Pagina 1 di 1
Laminova: scambiatore di calore olio/acqua
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 0:10
da vinsempre
Ho trovato un'interessante applicazione che non conoscevo, che può tornare molto utile per chi si cimenta in upgrade abbastanza spinti che richiedono una migliore performance in fatto di raffreddamento.
In particolare è interessante lo scambiatore di calore ad acqua per raffreddare l'olio, che sia quello motore o anche quello della trasmissione automatica, ma c'è anche l'applicazione per gli intercooler.
LAMINOVA:
http://www.laminova.se/
E poi, sempre in tema, date anche un'occhiata a queste soluzioni della MOCAL:
http://www.thinkauto.com/
Interessanti le pompe olio aggiuntive e i serbatoi olio aggiuntivi

Re: Laminova: scambiatore di calore olio/acqua
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 1:13
da GheSo
Io starei attento ad allungare i condotti olio.
Oltretutto avrei due storielle da raccontare su chi ha fatto lavori simili...
Re: Laminova: scambiatore di calore olio/acqua
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 7:36
da desertstorm
Vincè ma parli di upgrade o di sistemi di serie .
Re: Laminova: scambiatore di calore olio/acqua
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 11:08
da vinsempre
gheso ha scritto:Io starei attento ad allungare i condotti olio.
Oltretutto avrei due storielle da raccontare su chi ha fatto lavori simili...
Beh, deve essere fatto tutto a regola d'arte comunque
Come ogni cosa in ambito di elaborazione motoristica, bisogna essere capaci di farla sennò si combinano solo danni
Desert, mi pare di aver capito che queste soluzioni vengano utilizzate quando si ricorre a elaborazioni pesanti sulle auto. Di serie bene o male i sistemi di refrigeramento sono ben strutturati per compiere il loro dovere.
Re: Laminova: scambiatore di calore olio/acqua
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 11:29
da SABBONE
roba poco adattabile ad auto di serie, mi piacerebbe invece trovare un buon ic (anche da adattare) x il 2.8 a poco prezzo!
Re: Laminova: scambiatore di calore olio/acqua
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 12:47
da desertstorm
vinsempre ha scritto:
Desert, mi pare di aver capito che queste soluzioni vengano utilizzate quando si ricorre a elaborazioni pesanti sulle auto. Di serie bene o male i sistemi di refrigeramento sono ben strutturati per compiere il loro dovere.
Credo di no,
credo invece che siano sistemi che servono a compensare eventuali carenze dei sistemi di raffreddamento o, se vogliamo indorare la pillola, integrare il sistema di raffreddamento esistente.
Ti dico questo perche io, per esempio, sulla mia golf del 1990 ho, sia lo scambiatore di calore olio/acqua che il radiatore dell'olio. Quando la presi non ci volevo credere nemmeno io, e tutt'ora mi chiedo, va bene per il radiatore olio, ma che ce l'han messo a fare uno scambiatore di calore su un'auto di "appena" 80 cv ?!?!?
Re: Laminova: scambiatore di calore olio/acqua
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 13:01
da marcofinnista
SABBONE ha scritto:roba poco adattabile ad auto di serie, mi piacerebbe invece trovare un buon ic (anche da adattare) x il 2.8 a poco prezzo!
Cerca EMUSA su e-bay.com

high performance low cost

Re: Laminova: scambiatore di calore olio/acqua
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 14:21
da SABBONE
desertstorm ha scritto:vinsempre ha scritto:
...... sulla mia golf del 1990 ho, sia lo scambiatore di calore olio/acqua che il radiatore dell'olio. Quando la presi non ci volevo credere nemmeno io, e tutt'ora mi chiedo, va bene per il radiatore olio, ma che ce l'han messo a fare uno scambiatore di calore su un'auto di "appena" 80 cv ?!?!?
penso che sia solo una specie di volano termico (il volano dovrebbe farlo l'olio).....
acqua e olio si scambiano il calore in modo da raggiungere il prima possibile la temperatura ottimale in tutto il motore, il radiatore dell'olio dissipa eventuali eccessi.
marcofinnista ha scritto:
Cerca EMUSA su e-bay.com

high performance low cost

provo a dare un'occhiata......

Re: Laminova: scambiatore di calore olio/acqua
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 15:10
da vinsempre
desertstorm ha scritto:vinsempre ha scritto:
Desert, mi pare di aver capito che queste soluzioni vengano utilizzate quando si ricorre a elaborazioni pesanti sulle auto. Di serie bene o male i sistemi di refrigeramento sono ben strutturati per compiere il loro dovere.
Credo di no,
credo invece che siano sistemi che servono a compensare eventuali carenze dei sistemi di raffreddamento o, se vogliamo indorare la pillola, integrare il sistema di raffreddamento esistente.
Dici?
http://www.youtube.com/watch?v=nMqhDPm4L3k
http://i197.photobucket.com/albums/aa44 ... xturbo.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v328/ ... eincar.jpg
http://cms.skunk2.com/id/150/KraftWerks ... S2000-Kit/
http://www.scienceofspeed.com/products/ ... tercooler/

Re: Laminova: scambiatore di calore olio/acqua
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 17:10
da desertstorm
Vince, quello che volevo dire è che la mia golf ha quei componenti nonostante non sia stata oggetto di elaborazioni

Re: Laminova: scambiatore di calore olio/acqua
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 17:15
da vinsempre
Beh, se è per questo anche la mia TurboX ha uno scambiatore di calore acqua/olio per incrementare più velocemente il riscaldamento dell'olio a motore freddo, e per estrarre calore dall'olio a motore caldo.
Ma questo laminova è un'altra cosa: l'obiettivo è dissipare il calore dovuto all'accresciuta potenza dei motori, applicabile sia all'olio motore che all'olio della trasmissione (automatica)
