Pagina 1 di 1
Pellicola protettiva per la vernice
Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 16:48
da legio
Ragazzi, qualcuno ha mai installato le pellicole protettive per la carrozzeria? Sono brevettate per proteggere la vernice da qualunque tipo di lieve danno, come i graffi, le sassate, resina, escrementi di elefante, ecc ecc...
Vorrei avere qualche feedback a riguardo con i pro, i contro e il livello di difficoltà per l'applicazione...
Questo è il link dello Scotchgard della 3M...ce ne sono però anche altri in commercio:
http://services.shop3m.com/search/index ... Scotchgard
Re: Pellicola protettiva per la vernice
Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 16:57
da vinsempre
Re: Pellicola protettiva per la vernice
Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 17:31
da gixxer
Rispondo per esperienza
le pellicole per il cosiddetto wrapping vengono applicate sulla carrozzeria per cambiare colore senza spendere grandissime cifre e per poi toglierle senza essere impegnative.
forse il trattamento che hai indicato è quello tipo diamondbrite che va fatto completare in forno; si lucida e applica uno sigillante tipo al Teflon e si fa cuocere.
Bel risultato perché dura ma alla prima grattata anche leggera devi rifare tutto il pezzo e il costo non é basso.
Riverniciare un auto spesso é un termine improprio; bisognerebbe capire come hanno lavorato a livello di isolante e prodotto. Ti sei fatto verniciare delle botte in carico alla tua assicurazione?
Per quanto riguarda gli escrementi, beh, se hanno già passato il trasparante in pochi giorni mi spiace dirtelo ma il livello di lavoro non deve essere stato così a regola.
Ho tolto anzi carteggiato escrementi di uccelli dopo una settimana con grana 2500 con relativa facilità su un cofano riverniciato da poco.
Probabile anche che i lcolore non sia sia asciugato, capita sui cofani che calino..nel senso di lasciare del colore che sembra stia colando ma è facile sui colori ad acqua come quelli che in teoria andrebbero usati. Posta una foto che mi piacerebbe vedere la macchia
Re: Pellicola protettiva per la vernice
Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 18:07
da legio
gixxer ha scritto:Rispondo per esperienza
le pellicole per il cosiddetto wrapping vengono applicate sulla carrozzeria per cambiare colore senza spendere grandissime cifre e per poi toglierle senza essere impegnative.
forse il trattamento che hai indicato è quello tipo diamondbrite che va fatto completare in forno; si lucida e applica uno sigillante tipo al Teflon e si fa cuocere.
Bel risultato perché dura ma alla prima grattata anche leggera devi rifare tutto il pezzo e il costo non é basso.
Riverniciare un auto spesso é un termine improprio; bisognerebbe capire come hanno lavorato a livello di isolante e prodotto. Ti sei fatto verniciare delle botte in carico alla tua assicurazione?
Per quanto riguarda gli escrementi, beh, se hanno già passato il trasparante in pochi giorni mi spiace dirtelo ma il livello di lavoro non deve essere stato così a regola.
Ho tolto anzi carteggiato escrementi di uccelli dopo una settimana con grana 2500 con relativa facilità su un cofano riverniciato da poco.
Probabile anche che i lcolore non sia sia asciugato, capita sui cofani che calino..nel senso di lasciare del colore che sembra stia colando ma è facile sui colori ad acqua come quelli che in teoria andrebbero usati. Posta una foto che mi piacerebbe vedere la macchia
Per la foto dobbiamo attendere fino a sabato/domenica perchè prima di allora non la userò la macchina. Comunque quel trattamento di cui parlo non comporta i passaggi successivi che hai citato tu. Si applica stendendolo bene e ritagliando i profili, dopodichè il lavoro è fatto. Perlomeno avevo visto un video dove applicavano il defenzall della Haartz...
Re: Pellicola protettiva per la vernice
Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 18:38
da gixxer
legio ha scritto:gixxer ha scritto:Rispondo per esperienza
le pellicole per il cosiddetto wrapping vengono applicate sulla carrozzeria per cambiare colore senza spendere grandissime cifre e per poi toglierle senza essere impegnative.
forse il trattamento che hai indicato è quello tipo diamondbrite che va fatto completare in forno; si lucida e applica uno sigillante tipo al Teflon e si fa cuocere.
Bel risultato perché dura ma alla prima grattata anche leggera devi rifare tutto il pezzo e il costo non é basso.
Riverniciare un auto spesso é un termine improprio; bisognerebbe capire come hanno lavorato a livello di isolante e prodotto. Ti sei fatto verniciare delle botte in carico alla tua assicurazione?
Per quanto riguarda gli escrementi, beh, se hanno già passato il trasparante in pochi giorni mi spiace dirtelo ma il livello di lavoro non deve essere stato così a regola.
Ho tolto anzi carteggiato escrementi di uccelli dopo una settimana con grana 2500 con relativa facilità su un cofano riverniciato da poco.
Probabile anche che i lcolore non sia sia asciugato, capita sui cofani che calino..nel senso di lasciare del colore che sembra stia colando ma è facile sui colori ad acqua come quelli che in teoria andrebbero usati. Posta una foto che mi piacerebbe vedere la macchia
Per la foto dobbiamo attendere fino a sabato/domenica perchè prima di allora non la userò la macchina. Comunque quel trattamento di cui parlo non comporta i passaggi successivi che hai citato tu. Si applica stendendolo bene e ritagliando i profili, dopodichè il lavoro è fatto. Perlomeno avevo visto un video dove applicavano il defenzall della Haartz...
Allora è wrapping, applicazione pellicole in questo casa trasparenti. siamo sempre li, se graffi in un punto devi riprendere il pezzo e non puoi lucidarlo come su una lamiera verniciata
Re: R: Pellicola protettiva per la vernice
Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 19:02
da legio
Però in quel caso avrei salvato la carrozzeria... Dovrebbe servire proprio a questo o no?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Re: R: Pellicola protettiva per la vernice
Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 19:40
da gixxer
legio ha scritto:Però in quel caso avrei salvato la carrozzeria... Dovrebbe servire proprio a questo o no?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Beh magari solo il davanti
Re: R: Pellicola protettiva per la vernice
Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 23:51
da Luca69
Per le cacche di uccello ti consiglio di fare un trattamento nano
A me è capitato di lasciare l'auto sotto un albero e di ritrovarla devastata!
Pulita il giorno dopo senza nessun problema ne alcun segno grazie alla protezione che ho messo

)
Per le pellicole trasparenti.... sono molto scettico: sul sito lacuradellauto ci sono delle foto di una Porsche a cui dopo poco tempo l'hanno tolta perchè era diventata opaca.
Certo ci sono prodotti diversi,ma vista la tipologia di auto non credo che il proprietario fosse andato al risparmio!
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
Re: Pellicola protettiva per la vernice
Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 23:56
da AeroGT
Il mio "carrozziere delle dive" le mette sui punti "dolenti".... tipo il frontale...
Ad esempio in questi giorni le metterà sulle portiere di una BMW Z1 che hanno il difetto "di fabbrica" di segnarsi al centro nel movimento "sali e scendi" che hanno....