaguar, è molto preparato a riguardo e mi pare sia anche socio premium del club italiano Jaguar.
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 8:22
da vinsempre
Siete sicuri che le Jaguar di cui state parlando (le nuove) abbiano dei costi di gestione tanto più alti di altre auto?
Se parliamo di una "vecchia" Jag posso anche essere d'accordo.......ma sulle nuove Mondeo Diesel avrei qualche dubbio......
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 8:32
da Luca69
La risposta è molto semplice: vuole un cabrio o una berlina ?
Le due auto non sono comparabili!
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 8:43
da saaBruno
Io tutta sta differenza non la vedo, non é che riparare una saab in officina autorizzata sia proprio economico..
Alessio se vuoi ho l officina autorizzata jaguar da consigliarti a roma ;)
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 8:50
da desertstorm
Vi dico solo che un mio cliente che ha una jaguar di 4 anni mi raccontava che avete dovuto sostituire un braccietto ruota e altre varie cosette in seguito ad un incidente senza conseguenze per la carrozzeria e che solo il braccetto come ricambio (solo originale) costava la bellezza di 720 euri più iva !!
E parliamo solo di un braccetto.
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 8:59
da giuseppe_p
Re: R: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 10:11
da legio
saaBruno ha scritto:Io tutta sta differenza non la vedo, non é che riparare una saab in officina autorizzata sia proprio economico..
Alessio se vuoi ho l officina autorizzata jaguar da consigliarti a roma ;)
Grazie Bru' ma quello sta a Venezia...
Comunque capisco le sue perplessità e il suo tentennamento, quella macchina è uno spettacolo: fuori nera con le prese d'aria laterali cromate e dentro bianca con una plancia spettacolare. Però non credo che troverà facilmente un "Natale" (AutoserviceOne) delle Jaguar...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 11:23
da giuseppe_p
se lui si è innamorato della Jaguar, allora fagliela prendere. in caso contrario, ad ogni minimo problema con la Saab, maledirebbe la macchina e il giorno che non ha scelto l'altra.
Lui deve decidere; la macchina è una passione, al cuore non si comanda.
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 11:29
da marcofinnista
Secondo me costano piu' o meno lo stesso da manutenere in rete ufficiale, cioè tantissimo tutte e due, Saab non regala niente, anzi...se fossero vecchie Jag e vecchie Saab che non hanno l'elettronica "chiusa" di oggi sarebbe un altro paio di maniche in Inghilterra i ricambi sia originali che commerciali Jaguar si vendono a cifre mooolto + basse che in Italia come accade per Saab del resto. Considera che la Jag non ha il tappo per controllare il livello dell'olio....t'ho detto tutto, ma va pur detto che in Jaguar i tagliandi hanno un prezzo fisso consultabile dal listino ufficiale delle officine ed un tagliando base costa parecchio meno di quello di una Saab qualsiasi, anche di una misera 9.3 2.2Tid

. Penso comunque che auto del genere devi comprarle solo se qualche migliaio d'euro di spese impreviste non rappresentano un problema per le tue finanze senno' meglio scegliere qualcosa + adeguato ...
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 11:36
da giuseppe122
giuseppe_p ha scritto:se lui si è innamorato della Jaguar, allora fagliela prendere. in caso contrario, ad ogni minimo problema con la Saab, maledirebbe la macchina e il giorno che non ha scelto l'altra.
Lui deve decidere; la macchina è una passione, al cuore non si comanda.
sono d'accordo!
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 11:37
da giuseppe122
marcofinnista ha scritto:Secondo me costano piu' o meno lo stesso da manutenere in rete ufficiale, cioè tantissimo tutte e due, Saab non regala niente, anzi...se fossero vecchie Jag e vecchie Saab che non hanno l'elettronica "chiusa" di oggi sarebbe un altro paio di maniche in Inghilterra i ricambi sia originali che commerciali Jaguar si vendono a cifre mooolto + basse che in Italia come accade per Saab del resto. Considera che la Jag non ha il tappo per controllare il livello dell'olio....t'ho detto tutto, ma va pur detto che in Jaguar i tagliandi hanno un prezzo fisso consultabile dal listino ufficiale delle officine ed un tagliando base costa parecchio meno di quello di una Saab qualsiasi, anche di una misera 9.3 2.2Tid

