Pagina 1 di 1
c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 10:08
da acquapanna
Girando tra i vari manuali ufficiali, ho trovato questi prospetti riassuntivi. Interessanti, che per quel che mi riguarda, chiarisce molti dubbi sul colore delle molle, discussi nel forum. Ma ne solleva altri. Per esempio, quello che non capisco è che, per esempio, le molle con la pennellata argento oppure oro, pur essendo 30,1 cm alte invece di 38,0 cm (nel caso di quelle gialle o rosse), montate abbassano la macchina di soli 2 cm per le aero, invece dei 7,9 cm risultanti (prendendo ad esempio le molle anteriori).
I due cm sono quelli che da 230, abbassano la macchina a circa 210, misura che molti trovano.
In ogni modo.....alla fin fine....non ho capito niente lo stesso....

Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 10:42
da giuseppe122
beh, le molle si comprimono e possono avere le spire modulate in vari modi:)) evidentemente, quando sono compresse la differenza è di 2 cm.
Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 10:56
da saaBruno
molto interessante, grazie!
per la cronaca ecco come risultano le mie molle (21 cm) con la spennellata oro/bronzo
Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 11:00
da giuseppe122
effettivamente le tue sono bronzo, quelle di acquapanna sono gialle
Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 11:11
da acquapanna
giuseppe122 ha scritto:effettivamente le tue sono bronzo, quelle di acquapanna sono gialle
Si...in effetti...le mie sono gialle...
ma mica ho capito se sotto la cabrio posso montarle......neanche sui siti internazionali ne parlano...
Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 11:46
da giuseppe122
io credo di si.......
Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 12:22
da acquapanna
giuseppe122 ha scritto:io credo di si.......
Ma le tue che spennellata hanno??
Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 12:35
da giuseppe122
le mie "originali" quella argento. ma la mia auto adesso monta molle ribassate (non originali) con ammo Bilstein B6
Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 13:35
da acquapanna
giuseppe122 ha scritto:le mie "originali" quella argento. ma la mia auto adesso monta molle ribassate (non originali) con ammo Bilstein B6
ma le orginali (spennellata argento) non sono già ribassate?
Quelle che hai ribassano ancora più delle ribassate originali?
Che casino....
Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 14:17
da giuseppe122
non è così difficile da capire: ho sostituito le mie molle originali (già da assetto "sport") con altre più basse (ca. 20mm)......
Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 14:20
da acquapanna
giuseppe122 ha scritto:non è così difficile da capire: ho sostituito le mie molle originali (già da assetto "sport") con altre più basse (ca. 20mm)......
Quindi sei più basso di 40 mm?
Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 14:31
da giuseppe122
probabilmente si, sempre rispetto all'assetto "standard", non ho mai misurato.....
Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 22:18
da palla
acquapanna ha scritto:giuseppe122 ha scritto:effettivamente le tue sono bronzo, quelle di acquapanna sono gialle
Si...in effetti...le mie sono gialle...
ma mica ho capito se sotto la cabrio posso montarle......neanche sui siti internazionali ne parlano...
Certo che puoi sostituire molle e ammortizzatori ma la vera domanda e' perche' farlo? Ti troverai solo con un assetto irrigidito e una carrozzeria che flettera' di brutto. Se la Saab non l'ha mai proposto ci sara' un perche'?
Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 22:32
da GheSo
Solitamente gli assetti sono frutto di compromessi, sportiveggianti o meno che siano
Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 12:00
da vinsempre
Attenzione che se cambiate le molle bisogna rifare l'assetto corretto........

- assetto1.JPG (44.14 KiB) Visto 2315 volte

- assetto2.JPG (46.11 KiB) Visto 2315 volte
Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 12:16
da giuseppe122
palla ha scritto:acquapanna ha scritto:giuseppe122 ha scritto:effettivamente le tue sono bronzo, quelle di acquapanna sono gialle
Si...in effetti...le mie sono gialle...
ma mica ho capito se sotto la cabrio posso montarle......neanche sui siti internazionali ne parlano...
Certo che puoi sostituire molle e ammortizzatori ma la vera domanda e' perche' farlo? Ti troverai solo con un assetto irrigidito e una carrozzeria che flettera' di brutto. Se la Saab non l'ha mai proposto ci sara' un perche'?
c'è sempre un perché!

Forse vuole migliorare l'estetica........
Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 9:17
da acquapanna
palla ha scritto:acquapanna ha scritto:giuseppe122 ha scritto:effettivamente le tue sono bronzo, quelle di acquapanna sono gialle
Si...in effetti...le mie sono gialle...
ma mica ho capito se sotto la cabrio posso montarle......neanche sui siti internazionali ne parlano...
Certo che puoi sostituire molle e ammortizzatori ma la vera domanda e' perche' farlo? Ti troverai solo con un assetto irrigidito e una carrozzeria che flettera' di brutto. Se la Saab non l'ha mai proposto ci sara' un perche'?
Ciao Palla,
infatti proprio questo voglio capire: se ci sono controindicazioni a montare assetto ribassato sulle cabrio.
Ma nessun manuale ne parla e nei forum esteri, quando qualcuno solleva il problema, non si ha seguito.
Anche io penso che meccanicamente possano montare, ma la controindicazione sia legata a problemi di torsione della scocca, rispetto ad una con tetto.
Però volevo delle conferme, visto che alcuni in italia le hanno montate sulle cabrio e non avvertono particolari problemi.
Io infatti, più che le molle avrei preferito montare le barre stabilizzatrici, infatti, quello che vorrei eliminare nella mia auto è l'eccessivo rollio in curva..
Re: c900 - colori molle e relative altezze
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 19:53
da palla
acquapanna ha scritto:palla ha scritto:acquapanna ha scritto:giuseppe122 ha scritto:effettivamente le tue sono bronzo, quelle di acquapanna sono gialle
Si...in effetti...le mie sono gialle...
ma mica ho capito se sotto la cabrio posso montarle......neanche sui siti internazionali ne parlano...
Certo che puoi sostituire molle e ammortizzatori ma la vera domanda e' perche' farlo? Ti troverai solo con un assetto irrigidito e una carrozzeria che flettera' di brutto. Se la Saab non l'ha mai proposto ci sara' un perche'?
Ciao Palla,
infatti proprio questo voglio capire: se ci sono controindicazioni a montare assetto ribassato sulle cabrio.
Ma nessun manuale ne parla e nei forum esteri, quando qualcuno solleva il problema, non si ha seguito.
Anche io penso che meccanicamente possano montare, ma la controindicazione sia legata a problemi di torsione della scocca, rispetto ad una con tetto.
Però volevo delle conferme, visto che alcuni in italia le hanno montate sulle cabrio e non avvertono particolari problemi.
Io infatti, più che le molle avrei preferito montare le barre stabilizzatrici, infatti, quello che vorrei eliminare nella mia auto è l'eccessivo rollio in curva..
Allora io inizierei a sostituire gli ammortizzatori e tutti gommini vari che abbondano nelle sospensioni della C900. Vedrai come cambiera', in meglio, l'auto.