Pagina 1 di 1

Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 17:30
da Lucantropo
Volevo conoscere un po' le vostre esperienze... negli anni ho provato diverse spazzole tergicristallo.. da quelle più costose a quelle meno costose.. ebbene, per quanto riguarda la mia personale esperienza devo dire che su questo particolare i prodotti economici si sono sempre rivelati scadenti e poco durevoli..

Alla fine le uniche, e sottolineo, le uniche, spazzole, facilmente reperibili in commercio che si sono rivelate durevoli (e silenziose) sono state quelle della Bosch.. così alla fine ormai compro solo le Bosch Twin Aero.. è vero che costano parecchio.. perchè una coppia più arrivare a costare anche 50€.. ma è vero che durano anche 50-60,000km o più... (ovviamente dipende da quanto piove la dove usate la macchina voi...).. mentre quelle economiche che si possono acquistare al Supermercato (dove vendono anche le Bosch) che costano tipo 10-20€ la coppia.. mi sono durate neanche un anno... e specialmente sulla Cabrio ho notato che se non venivano usate (durante l'inverno quando non uso la macchina) la gomma induriva e poi al primo utilizzo diventava rumorosissima e comunque l'acqua veniva trascinata e non rimossa..

Chiedo cortesemente di non discutere di prodotti vari ed eventuali di trattamento del parabrezza perchè vi sono già diversi altri topic a riguardo.. vorrei parlare esclusivamente delle spazzole tergicristallo. :)

Ho notato che quelle di serie della Sport Sedan sono eccellenti.. qualcuno sa chi le fabbrica ? Non ricordo di aver visto alcun marchio sopra... quanto costano ? Queste sono sicuramente valide almeno quanto le Bosch... l'auto ha 2 anni e mezzo e 54,000km e vanno ancora benone.. certo non sono come nuove, ma penso che le porterò avanti fino al prossimo tagliando (a 70,000) e poi provvederò con la sostituzione, a meno che non si riveli proprio necessario farlo prima.

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 17:47
da cerry83
Possibile che quelle di serie della SS siano della Valeo?
Ricordo che sulla 9.5 di mio padre, quando l'acquistammo, c'erano le Valeo (probabilmente originali o prese in concessionaria). Sono durate tantissimo ed erano veramente eccelse. Non ci siamo mai trovati così bene in seguito con le bosch prese all'iper...
Mio zio fino a qualche anno fa girava parecchio per lavoro con la sua Ford Mondeo. Lui sosteneva che le Bosch prese all'iper fossero una seconda scelta rispetto alle Bosch disponibili in concessionaria (che costavano di più ovviamente).
Con le AeroTwin (o similia) ho esperienza solo per quanto riguarda la fiesta di mia moglie, mi pare che le bosch di primo equipaggiamento non siano durate più di quelle dell'iper (prese col 30% di sconto!)...ovvero circa una volta ogni 12-14 mesi vanno cambiate! E in quel lasso di tempo l'auto non percorre più di 15-20 mila km. C'è da dire che non viene mai messa in garage..

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 18:41
da Lucantropo
Se non sbaglio qualcuno mi disse Valeo.. ma non saprei dove andare a trovare qualcuno che vende le spazzole della Valeo se non in Saab.. inoltre bisognerebbe sapere quando costano in Saab, magari costano 30/40€ e sono anche più convenienti delle blasonatissime Bosch.. è raro, ma alcune cose è più conveniente prenderle in Saab, specie se ci sono differenze simili nella durata.

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 19:49
da ecodrive
Concordo che le spazzole di marca sono su un altro gradino.
Per il momento ho cambiato solo la spazzola del lunotto della Volvo e ho messo una Bosch, direi notevole!!!!
Un amico ha preso delle spazzole per il parabrezza economiche ma quando sono in funzione è uno stridìo unico e ogni tanto lasciano righe d'acqua :fainted:
Secondo me è una di quelle spese che non puoi stare tanto a guardare l'economia. Sulla sicurezza è meglio non risparmiare troppo.

