Pagina 1 di 2
come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scarico?
Inviato: domenica 19 maggio 2013, 20:44
da " "
Ciao,
domanda semplice semplice:
sul paraurti completo liscio, senza estrattori, spoiler buchi o altro, tipo questo

- !CCrKLOwBWk~$(KGrHqF,!lUEz+uJlu1zBNL4iRU2r!~~_12.JPG (37.71 KiB) Visto 9981 volte
come si fa a ricavare la forma esatta, l'incavo dove sarà posizionato lo scarico, far sì che questo risulti precisamente "centrato" nella sagoma e sia nel punto che si vuole? tipo questi

- 1225150457319_4.jpg (41.13 KiB) Visto 9981 volte

- Rear2.jpg (68.25 KiB) Visto 9981 volte
ringrazio tutti in anticipo
Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: domenica 19 maggio 2013, 20:56
da jpm
Se non hai un sistema di rilevamento 3D devi:
1 - Smontare il paraurti
2 - Copiarne la sagoma o una sua parte con un foglio di cartone rigido o reso rigido con nastro adesivo
3 - Montare il nuovo scarico
4 - Sagomare il cartone attorno allo scarico fino all'effetto estetico desiderato
5 - Riportare la sagoma del cartone sul paraurti, lasciando del materiale abbondante
6 - Presentare il paraurti e rifinire il taglio
7 - Ricostruire il bordo con vetroresina (tagliato solamente non si potrebbe guardare)
8 - Provare, rifinire e verniciare
Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 1:05
da marcofinnista
Potresti anche provare a fare un taglio + piccolo del terminale e ripiegare i lembi con il phon da carrozziere verso l'interno con molta santa pazienza. Eessendo in plastica il paraurti dovrebbe termoformarsi usando un ferro con una forma un po curva (onde evitare di cuocerti le mani) tanto a ritagliare il foro + grande, ricostruire i lembi verso l'interno e rifinire per bene i bordi con la vetroresina fai sempre in tempo se il trucco non dovesse funzionare

Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 8:23
da desertstorm
Ma perchè, se alza l'auto sul ponte, o magari con un (buon) cric, poggia una riga sulle attuali canne (o canna) finali della marmitta e prolunga la riga fino a toccare il lato interno del paraurti segnandosi con un pennarello la corrispondenza?
Tipo una cosa del genere......
Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 10:56
da marcofinnista
Giusto

E ti dir' di + senza manco alzare l'auto col cric vai su un pavimento in piano metti una squadra per terra e segni il paraurti STOP

Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 23:37
da " "
jpm ha scritto:Se non hai un sistema di rilevamento 3D devi:
1 - Smontare il paraurti
2 - Copiarne la sagoma o una sua parte con un foglio di cartone rigido o reso rigido con nastro adesivo
3 - Montare il nuovo scarico
4 - Sagomare il cartone attorno allo scarico fino all'effetto estetico desiderato
5 - Riportare la sagoma del cartone sul paraurti, lasciando del materiale abbondante
6 - Presentare il paraurti e rifinire il taglio
7 - Ricostruire il bordo con vetroresina (tagliato solamente non si potrebbe guardare)
8 - Provare, rifinire e verniciare
ok, ma senza vetroresina no?
dico, con un qualcosa di simile a questa e poi una lima non viene una cosa abbastanza buona?

Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 23:40
da " "
marcofinnista ha scritto:Potresti anche provare a fare un taglio + piccolo del terminale e ripiegare i lembi con il phon da carrozziere verso l'interno con molta santa pazienza. Eessendo in plastica il paraurti dovrebbe termoformarsi usando un ferro con una forma un po curva (onde evitare di cuocerti le mani) tanto a ritagliare il foro + grande, ricostruire i lembi verso l'interno e rifinire per bene i bordi con la vetroresina fai sempre in tempo se il trucco non dovesse funzionare

funzionasse, sicuramente é una cosa da provare... comunque col tempo (o il calore dello scarico vicino) non rischia di perdere la forma o cambiare?
Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 23:44
da " "
desertstorm ha scritto:Ma perchè, se alza l'auto sul ponte, o magari con un (buon) cric, poggia una riga sulle attuali canne (o canna) finali della marmitta e prolunga la riga fino a toccare il lato interno del paraurti segnandosi con un pennarello la corrispondenza?
Tipo una cosa del genere......
eh, il problema é che più verosimilmente la situazione é così:

- Immagine.jpg (24.27 KiB) Visto 9874 volte
sennò, sarebbe sicuramente una maniera accurata di ricavarere le misure
Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 23:46
da desertstorm
Ma, quindi il buco già c'è??
Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 23:49
da " "
[quote="" ""]
jpm ha scritto:Se non hai un sistema di rilevamento 3D devi:
1 - Smontare il paraurti
2 - Copiarne la sagoma o una sua parte con un foglio di cartone rigido o reso rigido con nastro adesivo
3 - Montare il nuovo scarico
4 - Sagomare il cartone attorno allo scarico fino all'effetto estetico desiderato
5 - Riportare la sagoma del cartone sul paraurti, lasciando del materiale abbondante
6 - Presentare il paraurti e rifinire il taglio
7 - Ricostruire il bordo con vetroresina (tagliato solamente non si potrebbe guardare)
8 - Provare, rifinire e verniciare
ok, ma senza vetroresina no?
dico, con un qualcosa di simile a questa e poi una lima non viene una cosa abbastanza buona?