. Penso comunque che auto del genere devi comprarle solo se qualche migliaio d'euro di spese impreviste non rappresentano un problema per le tue finanze senno' meglio scegliere qualcosa + adeguato ...
ariquoto
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 11:52
da saaBruno
marcofinnista ha scritto:Secondo me costano piu' o meno lo stesso da manutenere in rete ufficiale, cioè tantissimo tutte e due, Saab non regala niente, anzi...se fossero vecchie Jag e vecchie Saab che non hanno l'elettronica "chiusa" di oggi sarebbe un altro paio di maniche in Inghilterra i ricambi sia originali che commerciali Jaguar si vendono a cifre mooolto + basse che in Italia come accade per Saab del resto. Considera che la Jag non ha il tappo per controllare il livello dell'olio....t'ho detto tutto, ma va pur detto che in Jaguar i tagliandi hanno un prezzo fisso consultabile dal listino ufficiale delle officine ed un tagliando base costa parecchio meno di quello di una Saab qualsiasi, anche di una misera 9.3 2.2Tid

. Penso comunque che auto del genere devi comprarle solo se qualche migliaio d'euro di spese impreviste non rappresentano un problema per le tue finanze senno' meglio scegliere qualcosa + adeguato ...
ottima analisi...
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 12:17
da gripen
L'XF è una gran macchina... ma il discorso dei costi di gestione è ben diverso da una 1900 TD...
Consuma di più, i tagliandi avranno anche dei costi ragionevoli, ma provate a chiedere il listino dei ricambi di più facile uso... un cofano, una turbina, un sistema di sterzo completo... ma che stiamo scherzando? E poi, secondo me, la Saab che gli ha fatto girare la testa è un po' cara, no?
I 2000€ di differenza alla fine di una trattativa seria secondo me potrebbero raddoppiare (almeno).
Non ricordo chi tempo fa postò le foto di una Jag anni '70: paradossalmente lì si rischia di spendere meno per i ricambi, ed il fatto che siano TUTTI assolutamente disponibili in poche ore non è una cosa da poco per una macchina d'epoca. Ma è un altro discorso.
In più la XF è l'ultima Jaguar con la scocca in acciaio presente in gamma: a breve verrà sostituita da un modello tutto nuovo, ed allora avrà un valore ben diverso (ed è già oggi una O-G...

). (però la XF nulla ha a che vedere con la Mondeo: quella a base Mondeo era la "X", ed infatti era trazione anteriore, o integrale il v6)
In più la XF è stupenda, lo ammetto, è una delle poche auto "contemporanee" che guardo volentieri, però una cosa in comune con una cabrio ce l'ha: la praticità. Che è simile a quella di una cabrio, appunto. E la cosa non depone a suo favore... dentro è un po' risicata per essere una "nave" di 5 metri...
E poi, non dovrebbe essere 3000?
Strano mondo quello del mercato auto...
"Noi" tutti infervorati per i tasti che si spellano e le parentele con GM...
Jag è di un indiano (ex suddito di sua Maestà... bello smacco...

), il motore è Peugeot, i tastini e gli interruttori FORD, il giaguaro in posa plastica non c'è più, il motore top è un V8 "ammerecano"... ma il suo fascino presso i clienti "medi" non è che ne abbia risentito...
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 16:57
da legio
Allora non ho fatto male a sconsigliarla...senza tenere conto che nell'opinione pubblica la Jaguar è considerata ancora un marchio di extra-lusso e tale aspetto è negativo per chi fa il mestiere mio e del mio amico. Vaglielo a spiegare a tutte le gerarchie che quella costa meno di 20.000€ e che i tagliandi sono meno cari della Saab: intanto ti aprono un'inchiesta interna e poi ti vanno a guardare fino all'ultimo euro sul tuo conto corrente. Per carità, mille volte meglio la cabrio...far sparire la cappotta non ha prezzo!!

Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 17:27
da desertstorm
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 17:28
da marcofinnista
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 17:32
da legio