Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9Tid - Sensore temperatura gas scarico 1 [Risolto]
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 9:50
da legio
Ragazzi buongiorno,
è dalla scorsa estate che la mia cabrio presenta sul Sid, a ogni accensione, il famoso messaggio "prestazioni limitate". La macchina però va bene e non ha mai accusato (fatta eccezione per un episodio imputabile tuttavia ad altri motivi) alcun problema nelle prestazioni.
Il buon Natale (non è un augurio!

) aveva accertato che quel messaggio era dovuto al sensore in oggetto, pertanto, quasi un anno fa (!), ne aveva ordinato uno originale che, a distanza di tutti questi mesi, ancora risulta indisponibile presso il circuito ufficiale Saab.
Poichè mi sono stufato di vedere ogni giorno quel messaggio di errore sul Sid e considerato il mio timore di un possibile guasto anche all'altro sensore (la 9-3NG è dotata di due sensori per la temperatura dei gas), con conseguente fermo macchina, vorrei cercarlo su PFS o altrove ma non conosco il nome tecnico in inglese di questo maledetto sensore. In Italia non credo che si riesca a trovare...
Qualche suggerimento a riguardo?
Re: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 10:05
da Lucantropo
hai il codice del pezzo?
Sicuro che non si trovi nella rete di ricambisti ?
Re: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 10:24
da desertstorm
Scusate l'ignoranza, ma stiamo parlando di una delle due sonde lamba??
Re: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 10:32
da Lucantropo
IN realtà anch'io non ho ben capito.. da quello che si dovrebbero esserci 2 sonde lambda (prima e dopo il kat) e altri due sensori posti prima e dopo il DPF... ma da quello che sapevo erano sensori di pressione.. non di temperatura... infatti rilevando la sovrappressione prima del DPF, rispetto a quella dopo, la centralina capisce quando è il momento di avviare la rigenerazione.
Però sui diesel per ovvie ragioni conosco le cose solo per sentito dire, per cui magari mi ricordo male.. oppure ci sono ancora altri sensori..
Re: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 10:34
da desertstorm
Parliamo di questi forse ??
Re: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 12:07
da Lucantropo
Se fosse il 55355404 si trova in rete:
http://shop.speedparts.se/en/prod/9-3-0 ... 55404.html
120-130€... che codice è ?
Re: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 12:10
da desertstorm
Si ho visto anche io, una cosa però è strana, le sonde lamba di tutti i veicoli europei le fa NGK (e qualcuna bosch), ma stranamente ne l'una ne l'altra hanno a catalogo le sonde (o sensori di tempertura ) per il diesel
Re: R: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 16:33
da legio
Intanto vi ringrazio per gli aiuti. Ho chiamato Natale per farmi dire il codice del pezzo. Ha detto che mi richiama più tardi per farmi sapere se eventualmente riesce a farselo spedire la prossima settimana. Se non sarà possibile mi darà il codice però mi ha messo in guardia dicendo: "se lo ordini all'estero e poi non funziona ce lo diamo in testa!".
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Re: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 16:40
da Lucantropo
Se non funziona te lo farai sostituire/rimborsare da chi te l'ha venduto..

d'altronde piuttosto che andare in giro un altro anno senza..
In Saab quanto costa ?
Re: R: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: sabato 18 maggio 2013, 13:44
da legio
Sui 300€. Natale non mi ha poi fatto sapere se l'ha trovato. Gli ho mandato un messaggio, spero mi risponda oggi. Solitamente quali sono i tempi di spedizione? Si può inserire direttamente il codice pezzo nel campo di ricerca?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Re: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: sabato 18 maggio 2013, 14:01
da desertstorm
Ma il codice del pezzo non l'hai ancora vero?
Re: R: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: sabato 18 maggio 2013, 16:08
da legio
Non me lo ha piu dato...il nome del pezzo è l'unica cosa che so. Ha sottolineato il fatto che il sensore 1 è diverso dal sensore 2... Però non mi azzardo a far partire un ordine soltanto sulla base di questi (pochi) dati in mio possesso...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Re: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: sabato 18 maggio 2013, 17:02
da desertstorm
Assolutamente, intanto però in questo modo sei bloccato

Re: R: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: sabato 18 maggio 2013, 19:05
da legio
Dunque, mi ha appena chiamato Natale. Si è ancora una volta confermato un grande: il pezzo me lo fornisce usato ma perfettamente funzionante. Direi che il problema è risolto!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Re: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: sabato 18 maggio 2013, 19:08
da desertstorm
Che Natale sia un grande questo è scontato
Però io quel sensore li, non lo metterei mai usato........... però questa è una mia personalissima opinione

Re: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: sabato 18 maggio 2013, 19:21
da Lucantropo
Io ce lo metterei eccome sono sensori stupidi come le sonde lambda o i sensori dell'ABS, o funzionano o non funzionano... tanto se smetterà di funzionare anche lui te lo segnalerà la spia.. se te lo fa pagare poco (tipo 50€) montacelo che magari ti dura tutta la vita e non ne avrai spesi 300 per un banalissimo sensore di temperatura....
Re: R: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: sabato 18 maggio 2013, 19:24
da legio
Lucantropo ha scritto:Io ce lo metterei eccome sono sensori stupidi come le sonde lambda o i sensori dell'ABS, o funzionano o non funzionano... tanto se smetterà di funzionare anche lui te lo segnalerà la spia.. se te lo fa pagare poco (tipo 50€) montacelo che magari ti dura tutta la vita e non ne avrai spesi 300 per un banalissimo sensore di temperatura....
Esatto. Anche io pensavo questo. Tanto sono due, la macchina non accusa alcun problema con uno solo funzionante..
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Re: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: sabato 18 maggio 2013, 19:44
da desertstorm
Tieniti quello che smonti

Re: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: sabato 18 maggio 2013, 19:56
da Lucantropo
Perchè, sai anche resuscitare i sensori difettosi Ago ?

Re: Sensore temperatura gas di scarico "1"
Inviato: sabato 18 maggio 2013, 20:02
da desertstorm