Pagina 1 di 2
GPL - Differenza prestazioni iniez. liquida vs. iniez. gassosa
Inviato: martedì 7 maggio 2013, 17:03
da Lucantropo
salamifever ha scritto:Il mio gas viene iniettato allo stato liquido però...
Allora non me lo spiego.. se non magari grazie al maggior numero di ottani del GPL...(mi pare che sia attorno ai 104, varia in base alla miscela..)
Oppure viene iniettato liquido, ma vista la temperatura e la vaporizzazione passa praticamente allo stato gassoso prima che scocchi la scintilla nel mentre transila dal collettore di aspirazione alla camera di combustione?
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 7 maggio 2013, 17:55
da salamifever
Ricordo la confusione in merito
Un impianto ad iniezione liquida nebulizza particelle di gpl allo stato liquido,mentre un impianto ad iniezione gassosa nebulizza particelle di gas....tantè che abbiam dovuto far sfiatare l'impianto perchè nel condotto parte di gpl si era gassificato. Un pulivetro nebulizza acqua
È proprio il motivo per cui un impianto ad i.liquida è più performante...perchè allo stato liquido ci sono più particelle di gpl a parità di spazio occupato..
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 7 maggio 2013, 18:05
da Lucantropo
Che sia più performante perchè "occupa meno spazio" non la trovo un'argomentazione valida sinceramente.. ne mi risulta proprio che siano più performanti (anzi, basti pensare che fino a qualche anno fa oltre certe potenze la Vialle non forniva nemmeno il kit poichè non erano in grado di fornire sufficiente portata in fase di iniezione, infatti io mi ero informato per montarlo sulla mia Cabrio ma c'era solo per il B204E ed L per il B204R non si poteva..).. dovrebbero avere l'unico vantaggio di annaffiare le valvole durante l'iniezione... ma se si pensa che il GPL evapora naturalmente se non è mantenuto sotto pressione (basti pensare che quando si finisce di fare il rifornimento e si stacca la pistola una parte di GPL viene nebulizzata nell'aria allo stato liquidi e di sicuro non casca per terra perchè passa allo stato gassoso all'istante) e ancor più facilmente se sottoposto ad alta temperatura.. e ancor più facilmente se le goccie sono di piccole dimensioni in quanto la superficie di contatto con l'atmosfera è molto elevata va da se che allo stato liquido non dura a lungo..
Comunque, potrebbe anche essere, ma non importa se in poco spazio ci sta più GPL, perchè se si volesse iniettare più GPL basterebbe aumentare il tempo di apertura dell'iniettore, non è che ci vuole l'iniezione liquida.. solo che il rapporto stechiometrico fra le molecole di carburante e di ossigeno deve essere mantenuto altrimenti il motore girerebbe grasso (quello a liquido) o magro (quello a gassoso)... per cui la quantità di GPL iniettata non può che essere la stessa.
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 7 maggio 2013, 18:29
da salamifever
Lucantropo ha scritto:
Comunque, potrebbe anche essere, ma non importa se in poco spazio ci sta più GPL, perchè se si volesse iniettare più GPL basterebbe aumentare il tempo di apertura dell'iniettore, non è che ci vuole l'iniezione liquida.. solo che il rapporto stechiometrico fra le molecole di carburante e di ossigeno deve essere mantenuto altrimenti il motore girerebbe grasso (quello a liquido) o magro (quello a gassoso)... per cui la quantità di GPL iniettata non può che essere la stessa.
Come se stessimo parlando di impianti con la stessa centralina...
Se non era disponibile per un tipo di auto non è certo perchè era troppo potente...ma perchè l'investimento non era conveniente per l'azienda
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 7 maggio 2013, 18:58
da desertstorm
Pupillo74 ha scritto:desertstorm ha scritto:Sarà, ma io ho trovato una enorme differenza con il blu super, (quando presi l'auto l'importatore uso la benzina normale quando la scese dalla Germania e ci feci oltre 100km cosi) ed una lieve differenza con la v-power rispetto alla blu super.
