Pagina 1 di 2
9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: venerdì 3 maggio 2013, 17:20
da albertocorno
la scorsa estate funzionava benissimo,oggi invece accesa l'aria condizionata usciva aria tiepida
Sono andato dal mio amico meccanico ed ha attaccato la macchina clima e dopo avergli fatto fare il vuoto,mi ha detto che il problema non e'il gas perche'risultava essere presente ma bensi qualche cosa d'altro
Chiaramente ha menzionato al fatto che potrebbe mancare tensione al compressore,oppure che il compressore steso sia da sostituire
Avete delle idee in merito?
Quanto puo'costare un compressore?
In internet ne ho trovati di revisionati a 210 euro
Attendo info o suggerimenti
Grazie
Re: aria calda condizionatore
Inviato: venerdì 3 maggio 2013, 20:01
da desertstorm
Strano, comunque se il gas è presente e non vi sono perdite, allora il compressore è il primo sospettato.....
Anche perchè hai detto che esce tiepida, quindi a temperatura ambiente?
Inoltre quando attacchi l'aria, a minimo, si sente il "clack" tipico di quando si avvia il compressore?
Re: aria calda condizionatore
Inviato: venerdì 3 maggio 2013, 20:28
da albertocorno
Non ho fatto caso al classico rumore di accensione clima,se non si sente puo'essere che gli manchi tensione?
Re: aria calda condizionatore
Inviato: venerdì 3 maggio 2013, 20:44
da desertstorm
Se non si sente o non gli arriva l' "input" oppure è morto!
Il meccanico potrebbe verificare col tester se al momento di invio del comando di accensione del clima, arriva corrente al compressore!
Re: 9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: venerdì 3 maggio 2013, 21:16
da albertocorno
Nel frattempo mi e'arrivata una mail che dice che il compressore della mia dovrebbe essere un sandem trs105 3211 il cui costo di uno revisionato e' di 278;iva compresa.....piu'22 euro di spese di trasporto,pagamento solo in contrassegno,poi rimandano bartolini a prendersi quello che e' ko e cosi' lo revisionano e lo rivendono ad un'altro
Poi ci vorranno almenom100 euro di manodopera
Non ho assolutamente voglia di spenderebaltri 400 euri.....che palle
Re: 9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: venerdì 3 maggio 2013, 21:34
da marcofinnista
Allora ti conviene prenderlo da uno sfascio, magari sei fortunato e ti dura altri 5 o 10 anni, ma è un terno al lotto, certo è che con 100Euro+ mano d'opera ne esci.
Re: 9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: sabato 4 maggio 2013, 12:59
da Lucantropo
100€ per cambiare il compressore del clima? davvero? E si che ho sempre pensato che fosse in una posizione comoda per lavorarci..
Re: 9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: sabato 4 maggio 2013, 15:43
da Adrian
100 € manodopera solo per cambiare il compressore è un furto ! Lo dico perchè l'ho cambiato 2 volte alla mia, da solo, in garage e so quanto tempo ci vuole!
Magari 100€ = manodopera+ricarica clima con controllo olio+altro.
Re: 9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: sabato 4 maggio 2013, 16:01
da albertocorno
I 100 euro li ho sparati io,quasi a caso.......
In settimana vado da uno sfascio
Volevo pero'prima rimappare la centralina,accidenti.....
Re: 9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: sabato 4 maggio 2013, 18:41
da Lucantropo
Io non ho ancora capito se hai la certezza che sia il compressore KO però..
Re: 9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: sabato 4 maggio 2013, 23:18
da albertocorno
Non ho ancora la certezza...in settimana se ho tempo ripasso dal meccanico
Re: 9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: domenica 5 maggio 2013, 9:06
da PILLO
controlla bene prima di spendere soldi per niente !!

Re: 9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 9:56
da mark.saab900
verifica attentamente per evitare una spesa inutile...senti se attacca il compressore, perchè se dovesse essere così e quindi funzionante potrebbe essere un problema dei motorini passo passo che regolano il flusso dell'aria...uno in particolare regola una paratia che ti fa arrivare l'aria "calda" o quella "raffreddata" spostandosi...
Re: 9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 21:08
da albertocorno
Settimana prossima vado da Manuel che al momento e'sprovvisto del sistema di diagnosi,lo collega e poi vede che accidenti ha il mio condizionatore.....poi vi faro'sapere
Re: 9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 22:30
da Luspreck
Io invece ho un altro problema, quando accendo il clima e sono fermo, non parte la ventola che raffredda il radiatore... infatti se sto camminando velocemente l'aria esce fredda, mentre se sono fermo è calda! Anche impostando la temperatura al di sotto dei 15 gradi quindi LOW esce aria a tiepida. Secondo voi da cosa può dipendere?
PS. La ventola si accende regolarmente per raffreddare il motore....
Re: 9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 22:38
da desertstorm
Carica di gas....
Re: 9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 22:59
da Luspreck
Si ma comunque la ventola dovrebbe partire lo stesso non ti pare?
Re: 9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: giovedì 9 maggio 2013, 6:59
da desertstorm
Gia....
Re: 9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 12:40
da Luspreck
Ho parlato oggi con l'elettrauto Saab, allora praticamente la centralina del clima, comunica alla centralina motore (è lei che gestisce la ventola) di far partire la ventola... quindi siccome la ventola funziona regolarmente quando serve per raffreddare il radiatore del motore, secondo lui c'è qualche problema di comunicazione tra centralina clima e centralina motore.... Appuntamento per martedì

Re: 9-3OG - aria calda condizionatore
Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 16:31
da Lucantropo
Ma non è che se non c'è abbastanza pressione nel circuito refrigerante, proprio sotto al necessario... ed il compressore non viene avviato per sicurezza (evitare il rischio che non vi sia abbastanza lubrificante nel circuito).. allora il sistema eviti anche di far partire inutilmente la ventola..?