9-3OG 2.0T Stage1 - Non spinge più [Risolto]

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

9-3OG 2.0T Stage1 - Non spinge più [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Ragazzi,

piccolo problema (forse grande), la macchina ha smesso di spingere, ho meglio è tornata come se avesse l'ECU originale. Unico dubbio è legato al fatto che per montare i sedili anteriori nuovi ho lasciato staccata la batteria x un paio d'ore :?

È possibile che questo riporti tutto alla configurazione originale ?
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Non spinge più

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non credo, l'ecu dovrebbe avere una memoria non volatile.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Non spinge più

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

la centralina deve riottimizzare i parametri dopo uno stacco prolungato della batteria.. ma di sicuro non dovrebeb ritornare "come originale"... perchè comunque i dati base della mappatura sono quelli del software potenziato.

però vedo che tu sei intervenuto col Trionic Suite, non so come questo lavori, ma penso che sovrascriva i dati vecchi come qualunque altro software..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Non spinge più

#4 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Forse dire come originale è esagerato, quello che succede e che il manometro del turbo non supera mai i 3/4 della zona centrale, specialmente a marce basse, in 4 e 5 si alza un pochino ma come sembra spingere ed avvicinarsi al rosso, viene tagliato e se ne torna a 3/4. Poi a parte lo strumento e proprio che la senta, come si di e qui ... "Mussetta" ...

Forse magari se stacco di nuovo e poi vado a fare un pochi si km per riaddattarla si ripiglia ?
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Non spinge più

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

IN teoria si dovrebbe ripigliare da sola man mano che la guidi da quando l'hai ricollegata.. nell'arco di 3/4 accensioni/spegnimenti dell'auto la centralina dovrebbe riottimizzare i valori.. specialmente se ci dai dentro, allora lei si tara "in alto".

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Non spinge più

#6 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Quindi mi consigli di ristaccarla ?
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3OG 2.0T Stage1 - Non spinge più

#7 Messaggio da leggere da albertocorno »

Io non ho ancora rimappato la saab,ma lo ho fatto su 4 auto a gasolio consecutivamente e anche dopo essere rimaste con batteria staccata per piu'giorni(vedi alfa precedente 10 giorni dal carrozziere),portata in strada era uguale a prima
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3OG 2.0T Stage1 - Non spinge più

#8 Messaggio da leggere da jimbo63 »

albertocorno ha scritto:Io non ho ancora rimappato la saab,ma lo ho fatto su 4 auto a gasolio consecutivamente e anche dopo essere rimaste con batteria staccata per piu'giorni(vedi alfa precedente 10 giorni dal carrozziere),portata in strada era uguale a prima
Ciao,

Per quanto riguarda le vetture equipaggiate con T7, sapevo, con abbastanza sicurezza, che una volta ri-mappate, richiedevano una sorta di periodo di apprendimento/training, durante il quale andavano a mettere in funzione la nuova mappatura. Di default la ECU tende a tenere una configurazione economica, in termini di consumi ed emissioni. Il fatto che io per motivi diversi ho staccato la batteria per più ore, e poi una volta riattivata abbia guidato solo in città, magari ha fatto si che ora la vettura è ancora un pochino "fiacchetta". L'idea era di ri-staccare la batteria e poi andare per un giro spinto da 50/70 km e vedere che succede. Se non dovesse funzionare, allora smonto la centralina e faccio il dump del sw e lo confronto con quello che dovrebbe esserci (anche se sono convinto al 100% che sarà lo stesso). Se così sarà andrò a verificare MAF, BOV e BCV, anche se mi risulta strano dato l'antefatto.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG 2.0T Stage1 - Non spinge più

#9 Messaggio da leggere da jpm »

Se stacchi la batteria cancelli solo i dati dell'adattamento.
Nel T5 questo si traduce nel poter usare la benzina con il numero di ottani minimo consigliato (91).
Trovati una salita da fare in quarta tra 2750 e 3250 giri per 3 secondi con il pedale dell'acceleratore piantato a fondo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3OG 2.0T Stage1 - Non spinge più

#10 Messaggio da leggere da jimbo63 »

jpm ha scritto:Se stacchi la batteria cancelli solo i dati dell'adattamento.
Nel T5 questo si traduce nel poter usare la benzina con il numero di ottani minimo consigliato (91).
Trovati una salita da fare in quarta tra 2750 e 3250 giri per 3 secondi con il pedale dell'acceleratore piantato a fondo.
Grazie JPM, ci provo e vi aggiorno.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3OG 2.0T Stage1 - Non spinge più

#11 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Aggiornamento, tolto il fusibile 17, lasciando così senza alimentazione per 20 minuti la ECU. Rimesso il fusibile, scaldata al minimo per una decina di minuti, poi ho fatto il giro di adattamento di nuovo (circa 50 KM), quasi tutto autostrada con salite e discese, dandoci sotto come potevo e quando potevo.

Tutto é tornato come prima, dalla sensazione al comportamento del turbo.

Meglio, così. :))
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti