Pagina 1 di 2
9-3NG 2.8v6 - Filtro conico (inside)
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 19:23
da SABBONE
Re: E QUESTO? ......
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 20:00
da PILLO
Ma ci sta ????...

Re: E QUESTO? ......
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 10:31
da Lucantropo
E' il solito pannello per i filtri conici.. che dovrebbe separare il vano filtro dal vano motore evitando al filtro di aspirare l'aria calda...
Secondo me comunque non serve a niente.. ne abbiamo discusso tante volta sui pro ed i contro dei filtri conici nei motori turbo..
Re: E QUESTO? ...... (filtro conico inside)
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 1:44
da GheSo
Dipende da che preparazione uno fa
Re: E QUESTO? ......
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 8:57
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:E' il solito pannello per i filtri conici.. che dovrebbe separare il vano filtro dal vano motore evitando al filtro di aspirare l'aria calda...
Secondo me comunque non serve a niente.. ne abbiamo discusso tante volta sui pro ed i contro dei filtri conici nei motori turbo..
A niente proprio magari no, se uno riesce a metterlo in un punto in cui non aspira in nessun modo aria calda proveniente dal motore ha un senso ed un'efficacia altrimenti fa solo rumore .
Re: E QUESTO? ...... (filtro conico inside)
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 10:44
da Lucantropo
Ma come pensate che sia possibile "non fargli aspirare in nessun modo aria calda" ?? Ma lo vedete che è solo una lamierina ?? il vuoto che si viene a creare nel "vano" della lamiera deve essere immediatamente rimpiazzato da nuova aria e questa nuova aria viene aspirata tramite tutte le fessure che quell'affare ha, direttamente dal caldissimo vano motore, tanto più che parliamo del vano motore del V6 !
Anche se fai una preparazione cattiva, puoi benissimo usare un filtro a pannello, tanto la sezione necessaria ad aspirare l'aria che ti serve te la da anche lui.. e almeno l'aria viene pescata fresca fuori dal vano motore... l'unico modo per evitarlo sarebbe creare un compartimento stagno attorno al filtro.. ma di certo non si ottiene questo risultato montando sto lamierino...
Se desse qualche beneficio sono sicuro che nei vari stage dei preparatori Saab qualcuno lo prevedrebbe e invece il filtro a cono non lo prevede nessuno.. nemmeno MapTun con il suo stage da 340cv... certo se lo vuoi te lo vendono, ma non certo perchè aumenta le prestazioni, solo perchè aumenta i volumi di vendita.
http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... torder=126
E non è previsto nemmeno per la loro preparazione più esasperata.. quella del B204.. che arriva fino a ben
430cv..
http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=37
Re: E QUESTO? ...... (filtro conico inside)
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 13:50
da marcofinnista
Infatti io parlavo di creare un pompartimento stagno con tanto di guarnizione cre prenda aria da sotto e dal parafango tipo la vecchia Mercedes 250D Turbo

Ma alla fine l'incrementi di prestazini credo sarebbe veramente esiguo rispetto alla mole di lavoro che ci vuole per fare un sistema del genere .
Re: E QUESTO? ...... (filtro conico inside)
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 14:09
da Lucantropo
credo anch'io.. senza conisderare che su un motore aspirato forse tra cono e pannello c'è qualche vantaggio per via della relativamente minor resistenza al flusso d'aria, ma su un turbo che l'aria che gli serve se la va a prendere con la forza non credo che il gioco valga la candela..
Re: E QUESTO? ...... (filtro conico inside)
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 14:15
da marcofinnista
Infatti, ma se a uno gli prudono prorpio le mani ed ha un week-end da impegnare puo' essere sicuramente un bel passatempo

Re: E QUESTO? ...... (filtro conico inside)
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 12:35
da Pietro7
Ricordo che sul filtro di BSR c'era un'etichetta che diceva "up to 250hp"...

Re: E QUESTO? ...... (filtro conico inside)
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 15:18
da Lucantropo
Quale filtro? Pannello o Cono? poi vuol dire "fino a 250cv"... il contesto qual'era ?
Ad ogni modo BSR li lascerei perdere.... negli anni si sono rilevati meno seri di quanto paressero in principio, in mia opinione.... basti pensare alle loro sparate con le potenze dichiarate.. ho capito che avevano un banco da quattro soldi, ma che almeno applicassero una correzione decente.. capirei se si sbaglia di 5/10cv, ma non di 30 !

Re: 9-3NG 2.8v6 - Filtro conico (inside)
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 15:34
da Pietro7
Era stampato sul filtro a cono. Sul B204 il pannello è meglio del cono. Sul V6, neanche a parlarne!
Re: 9-3NG 2.8v6 - Filtro conico (inside)
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 16:10
da Lucantropo
E quindi dicevano addirittura che il cono andava bene per potenze solo fino a 250cv... e alla fine il pannello è meglio per potenze oltre i 250cv ?
Ma pensa te.. ammesso che sia vero.. allora sto cono sarebbe una cosa davvero ridicola.. costa un sacco di soldi e poi per cosa...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Filtro conico (inside)
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 20:48
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:E quindi dicevano addirittura che il cono andava bene per potenze solo fino a 250cv... e alla fine il pannello è meglio per potenze oltre i 250cv ?
Esattamente! Tra l'altro sulla nostra scatola si possono fare aperture mostruose. Vi ricordate quella di Viggen?

Sulla mia c'ho messo un tubo più lungo e piccolo (comunque da 90!) e già fa un rumore d'aspirazione mostruoso, forse eccessivo. Quindi ai voglia a pescare aria!
Lucantropo ha scritto:Ma pensa te..
ammesso che sia vero.. allora sto cono sarebbe una cosa davvero ridicola.. costa un sacco di soldi e poi per cosa...

Certo che lo è!!!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Filtro conico (inside)
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 22:01
da Lucantropo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Filtro conico (inside)
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 22:11
da marcofinnista
Io ci misi un tubo da 80mm di quelli color avorio da scarichi del cesso

si trovano in tutti i rivenditori di materiali edili.
Usai l'accortezza di scaldarlo col phon da carrozziere ripiegando un po il bordo all'imboccatura per creare l'imboccatura conica poi una bella spruzzata di nero opaco per alta temperatura e via

P.s. si icolla col TANGIT .
Re: 9-3NG 2.8v6 - Filtro conico (inside)
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 22:14
da Pietro7
Giocavo sull'equivoco.

Comunque se lo dice BSR, che va contro i propri interessi...
Se cerchi appositamente un tubo svasato, allora sì, non è facile. Crumble ne prese uno normale, da idraulica, e la svasatura la fece da sé scaldando la plastica. Altrimenti compri un tromboncino d'aspirazione e lo fissi all'estremità con un manicotto siliconico, come ho fatto io.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Filtro conico (inside)
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 22:16
da marcofinnista
Si possono usare pure i tubi di accordo per bass reflex ne esistono dei modelli conici ma probabilmente non reggono alle temperature del vano motore.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Filtro conico (inside)
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 22:20
da Pietro7
Se il tubo entra esatto esatto non c'è neanche bisogno di incollarlo. Poi le temperature, all'imbocco dell'airbox, non sono alte. Per questo preferisco vernice normale. Quella per alte temperature cerco sempre di evitarla. Rispetto a quella normale ha una finitura "granulosa" che non mi piace.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Filtro conico (inside)
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 22:22
da marcofinnista
Guarda che per dove sta ficcato quel pezzo di tubo stai tranqillo che non la vedra' mai nessuno la differenza di finitura