Quindi qualcosa dentro che la fa andare meglio ci deve essere, non credo sia solo marketing

.
Forse mi sono spiegato male,non dico che non vi siano differenze ,infatti Shell dichiara di aver introdotto oltre ai soliti detergenti una sostanza antiattrito che sicuramente darà i suoi vantaggi,ma 40 centesimi di differenza da quella normale mi sembra un'esagerazione.
Comunque anche io a volte la uso sulla moto a due tempi oltre ad usare anche le altre 98 roz,perchè essendo un motore del 1987 la verde normale non sa proprio che cosa sia,stenta a prendere i 10000 g/min e a volte scoppietta,mi ciuccia la candela,insomma non la digerisce proprio,invece con la v-power va che è una bomba,tanto visto che il serbatoio tiene 12 litri non è che ci sia sta gossa differenza,se faccio la 95 mi tocca aggiungere dell'octane booster mi verrebbe quasi a costare di più.
Capisco

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 7 maggio 2013, 19:07
da Lucantropo
salamifever ha scritto:Lucantropo ha scritto:
Comunque, potrebbe anche essere, ma non importa se in poco spazio ci sta più GPL, perchè se si volesse iniettare più GPL basterebbe aumentare il tempo di apertura dell'iniettore, non è che ci vuole l'iniezione liquida.. solo che il rapporto stechiometrico fra le molecole di carburante e di ossigeno deve essere mantenuto altrimenti il motore girerebbe grasso (quello a liquido) o magro (quello a gassoso)... per cui la quantità di GPL iniettata non può che essere la stessa.
Come se stessimo parlando di impianti con la stessa centralina...
Se non era disponibile per un tipo di auto non è certo perchè era troppo potente...ma perchè l'investimento non era conveniente per l'azienda
Infatti il B204R l'hanno venduto solo a me..

senza considerare che come hardware è lo stesso motore degli altri due e gli bastava fare una mappatura, se è come dici, e avrebbero coperto tutta la fetta di mercato.. per non voler spendere mezz'ora di tempo a correggere la curva di coppia secondo te hanno ritenuto più conveniente evitare di vendere magari altri impianti anche ai possessori di motori più performanti che alla fine si sono rivolti alla concorrenza? Non mi sembra una spiegazione commercialmente molto proficua.. ma magari mi sbaglio io..
Comunque non capisco neanche perchè stiamo facendo questo discorso.. stavamo discutendo di V-Power contro Gpl... e ti sei messo a parlare delle presunte maggiori prestazioni dell'iniezione liquida rispetto a quella gassosa eppure la V-Power mi sembra sia iniettata allo stato liquido anche lei...
Se è diventata una battaglia fra GPL ad iniezione liquida e GPL ad iniezione gassosa allora non sono interessato a proseguire nella discussione.. anche perchè saremmo OT..
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 7 maggio 2013, 19:29
da salamifever
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 0:04
da SABBONE
l'impianto ad iniezione liquida e' leggermete piu' performante,perche' nel passaggio (inevitabile) da gpl liquido a gas in camera di combustione, viene sottratta una minima quantita' di calore, questo consente al comburente (aria aspirata) di avere maggiore densita'...
sono effetti minimi ..... per contro l'impianto a iniezione liquida e' piu' ostico da tenere nel giusto rapporto stechiometrico..... inoltre e' piu' costoso di un gassoso.... insomma se uno vuole la prestazione, schiaccia il pulsantino e passa a vpower .....fine di tutte le balle commerciali vialle, icom o chi per esso
saluti
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 11:13
da Lucantropo
SABBONE ha scritto:l'impianto ad iniezione liquida e' leggermete piu' performante,perche' nel passaggio (inevitabile) da gpl liquido a gas in camera di combustione, viene sottratta una minima quantita' di calore, questo consente al comburente (aria aspirata) di avere maggiore densita'...
