Pagina 1 di 2
9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 23:30
da SUPERFRA
Ragazzi stasera mi sono accorto che il tappo del liquido freni è crepato . Avevo cambiato quello del liquido refrigerante per precauzione , ma questo no ... maledetto calore del v6
Vi posto una foto presa da Internet per farvi capire ...
il mio non è rotto così tanto , perchè probabilmente è solo all'inizio . Domani scatterò una foto reale .

- Brake cap.jpg (33.66 KiB) Visto 455 volte
Domani chiamerò subito Manuel per vedere se l'ha in casa ... vi chiedo > Se si dovesse rompere di più ? C'è pericolo ? Rischio di non aver pressione e di andare lungo in curva ?!?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 0:44
da jpm
Coprilo con un sacchetto di plastica e chiudilo con un elastico: l'unico rischio è quello di far prendere umidità all'olio.
P.S. più che il calore del V6... la colpa è di chi lo ha stretto troppo forte

Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 1:09
da marcofinnista
Ma il sacchetto di plastica col quel calore non si cuoce in un attimo rischiando di prendere fuoco ? Io avevo spostato le trombe di 15 cm e mi si sono mezze squagliate...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 7:09
da PILLO
mettine uno in PVC che e' autoestinguente..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 8:20
da desertstorm
Prima di usare l'auto compralo e mettilo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 9:52
da SUPERFRA
Ora l'ho incollato con l'Attack ! Oggi vedrò di recuperarne uno qui in zona …
@JPM fidati che è il calore del v6 e della turbina che li rompe ! A molti v6isti è successo con quello del liquido refrigerante … ma anche questo è li in zona proprio dietro la turbina . Se ti ricordi c'era stato anche il richiamo della vaschetta liquido refrigerante che si aprire proprio in due per colpa del calore .
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 10:25
da Lucantropo
Se non sbaglio era successo anche a Vins.. no ?
La pressione non la dovresti perdere perchè la vaschetta non è sotto pressione (la pressione è solo a valle della pompa, la vaschetta sta a monte, con la pressione idraulica dei freni si spaccherebbe subito alla prima frenata).. serva solo da serbatoio per compensare il liquido richiesto dal circuito man mano che le pastiglie e i dischi si usurano. Basta che non fai le curve a 200 all'ora rischiando che tracimi.. in ogni caso, se devi usarla per forza vai piano che non si sa mai e mantieni la distanza di sicurezza..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 10:46
da SUPERFRA
Ah ok ! Rimettendo il tappo mi sono accorto che il rivestimento del cofano è sporco proprio in quel punto . Può essere che il liquido si stato sparato fuori dalla fessurazione del tappo ?
La Saab qui a Treviglio non l'ha …. Prima di mezzogiorno provo ad andare all'autoricambi , magari è uguale a quello di altri modelli .
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 11:12
da SABBONE
io ho cambiato tutti i tappi e li ho messi in ceramica!
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 11:19
da vinsempre
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 11:21
da vinsempre
SABBONE ha scritto:io ho cambiato tutti i tappi e li ho messi in ceramica!
Info?
Quali, e dove li hai presi?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 11:22
da desertstorm
vinsempre ha scritto:......ho utilizzato un pò di carta stagnola a cappuccio e una fascetta di plastica a tenere il tutto........
Si, mi ricordo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 13:16
da SABBONE
vinsempre ha scritto:SABBONE ha scritto:io ho cambiato tutti i tappi e li ho messi in ceramica!
Info?
Quali, e dove li hai presi?
ma era una battuta! ....

Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 13:45
da MarcoMaxi
Il 2.8 scalda molto e la turbina è in una posizione che cuoce tutto. Vaschette acqua cambiate a decine, coperture batteria pure (è stata modificata) e anche il tappo dell'olio dei freni si spacca. Soluzioni definitive credo non c'è ne siano.....
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 14:01
da SUPERFRA
Qui in zona non l'ho trovato da nessuna parte , sono stato da due ricambisti , in officina Saab e in officina Opel e nessuno li tiene a magazzino . Ora ho scritto a Manuel e stasera proverò a passare da un demolitore ….
@MarcoMaxi voi l'avete in casa ?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 14:44
da vinsempre
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 14:53
da vinsempre
Comunque, cercalo col part number: 93189060
Su Skandisk ce l'hanno, anche se ti costa di più di spedizione
Magari approfitta e fai una spesa consistente di ciò che ti serve......o vedi qualcuno in zona se vuole steccare
A memoria, in Saab lo pagai attorno ai 16 euro......stasera se vuoi controllo....
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 16:23
da SUPERFRA
Su Skandix ieri sera era esaurito . L'ho appena ordinato da San Manuel e già domani gli arriverà
Prezzo intorno alle 19€ .
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 16:27
da vinsempre
Ah ok.....quasi quasi ti chiedevo se volevi ordinarlo con me da Taliaferro.....

Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 16:29
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:Ah ok.....quasi quasi ti chiedevo se volevi ordinarlo con me da Taliaferro.....

L'avevo visto ieri ... ma è una cosa URGENTE ! Altrimenti un pensierino l'avrei fatto .