Pagina 1 di 4

9-3NG - Freni roventi !

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 14:09
da SABBONE
ragazzi i dischi anteriori della mia saab sono davvero alla frutta..... dopo 2 inchiodate decise diventano color blu emettono puzza di bruciato e calore in gran quantita'!! :- :-

devo rimandare pero' la sostituzione (ricambio gia' in box) sto piastrellando casa ! :inpain:

Re: freni roventi...........

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 14:16
da desertstorm
SABBONE ha scritto:diventano color blu emettono puzza di bruciato
Mi sa che te li sei fottuti, evita di "correre" ed aumenta la distanza di sicurezza :)

Re: freni roventi...........

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 16:07
da GheSo
Dangerous!!

Re: freni roventi...........

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 18:13
da jpm
Se diventano blu mi sa che sei andato un po' troppo sotto lo spessore minimo dei dischi :terryfyed:

Re: freni roventi...........

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 20:36
da SABBONE
..... ho misurato... -3,5 mm sulla faccia esterna, presumo che sull' altra faccia sia identico il consumo

Re: freni roventi...........

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 21:11
da jpm
:inpain:

Re: freni roventi...........

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 21:33
da desertstorm
3,5 ?????

Io ti suggerisco vivamente di stare molto attento.

Se tu dovessi fermare una panda li potresti usare ancora un bel po, ma il per tuo bolide ti consiglio di cambiarli prima di subito.


Re: freni roventi...........

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 22:01
da marcofinnista
:? Ma quanti km ha sta macchina per avere un'usura del genere per sportivamente che sia stata guidata mi viene da pensare che o hai delle pasticche eccesivamente abbrasive non compatibili con quei dischi o che i dischi sono un'emerita ciofeca :O

Re: freni roventi...........

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 22:07
da jpm
Se chiedi una cosa del genere vuol dire che guidi come Crumble... che per fare i 15 km/l va ai 90 in autostrada

Re: freni roventi...........

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 22:07
da desertstorm
:D :D :D

Re: freni roventi...........

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 22:13
da marcofinnista
Io non ho mai fatto manco i 10 figurati un po :o(

Re: freni roventi...........

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 22:18
da jpm
Beh... dai... a velocità di codice li fai :dealer:

Re: freni roventi...........

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 22:45
da desertstorm
Bhe diciamo che molto conta il modo in cui si frena :))

Re: freni roventi...........

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 22:49
da jpm
Certo, ma anche abitare in pianura, in collina o in montagna.
Io... per esempio... cambio pastiglie ogni 15.000... e dischi ogni 45.000... :-

Re: freni roventi...........

Inviato: martedì 7 maggio 2013, 11:07
da Lucantropo
Io a 53,000km sulla Sedan non ho ancora cambiato nessuna delle pastiglie... :naive:

Ma abito in pianura, raramente il traffico mi concede spazi per darci dentro (e chi mi conosce sa che non appena ne ho l'occasione non mi tiro indietro :)) ) e faccio molta autostrada/tangenziale (e non vado a 90km\h :guilty: ), inoltre pur essendo automatica, guidandola in M sfrutto comunque il freno motore ad ogni curva/rotonda, come se guidassi con un cambio manuale..

Nonostante tutto non sono uno che va piano (infatti molte curve rotonde che conosco nel quotidiano se c'è libero le faccio senza frenare :)) ).. concordo con Desert dipende anche dal modo in cui si guida.. se guardi avanti e rilasci il gas frenando solo se veramente necessario puoi percorrere molti km senza toccare i freni e mi rendo conto che io li tocco davvero poco... e mi fa incazzare dover frenare solo perchè davanti ho il solito troglodito con 50m di distanza da chi lo precede che però frena ogni volta che vede uno stop accendersi.. :furios: Ma che c***o freni!?!?!

Penso che ne farò almeno 70,000 prima di doverle cambiare..

Comunque 3,5mm di scalino sono proprio tanti ! Che strade fai? quanti km hanno quei dischi ?

Re: freni roventi...........

Inviato: martedì 7 maggio 2013, 14:17
da vinsempre
A me (e ho i 345) i dischi son durati 49.000 km....ma erano già abbondantemente alla frutta, tant'è che se ne andavano in fading alla prima frenata cattiva.......

Sabbone avrà l'impianto originale, e mi pare che abbia anche superato i 100.000 da un pò.....

La differenza di spessore, di solito, non deve mai arrivare sotto i 2,5/3 mm (Brake Disc Thickness - Minimum Thickness).......qundi dalla misurazione di un solo lato sta molto fuori valore, pensate se si misura l'usura totale reale....

Re: freni roventi...........

Inviato: martedì 7 maggio 2013, 16:00
da salamifever
78.000...pastiglie e freni come nuovi...:-)

Re: freni roventi...........

Inviato: martedì 7 maggio 2013, 16:08
da desertstorm
..... certo che da quello che dite e per come (ho l'abitudine di usare molto la "scalata" per rallentare abbinata ad un lievissimo tocco dei freni) e per quanto ( circa 5000 km annui) porto io l'auto allora i freni li cambio quando faccio la pratica per auto storica :D :D :D :D :D

Re: freni roventi...........

Inviato: martedì 7 maggio 2013, 16:18
da Lucantropo
in effetti dovrebbero durarti una decina d'anni le pastiglie, con quel ritmo.. :D

Re: freni roventi...........

Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 9:41
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:in effetti dovrebbero durarti una decina d'anni le pastiglie, con quel ritmo.. :D

.....se non si cristallizzano prima :wink: