Pagina 1 di 1

9-3OG Cabrio - Sostituzione capotte ?

Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 15:52
da federicosaab
Ciao
ho una saab 9.3 cabrio del 98, e sono oramai costretto a cambiare la capote (è stata tagliata da vandali più volte ed in ogni modo ha 15 ed è arrivata a fine corsa. tra capote, fodera interna e manod'opera, alla saab mi chiedono €5000 che mi paiono notevoli?
è un prezzo giusto?
qualche consiglio su roma da saabisti?
thanx

Re: Saab 9.3 Cabrio del '98: cambio CAPOTE

Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 15:57
da cerry83
è almeno il doppio di quello che ti chiederebbe uno specialista..

Re: Saab 9.3 Cabrio del '98: cambio CAPOTE

Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 15:59
da vinsempre
eeeeeeeeee?????

Cinquemila euro????


Scommetto io 5.000 euro che stiam parlando sempre dello stesso "famigerato" concessionario!!!!


Federico, certo non sarà un intervento a buon mercato, ma si spende molto, ma dico MOOOLTO meno di quella cifra che ti han richiesto!!!

Aspetta che ti rispondano gli esperti.......ma soprattutto cambia offcina, scappa dall'assistenza della Capitale! Fai come tutti noi che andiamo a Frosinone da Auto Service One, dall'Amico Natale!!!!

Re: Saab 9.3 Cabrio del '98: cambio CAPOTE

Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 16:00
da marcofinnista
E' una follia, a quello che ti ha fatto il preventivo digli che con quella cifra ci compri 2 macchine intere una delle due la capote intera ce l'avra' sicuramente :$ :$ :$
Scherzi a parte si spende enormemente di meno da uno specialista di capote indipendente.

Re: Saab 9.3 Cabrio del '98: cambio CAPOTE

Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 16:14
da Lucantropo
Purtroppo in Saab costa davvero una follia, ma 5,000 è davvero esagerato.. il ricambio quando m'informai io un paio d'anni fa, a meno che non ci siano stati rialzi notevoli, costa 2300€ + IVA (quindi 2800€ solo di ricambio).. considerando che ci metteranno dentro 10h di manodopera sicuramente.. ce ne vanno facili altri 500.. però siamo comunque a 3,300€... ah, ho letto che gli avrebbero cambiato anche il cielo (perchè??) che sicuramente costa non meno di altri 500€... 5,000 sono troppo lontani comunque..

Io la mia l'ho fatta sostituire da un bravo tappezziere della mia città, capote ordinata direttamente dal fornitore Saab, stesse misure, stesso tessuto, stesso telaio per il lunotto (il lunotto viene riutilizzato, magari in Saab te l'hanno incluso nuovo, senza ragione..?), stessi riferimenti, stessi attacchi, praticamente come il ricambio originale.. e, manodopera inclusa, ho speso poco più di 2,000€... 1250€+iva per la tela e 500+iva per la manodopera. Lunotto e cielo li ho riutilizzati, infondo erano come nuovi, perchè cambiarli ?

Dovresti provare a sentire qualche tappezziere di zona. Oppure trovarne una usata in buono stato (si trovano sui 300€) e vedere in Saab quanto ti chiedono solo per il montaggio.

Re: Saab 9.3 Cabrio del '98: cambio CAPOTE

Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 16:16
da federicosaab
grazie, in realtà l'assistenza ufficiale mi pare veramente eccessiva come prezzi, ma sin'ora piccoli interventi, questo mi pare proprio eccessivo rispetto al valore (commerciale intendo) della auto.
Qualche consiglio? la capote è arrivata totalmente quindi va cambiata e registrata per apertura e chiusura...
a chi potrei rivolgermi? con quali rischi?
chi è di roma a chi si rivolge?
grazie tante :)

Re: Saab 9.3 Cabrio del '98: cambio CAPOTE

Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 16:18
da Lucantropo
Perchè registrata per apertura e chiusura ? La 9-3 non va registrata ha dei sensori di fine corsa, non ci sono regolazioni da fare come sulla 900NG.. non funziona bene la tua ?

Re: Saab 9.3 Cabrio del '98: cambio CAPOTE

Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 16:22
da federicosaab
a volte non chiude bene, o lavora male in apertura e chiusura, mel'hanno controllata nell'assistenza dicono tutto ok, ma sempre uguale
con il cambio vorrei sistemare il tutto, ma non a prezzi proibitivi...

Re: Saab 9.3 Cabrio del '98: cambio CAPOTE

Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 17:37
da Lucantropo
Ti suggerisco di aprire un nuovo topic dove spieghi dettagliatamente che problemi di da nell'azionamento.. magari è un problema noto e riusciamo a darti qualche dritta..

Re: Saab 9.3 Cabrio del '98: cambio CAPOTE

Inviato: giovedì 9 maggio 2013, 19:36
da slowtrain
a proposito, devo cambiare capote; trovata negli usa a 400 euro piu 85 spedizione, recupero lunotto, ma non riesco a capure come sostituire e ricollocare lunotto. avete un tutorial..?. ho gia visto che ce un telaio metallico che lo tiene agganciato alla tela, ma non voglio avventurarmi! e presidente tu che hai cambiato che mi consigli. ( nb i tapazzieri della zona non sanno come pfare.) :l

Re: Saab 9.3 Cabrio del '98: cambio CAPOTE

Inviato: giovedì 9 maggio 2013, 19:52
da Lucantropo
Io non me la sono cambiata da solo, l'ho lasciata da un tappezziere, purtroppo non ti so aiutare sulla procedura di smontaggio e rimontaggio.... :sorry:

Re: R: 9-3OG Cabrio - Sostituzione capotte ?

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 0:04
da legio
Ti sconsiglio di farla da solo. È una procedura molto complessa che richiede la precisione al millimetro.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione capotte ?

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 8:29
da slowtrain
:o( Purtroppo come Vi dicevo neanche i Tapezzieri sanno come smontare e rimontare il Lunotto, hanno gia avuto pratica di altri modelli di Saab ( vedi 900) ma mi dicono che è diverso.
Cmq sono sempre in attesa di trovare il tutorial, solo dello smonto e rimonto lunotto per passarlo al tapezziere, se trovate qlc, l'avviso è sempre valido. :o( :o(

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione capotte ?

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 8:39
da marcofinnista
ti consiglio di cercare il manuale d'officina cartaceo su e-bay, è molto utile anche per il futuro in quanto riporta tutto ma proprio tutto, specie il montaggio e lo smontaggio della capote e di tutte le sue parti con ogni mino dettaglio :)

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione capotte ?

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 8:49
da PILLO
marcofinnista ha scritto:ti consiglio di cercare il manuale d'officina cartaceo su e-bay, è molto utile anche per il futuro in quanto riporta tutto ma proprio tutto, specie il montaggio e lo smontaggio della capote e di tutte le sue parti con ogni mino dettaglio :)
MARCO,scusa,per curiosita',e' molto grande il manualetto ? non potresti per caso fare una scannerizzazione e postarlo in pdf ? :o( :o( :o(
grazie.mi interesserebbe vedere il meccanismo nei dettagli. :)

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione capotte ?

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 9:36
da marcofinnista
Il mio manuale non va bene perchè è per la mia macchina cioè la 900NG con capote elettrica, a voi serve un manuale della 9.3OG :) .
Comunque è un bel libro, è un po un problema scannerizzarlo piu' che altro rendere tutte le pagine perfettamente visibili e leggibili .

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione capotte ?

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 9:49
da Lucantropo
slowtrain ha scritto::o( Purtroppo come Vi dicevo neanche i Tapezzieri sanno come smontare e rimontare il Lunotto, hanno gia avuto pratica di altri modelli di Saab ( vedi 900) ma mi dicono che è diverso.
Cmq sono sempre in attesa di trovare il tutorial, solo dello smonto e rimonto lunotto per passarlo al tapezziere, se trovate qlc, l'avviso è sempre valido. :o( :o(
Allora devi trovare un tappezziere che possa definirli tale, se un tappezziere non è capace di togliere le graffe dal lunotto della 9-3 e poi rimettercele non dovrebbe fare il tappezziere.. :x

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione capotte ?

Inviato: domenica 12 maggio 2013, 9:52
da slowtrain
A parte la bontà della manodopera, non trovo su Ebay, come suggerito ikl manuale d'officina cartaceo, ( ho gia il wis), mi fate un aiutini , indicatemi l'articolo su ebay con il nunmero dell'oggetto, ovvero qualche pagina di pdf con solo l'indicazione dello smonto lunoitto?? :l :l :l :l :l

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione capotte ?

Inviato: domenica 12 maggio 2013, 10:01
da Lucantropo
INtendeva dire che ti tocca cercare e sperare che prima o poi ne salti fuori uno... mi sa.. :))