E questo in che maniera dovrebbe giovare alle prestazioni una volta che la camera di scoppio è sigillata? A quel punto la quantità di aria che poteva entrare è entrata ed è la stessa sia che l'iniezione sia gassosa sia che sia liquida in quanto la T nel collettore di aspirazione non dipende dallo stato del carburante iniettato, visto che non c'è ancora stata combustione e la combustione avviene quando ormai tutto il carburante e l'aria (che devono comunque essere nello stesso rapporto quantitativo) sono già entrati.. anzi, secondo l'equazione di stato dei gas perfetti se la temperatura è maggiore l'espazione del gas è maggiore quindi, paradossalmente dovrebbe essere più performante l'espansione che si genera durante la combustione gassosa, pagando pegno con una temperatura della combustione maggiore, in quanto la temperatura di tale combustione e quindi della miscela di gas è leggermente superiore...
Io poi non credo che sia così, credo che siano tutte differenza sulla carta, ma che poi, come spesso accade, all'atto pratico non trovano riscontro.. ma mi sembra evidente che tutte le argomentazioni portate in favore di questa fantomatica maggior prestazionalità dell'iniezione liquida non portino alcun beneficio alla teoria..
Sarà meglio dividere il topic..
Re: GPL - Differenza prestazioni iniez. liquida vs. iniez. g
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 13:35
da SABBONE
ognuno si fa il film che vuole.... comunque se cerchi su internet ci sono varie spiegazioni piu' o meno ufficiali del perche'...
non sono io a dirlo , e non posso neanche confermarlo visto che non ho mai avuto iniezione liquida.
http://www.icomitalia.it/old_site/jtg_s ... ruote.html
Re: GPL - Differenza prestazioni iniez. liquida vs. iniez. g
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 15:38
da Lucantropo
Dunque, la spiegazione tecnica di Quattroruote.. (o della ICOM, che guarda un po' è il costruttore..) sarebbe questa:
dato che il gas viene iniettato in forma liquida, non viene sottratto spazio vitale all’aria aspirata.
Quindi il GPL in forma gassosa occupa spazio mentre il GPL liquido non occupa spazio?
Non è un po' come avere una goccia di acqua allo stato liquido chiusa in un barattolo con lo 0% di umidità atmosferica e lo stesso barattolo con la stessa goccia però totalmente evaporata ma comunque presente nella medesima quantità?
Però, a pensarci bene mi viene da pensare che, probabilmente, per i motori aspirati il vantaggio possa effettivamente esserci... ma non credo che ci sia sui motori sovralimentati (quelli che interessano a noi) dove la miscela comunque viene compressa e non è certo l'aria quella che manca, visto che si è in presenta di un turbocompressore... di solito nei motori turbo il problema principale che un impianto a GPL deve fronteggiare è la portata dell'iniezione di carburante, nonché la pressione di iniezione...
Ultimo aspetto, non meno importante, l’iniezione comporta un passaggio di stato, nella camera di combustione, da liquido a gassoso, che raffredda la miscela di circa 50 °C a tutto vantaggio del rendimento e della durata delle valvole
Ecco può darsi che il rendimento sia migliore (un minor consumo di GPL) e poi c'è l'indubbio vantaggio di annaffiare le valvole su quei motori in cui sono fatte di cartapesta, questo sicuramente si.
Re: GPL - Differenza prestazioni iniez. liquida vs. iniez. g
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 18:23
da SABBONE
Ma le valvole che hanno problemi sono quelle di scarico bon quelle di aspirazione !
Re: GPL - Differenza prestazioni iniez. liquida vs. iniez. g
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 19:28
da Lucantropo
E io ho parlato di valvole di aspirazione da qualche parte? Da quello che io so le valvole vengono comunque raffreddate/lubrificate dall'incombusto.. che con l'iniezione gassosa è irrisorio..
Altrimenti non mi spiego quale sarebbe la ragione di usare l'iniezione di benzina costante nei motori ad iniezione gassosa al fine di proteggere le valvole ? Non credo che sia per abbassare le temperature visto che il 90% del calore generato è generato comunque dal GPL.. la diminuzione di T regalata da quel 10% di benzina mi sembra irrosoria.. su 50° (prendiamo per buono il valore dell'articolo) arriverà forse a... 5°c in meno?
