Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9Tid - Cambio automatico difettoso
Inviato: domenica 19 maggio 2013, 16:13
da Umberto
Buongiorno a tutti
ho un problema credo importante con il cambio automatico della mia 9-3 Tid Cabrio del 2006. Sostanzialmente tra una marcia e l'altra sembra che l'auto quasi "sfrizioni" con l'inserimento repentino della marcia successiva "col botto". In scalata tutto perfetto ma spesso l'accelerazione è un disastro...
Spero di essere stato chiaro ma non essendo un tecnico non so bene come spiegare. Tra l'altro ho fatto il cambio olio del cambio ma non è cambiato nulla.
Ciao e grazie in anticipo per le risposte
Re: Cambio automatico difettoso
Inviato: domenica 19 maggio 2013, 16:21
da drillo65
Caro Umberto,come ti si disse già in data 16/1 è buona norma ed educazione presentarti nell'apposita sezione,
salvo poi porre dubbi e problemi..........................
Re: Cambio automatico difettoso
Inviato: domenica 19 maggio 2013, 17:08
da MarcoMaxi
Umberto ha scritto:Buongiorno a tutti
ho un problema credo importante con il cambio automatico della mia 9-3 Tid Cabrio del 2006. Sostanzialmente tra una marcia e l'altra sembra che l'auto quasi "sfrizioni" con l'inserimento repentino della marcia successiva "col botto". In scalata tutto perfetto ma spesso l'accelerazione è un disastro...
Spero di essere stato chiaro ma non essendo un tecnico non so bene come spiegare. Tra l'altro ho fatto il cambio olio del cambio ma non è cambiato nulla.
Ciao e grazie in anticipo per le risposte
In genere e' sintomo di imminente bisogno di revisione......... Km? La sostituzione dell'olio cambio era prevista a 90.000 Km per uso gravoso (taxi, uso cittadino o con rimorchio, ect.....) ma noi consigliamo sostiutuzione a 70.000 in ogni caso.
Re: Cambio automatico difettoso
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 17:47
da drillo65
In 117.000 km l0olio era mai stato cambiato?
Il cambio che hai eseguito è stato totale o parziale?
Re: Cambio automatico difettoso
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 17:55
da Umberto
non credo sia stato mai eseguito, l'ho comprata a 69mila km...e io l'ho fatto parziale dal mio meccanico. Non è cambiato nulla ed è un peccato, devo avere sempre una tranquilla andatura soprattutto in accelerazione...
Re: Cambio automatico difettoso
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 17:59
da drillo65
Mah,credo che sia il pacco frizioni usurato...............
Comunque, o provi a fare un cambio totale d'olio (che però ha un suo costo) o vai direttamente di revisione e sostituzione pacco frizioni
(non è una cosa grave,basta che trovi uno bravo specializzato in automatici)
Re: Cambio automatico difettoso
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 18:11
da Umberto
mi stai dando motivo di dormire, finalmente, sereno... il mio meccanico parlava di rifare il cambio e altre cose e io (sono un avvocato non un meccanico) già temevo per il peggio.
Se hai qualche indirizzo è ben accetto, grazie mille.
Re: Cambio automatico difettoso
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 18:24
da albertocorno
Tu di dove sei?
Re: Cambio automatico difettoso
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 18:26
da Umberto
Hai ragione scrivo dell'auto e non di me, vago tra Milano e Legnano.
Re: 9-3NG TiD - Cambio automatico difettoso
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 18:44
da Lucantropo
io un tentativo con un cambio olio completo+lavaggio da chi ha la macchina per farlo lo farei... spendi 250€ e magari risolvi, se non risolvi.. beh, non credo ti strapperai i capelli per quei 250€ visto che già fra togliere e rimettere il cambio te ne partono di più per la manodopera, senza considerare il costo della revisione..

Re: 9-3NG TiD - Cambio automatico difettoso
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 19:02
da drillo65
Bhò,guardiamo la cosa in....soldoni
Dove vado io per una revisione se ne vanno 600 (a meno di cambiare tutto il cambiabile)
a Milano penso di più,aggiungerne 250 senza la certezza di risolvere qualcosa ci penserei....
La cosa migliore è portarla in officina specializzata e farsi dare un indicazione di massima circa la spesa
e l'utilità di un cambio.lavaggio.