[/quote]
per dire, su queste (ok, si qui parte da un paraurti con già un buco e metà del lavoro che chiedo é quindi già fatto) non penso che il paraurti sia stato poi lavorato anche con la vetroresina, ma il risultato é abbastanza buono a vederlo (no?):
Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 23:50
da " "
desertstorm ha scritto:Ma, quindi il buco già c'è??
no, nessun buco, per questo cerco di capire come poter "centrare" al meglio
Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 23:50
da marcofinnista
Se fai un taglio + piccolo dello scarico e ripieghi i bordi col phon a caldo la forma rimarra' intatta pure col calore dello scarico in quanto per piegare i lembi servira' molto calore e molta pazienza, la temperatura dello scarico in quel punto è bassa, non ce la fara' mai a deformare il bordo, se cosi' non fosse i paraurti sarebbero tutti deformati in prossimita' del terminale

Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 23:52
da marcofinnista
per centrare l'asola che devi fare basta che ricavi il centro del paraurti, misuri a che distanza è l'asola dello scarico originale e segni dalla parte opposta alla stessa quota, poi ti fai coraggio e tagli

Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: domenica 26 maggio 2013, 0:27
da " "
marcofinnista ha scritto:Se fai un taglio + piccolo dello scarico e ripieghi i bordi col phon a caldo la forma rimarra' intatta pure col calore dello scarico in quanto per piegare i lembi servira' molto calore e molta pazienza, la temperatura dello scarico in quel punto è bassa, non ce la fara' mai a deformare il bordo, se cosi' non fosse i paraurti sarebbero tutti deformati in prossimita' del terminale

giustamente... il timore era solo che qualcosa improvvisato artigianalmente non avesse la stessa durata e affidabilità di ciò che é fatto in fabbrica, nell'eventualità magari che quest'ultimo sia sottoposto a trattamenti particolari che non conosciamo...
Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: domenica 26 maggio 2013, 0:37
da " "
marcofinnista ha scritto:per centrare l'asola che devi fare basta che ricavi il centro del paraurti, misuri a che distanza è l'asola dello scarico originale e segni dalla parte opposta alla stessa quota, poi ti fai coraggio e tagli

il problema é che non sono convinto che il centro del paraurti coincida con il centro della distanza tra i 2 scarichi, né che uno dei terminali dello scarico doppio abbia la stessa posizione dello scarico originale...
l'idea di ripiegare con il fon cmq mi attizza, perché nella vista di lato o dall'altro verso il basso farebbe intravedere un risvolto, un bordo nell'asola, ed é una cosa che cercavo perché scongiurerebbe un effetto "tipo ricavato da lattina tagliata"
Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: domenica 26 maggio 2013, 0:46
da marcofinnista
Allora devi prima montare lo scarico e vedere dove esce esattamente poi dovrai segnare il punto in cui tagliare con precisione.
Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: domenica 26 maggio 2013, 2:31
da " "
eh, ed é proprio qui che mi chiedo come si fa in una maniera abbastanza precisa a segnarsi i punti, senza dover approssimativamente far riferimento ad occhio sul paraurti magari accostato, appoggiato, ma non ancora montato o montabile se c'é lo scarico già installato
Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: domenica 26 maggio 2013, 8:39
da Miura
A me,prima di comperare la bandella originale della Aero,il carrozziere fece il taglio sul paraurti per lo scarico. Non ci mise vetroresina(che,per inciso,sul polipropilene non attacca e se lo fa non in modo stabile),non piegò nulla con il phon,ritoccò semplicemente il bordo del taglio.Ai tempi usai la macchina un anno buono,senza problemi.Ora ho montato il paraurti completo della restyling e anche qui ho fatto tagliare l'inserto(300 euro o giù di li per avere l'originale mi seccava buttarli) per far passare lo scarico Maptun,senza riporti ne scaldate con phon.Sulla galleria foto si può vedere il risultato.Chiaramente devi avere lo scarico che vuoi montare sottomano,per esempio l'originale sport piega con una piccola esse più in basso e se fai il foro misurando da dove il tubo è saldato sulla marmitta che hai di serie ti viene più alto.......Se hai capito qualcosa di quello che ho scritto.........che io mi sono perso

Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: domenica 26 maggio 2013, 15:39
da " "
tu dici che un buon carrozziere non dovrebbe essere impedito come me lo immagino
Re: come adattare/tagliare paraurti per far spazio allo scar
Inviato: domenica 26 maggio 2013, 15:48
da " "
e che avevi un paraurti con spoiler inferiore "pieno" senza tagli o buchi (la "bandella" a cui fai riferimento?), come questo (ma per 9-3)

- !CCrKLOwBWk~$(KGrHqF,!lUEz+uJlu1zBNL4iRU2r!~~_12.JPG (37.71 KiB) Visto 9819 volte
e che ti ha fatto il ritaglio per lo scarico che si vede ora (con un risultato buono, sembra...) hai il link alle foto della tua?:

- dscn0237uw.jpg (188.78 KiB) Visto 9819 volte
tenendo conto che fare il buco senza avere a disposizione lo scarico magari é affrettato, che magari é ricurvo verso il basso (dici quello con 2 uscite, no?) e in quel caso si vede solo la parte alta del tubo, mentre uno scarico Aero o Maptun con uscita dritta é possibile sia necessario un altro ritaglio
giusto?