Poi mi domando, possibile che delle valvole progettate per lavorare costantemente a 700-800°c... vadano a farsi benedire per aver lavorato a 750-850°c ? Immagino che abbiano anche loro un ampio margine di sicurezza, come tutti gli altri organi del motore? un margine che non arriva neanche al 5-7%? Insomma, anche usando l'auto com'è nata dalla fabbrica sarebbe sempre borderline sul fino di lana col rischio di cuocere le valvole se i gas di scarico aumentano di un pelino?
Su queste argomentazioni pro-liquido o a volte anti-gpl non riesco a trovare delle solide verità, mi rimangono solo molti dubbi...
Re: GPL - Differenza prestazioni iniez. liquida vs. iniez. g
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 20:14
da SABBONE
Ma guarda io la penso come te differenze a livello di usura valvole non ce ne sono tra liquidi e gassoso
Re: GPL - Differenza prestazioni iniez. liquida vs. iniez. g
Inviato: giovedì 9 maggio 2013, 2:21
da GheSo
Da quel poco che mi son informato, la vera differenza tra gassoso e liquido è che il liquido risente meno della miscela con cui viene composto il gpl
Re: GPL - Differenza prestazioni iniez. liquida vs. iniez. g
Inviato: giovedì 9 maggio 2013, 9:08
da Lucantropo
questo è sicuro, grazie alla pompa che permette una pressione di iniezione scelta indipendentemente dalla pressione nativa della miscela propano-butano di cui è composto il GPL (se c'è troppo Butano la pressione è più bassa, se c'è molto Propano è più alta).. ma sono differenze, diciamo "circostanziali".. poi non è che l'auto vada meno, magari ti passa a benzina se affondi del tutto anche se non hai ancora finito il GPL.
Re: GPL - Differenza prestazioni iniez. liquida vs. iniez. g
Inviato: giovedì 9 maggio 2013, 22:33
da SABBONE
ma no dai la regolazione di pressione su un "gassoso" la fa' il riduttore o polmone , di solito la pressione del gpl e' regolabile tra 0,9 e 1,5 bar
Re: GPL - Differenza prestazioni iniez. liquida vs. iniez. g
Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 9:42
da Lucantropo
Infatti io mi stavo riferendo al liquido..

ovvio sul gassoso la pompa nemmeno c'è..
Comunque il riduttore, appunto riduce la pressione, ma se hai una miscela dove è quasi tutto butano se richiedi molta portata la pressione nel rail iniettori crolla e passa a benzina.. è la stessa cosa che avviene quando esaurisce il GPL, solo che avviene anche con la bombola piena o mezza piena.
Se venivi a fare GPL qui da me negli scorsi mesi (ed era ancora inverno) dove arrivavano miscele dove c'era più butano che in estate.. te ne accorgevi..
Re: GPL - Differenza prestazioni iniez. liquida vs. iniez. g
Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 15:48
da GheSo
Non chiedetemi perché, ma in inverno è normale sia così
Re: GPL - Differenza prestazioni iniez. liquida vs. iniez. g
Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 16:16
da Lucantropo
No che non è normale! Non è affatto normale.. se la miscela è corretta (e quindi contiene la giusta % di Propano) non è normale, infatti non ho mai avuto problemi (con le altre, la Sedan l'ho gasata solo l'anno scorso) in inverno e la Cabrio ciuccia e spinge nettamente più della Sedan che ha un'erogazione ben meno esuberante... solo quest'anno... e avevo problemi anche un mese fa quando c'erano 20°, perchè la miscela era assolutamente sotto gli standard minimi; magari con un pieno andava bene.. con quello dopo no.. dipendeva dai rifornimenti dei distributori.. figurati che se scaricavi il contagiri passava a benzina pure la Volvo di mia madre.. 120cv 2 valvole per cilindro !