Re: 9-3NG TiD - Cambio automatico difettoso
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 19:11
da Lucantropo
si, ma fra revisione e manodopera per smontaggio e rimontaggio del cambio dalla macchina (non so se rendo l'idea..) non bastano 1000€..
A quel punto, sinceramente credo che spenderne 1000-1200 o averne spesi 1250-1450... non è che fa molta differenza... mentre la fa spenderne 250 e magari risolvere anzichè andare subito a spendere 1000-1200€ così alla cieca per far revisionare un cambio che magari meccanicamente all'interno è ancora in ordine (dopotutto non ha 300.000km).. io la vedo così.. poi ognuno valuta col proprio portafogli chiaramente..
P.S.: ovviamente Umberto sei sicuro che quando avete fatto quel cambio parziale sia stato messo l'olio con la specifica corretta ?
Re: 9-3NG TiD - Cambio automatico difettoso
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 19:35
da albertocorno
Per una revisione totale,cambiando tutti gli ingranaggi e revisionando elettrovalvole ne servono circa 2000 di euri....quindi forse e'meglio provare prima a fare un lavaggio con cambio olio totale
Comunque sia,se vai da un professionista,dopo aver provato l'auto ti dice immediatamente di che morte morire....
Di che colore e'adesso l'olio del tuo cambio?puzza di bruciato?
Re: 9-3NG TiD - Cambio automatico difettoso
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 19:58
da drillo65
Del 2006,117.000km sarà color mattone e puzzo misto acido-bruciato!
albertocorno ha scritto:Comunque sia,se vai da un professionista,dopo aver provato l'auto ti dice immediatamente di che morte morire....
Esatto,e poi l'eventuale cambio totale,se non dovesse servire,magari glielo defalca dal totale.
Re: 9-3NG TiD - Cambio automatico difettoso
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 15:16
da Umberto
Si puzzava parecchio ed aveva un colore mattone, insomma uno schifo. C'è da dire che usando il cambio manualmente lo "scherzo" lo fa meno di frequente. In zona Milano a chi potrei rivolgermi?
Re: 9-3NG TiD - Cambio automatico difettoso
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 15:32
da albertocorno
Sportcar via p.della valle 16....hanno appena rifatto il mio e lunedi' prossimo ci devo ritornare per fargli fare un'altra cosa.....se ci vuoi andare in questi giorni,ci possiamo vedere li
Re: 9-3NG TiD - Cambio automatico difettoso
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 15:38
da cerry83
albertocorno ha scritto:Sportcar via p.della valle 16....hanno appena rifatto il mio e lunedi' prossimo ci devo ritornare per fargli fare un'altra cosa.....se ci vuoi andare in questi giorni,ci possiamo vedere li
Hanno rifatto il cambio della tua saab? Come mai?
Re: 9-3NG TiD - Cambio automatico difettoso
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 15:41
da albertocorno
Purtroppo colpa di una perdita del radiatore era entrata dell'acqua nel cambio....e poi chi aveva l'auto prima di me,non gli aveva mai fatto nulla....l'olio era scurissimo e puzzava
Adesso mi hanno montato un piccolo radiatore dedicato solo al cambio
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio automatico difettoso
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 22:13
da mpiva
Ciao
Mi potete per cortesia spiegare una cosa? Esattamente cosa prevede il lavaggio del cambio? Ho una 1.8t del 2005 con 137000. comprata usata a 128.000. Non ho documenti circa i lavori precedenti tranne una fattura di cambio olio motore e semplice tagliando a circa 126.000km. il libretto del service dice di fare il cambio olio cambio automatico a 120.000. Quindi é una cosa da fare. il dubbio é: dove? Come faccio ad essere sicuro che dopo aver lasciato la macchina, il lavoro venga fatto in modo totale?
Nei vari post si fa riferimento ad una "macchina" necessaria per fare l'operazione. Di cosa si tratta?
Prima avevo un clk automatico (nag5) e ho fatto fare il lavaggio ... ma non c'era nessuna attrezzatura speciale da avere, semplicemente togli olio, metti un olio speciale di pulizia, fai girare, togli olio speciale, metti olio nuovo (circa 350€) da mecc di fiducia. E nessun problema. Venduta a 270.000km.
Grazie
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio automatico difettoso
Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 16:42
da cerry83
E' una sorta di dialisi, se non fai così e cambi l'olio semplicemente scolando fuori il vecchio, ne sostituirai solo metà...l'altra metà non esce da sola!