Pagina 1 di 1

Arriva la stagione degli pneumatici estivi per 215/45/17 91W

Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 14:51
da minimalista
Ciao amici,
doverosa premessa : ho sempre cambiato pneumatici...non ricordo in 30 anni di avere provato un pneumatico tale da ricomprarlo!
faccio circa 15.000 km/anno usando 2 treni (estive e invernali), ho il piede leggero, la guida tranquilla, non amo sgommare, derapare...guido quasi come un pensionato :) magari un po' più attento...con tutto il dovuto rispetto :D
uso i cavalli per qualche bel sorpasso o in situazioni di emergenza e valuto caratteristiche importanti la frenata e la rumorosità...
In realtà per le invernali ho sempre usato le Nokian trovandomi molto bene, quest'anno però ho usato delle Toyo Snowprox S953 e non mi hanno deluso affatto, anzi, considerando la percorrenza che faccio, sarò ben contento di usarle ancora per qualche anno :)
...ma con le estive ogni anno è punto a capo...
Vista la crisi (già, anche nel mio settore) ho letto di pneumatici alternativi alle grandi marche consolidate...so benissimo che con Bridgestone Potenza RE 050 non si sbaglia, così come con Continental ContiSport Contact 5, o con GoodYear Eagle F1, ecc ecc
...ma ci sono 2 nomi ricorrenti di cui si legge piuttosto bene: Nexen N8000/N9000 (Corea del Sud) > € 75,00/85,00 e Nankang NS2 (Taiwan) > € 75,00 che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ho letto buone recensioni anche di:
Kuhmo Ecsta Le Sport KU39 > € 90,00
Falken (ZE 914/ZIEX ZE 912) > € 80,00/90,00
Nokian Z G2 > € 95,00
...avrete capito...vorrei spendere meno di 100 euro, ma ho dei sacrosanti dubbi

Re: Arriva la stagione degli pneumatici estivi per 215/45/17

Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 15:36
da cerry83
Firestone?
Mio padre si trova bene, anche se sono un pelo più rumorose delle michelin PE2 che aveva prima!

Re: Arriva la stagione degli pneumatici estivi per 215/45/17

Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 15:48
da Lucantropo
Con le Falken vai sul sicuro,io ho le 912 e le trovo più che ottime.. sicuramente le 914 sono altrettanto valide, anzi forse sono più da asciutto rispetto alle 912 che sul battistrada hanno gli scoli curvi tipici delle gomme da bagnato.

Se non costano tanto di più potresti mettere le FK 453 che sono le top di gamma.

912
Immagine

914
Immagine

FK 453
Immagine

Re: Arriva la stagione degli pneumatici estivi per 215/45/17

Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 15:49
da vinsempre
Qui Marcofinnista (e non solo) tesse le lodi delle Federal: viewtopic.php?f=2&t=19295&hilit=federal

:)

Re: Arriva la stagione degli pneumatici estivi per 215/45/17

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 12:55
da minimalista
ho dato una sbirciatina un po' più approfondita...il sito con i prezzi migliori (dato che fino a fine aprile applica uno sconto ulteriore) mi è sembrato http://www.pneumaticone.it ma non ha tutto...per esempio non ha le FEDERAL decantate da Marcofinnista, da Enzolin e da Crumble, cioè ha le SS 595 ma sono 87V e a me servono 91W (prezzo comunque irrisorio : € 60,17)
sotto i 100 euro ho trovato, tra le premium:
Nokian Z G2 a € 83,32
Toyo Proxes T1-R a € 92,11 e Proxes T1 sport a € 93,44
tra le standard:
Falken ZE 914 a € 82,79 e ZE 912 a € 91,84
Nankang NS 2 a € 68,95 e NS 20 a € 73,21
tra le economiche:
Nexen N9000 a € 75,07 e N8000 a € 78,80
...ho indicato queste marche perchè di queste ho letto buone recensioni, addirittura le Nexen N8000 sono tra quelle consigliate dal TCS (unico difetto grave il consumo rapido, ma io faccio poca strada, stimo 7/8.000 km in estate, e dopo 3 anni le cambierei comunque).
Mi prometto di cercare meglio le FEDERAL...ho letto i vostri commenti che tengo in alta considerazione dato che abbiamo la stessa auto...con qualche cavallino di differenza ma il telaio (a parte i ritocchi) è simile... :)

Re: Arriva la stagione degli pneumatici estivi per 215/45/17

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 17:13
da minimalista
ho trovato anche le FEDERAL in due siti:
su webpneumatici.it
FEDERAL STREET PERFORMANCE 595 EVO XL 91Y a € 68,61 (anche se sul libretto è richiesto il codice 91W...ma Y è migliorativo...che vada bene? :eyeroll:
su 123gomme.it
FEDERAL SS595 EVO XL 91Y a € 84,40

ho visto sul sito della FEDERAL: è la stessa gomma! la 595 è prodotta in 4 modelli UHP (ultra high performance):
Extreme performance > 595 RS-R ...quelle di Marcofinnista :))
Performance series > 595 RPM (le ho trovate solo su http://www.tech9tyres.com.au a 208 dollari) / 595 EVO / 595

mi rileggo con calma i vostri commenti e ci faccio un pensierino...
70 € a gomma è davvero un buon prezzo :))
la logica alternativa a parità di prezzo sono le Nankang e la Nexen N8000 ...e se ne parla comunque piuttosto bene! :$

salendo di un po' ci sono la Falken ZE 914 (Lucantropo docet) e la Nokian Z G2 (85 € circa) ...per stare un po' più tranquilli :)

e per spendere un po' di più, ma sotto i 100 €, le Falken ZE 912 (Lucantropo ri-docet), le Kumho Ecsta Le Sport KU 39 e le Toyo Proxes T1 sport...tutte comunque consigliate dal TCS

tra un treno di Federal e di Toyo ci sono + di 100 € di differenza ...e sto parlando di gomme buone e ragionevolmente economiche (di Michelin o Continental nemmeno l'ombra...)

a sentire i gommisti, che non trattano certe marche, si dovrebbero comprare solo le Grandi Marche... :unpleased:
io quest'anno farò una scelta alternativa :D