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 19:53
da PILLO
Bosch twin sulle mie saabine.cambio ogni 1+1/2 anni.. :)

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 20:05
da drillo65
Mi pare che le originali siano proprio Bosch..........
Lucantropo ha scritto: le uniche, spazzole, che si sono rivelate durevoli (e silenziose) sono state quelle della Bosch è vero che durano anche 50-60,000km o più... (ovviamente dipende da quanto piove la dove usate la macchina voi...)

Interessante notare che le spazzole non si rovinano-usurano con la pioggia (perlomeno non in maniera eccessiva)
quello che le fà invecchiare è il sole-calore estivo che cuoce la gomma e la indurisce.

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 21:08
da saaBruno
io ho preso delle VALEO per la volvo, non erano la serie classica ma una serie particolare un pochino piu costosa (16 euro la coppia). trovate da norauto!

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 23:19
da SUPERFRA
Io sempre Bosch Aero Twin e le compro su E-bay perchè mi costano meno :8
http://www.ebay.it/itm/370720819095?ssP ... 1438.l2649

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 9:31
da giuseppe_p
mi sono trovato benissimo con Champion.
se non ricordo male una discussione simile si era già fatta.

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 10:13
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:Io sempre Bosch Aero Twin e le compro su E-bay perchè mi costano meno :8
http://www.ebay.it/itm/370720819095?ssP ... 1438.l2649
23€ + 6 spedizione, quindi 29€ per la COPPIA ? Ottimo.
saaBruno ha scritto:io ho preso delle VALEO per la volvo, non erano la serie classica ma una serie particolare un pochino piu costosa (16 euro la coppia). trovate da norauto!
Alla faccia del più costosa, 16€, se sono buoni come quelli originali che monta la mia sono regalate ! Buono a sapersi che si trovano in commercio, quando sarà il momento le cercherò sicuramente,.. ho visto che c'è un Norauto a Seriate (BG).

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 10:19
da Lucantropo
giuseppe_p ha scritto:mi sono trovato benissimo con Champion.
Meglio/peggio/uguale rispetto alle Bosch? Costo? inoltre, dove le trovi..? non le ho mai sentite nominare.

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 11:19
da manu
Per la Saab ho comprato le bosch a settembre. Le ho pagate 39€ in un distributore. Devo dire che sono ottime.

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 20:59
da giuseppe_p
champion le ho avute (quando avevo la Golf) perché le ha montate il carrozziere dopo una lucidatura. Le aveva un ricambista e il costo si aggirava sui 40 €. Le uniche che mi sono durate 2 anni. Anche le bosh a me non sono durate mai + di 9 mesi.

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 21:17
da Lucantropo
Ma allora le Valeo originali con cosa le fanno, con l'uranio impoverito che sono ancora su e funzionano discretamente senza fare il minimo rumore dopo 2 anni e mezzo che vanno? :neutral:

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 21:32
da Fak
Per i meno esperti metto un linkino:

http://www.mister-auto.it/it/spazzola-t ... _g298.html

Saluti

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 21:43
da vinsempre
Io sulla TurboX ho le originali con ormai 5 anni e più di 50.000 km e sono come nuove!!! Puliscono alla perfezione e non fanno nessun rumore! Sono quelle di tecnologia nuova AeroTwin.

Ho solo avuto l'accortezza di smontarle per il mese estivo, quando non ho usato la macchina coperta sotto il telo, per evitare di farle cuocere.

Per la Classic, per ora, ho comprato delle spazzole commerciali all'ipermercato, di quelle a tecnologia "standard"....per ora vanno, ma sono solo pochi mesi che le ho messe......valuterò col tempo la loro resa.


Comunque in passato ho trovato anche io evidenza che le marche migliori durano di più e stridono di meno......ma credo che ci sia una certa differenza fra le varie marche sia premium che economiche. Tutto dipende da quanto ti costano all'inizio e quanto ti durano nel tempo. Per esempio le economiche della Classic le ho pagate 6 euro se non ricordo male, e se durano un anno funzionando adeguatamente mi va più che bene :)

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 21:44
da Lucantropo
Fak ha scritto:Per i meno esperti metto un linkino:

http://www.mister-auto.it/it/spazzola-t ... _g298.html

Saluti
Interessante questo mister-auto... e dire che non ci sono mai andato..