9-3NG - Rapporto usura pastiglie/dischi
Inviato: martedì 21 maggio 2013, 16:32
L'altro giorno, all'alba dei 54,000km.. stavo controllando l'usura dei freni della mia Sedan, visto che non ho ancora cambiato niente.. e con mia sorpresa noto che le pastiglie anteriori ci sono ancora almeno per metà.. quelle posteriori sono molto più usurate, ma ci sono ancora almeno 3/4mm.
Fin qui, niente di strano... quello che però volevo verificare con voi.. è se anche nel vostro caso i dischi si usurano abbastanza velocemente ?
Perchè abituato alla 9-3OG.. i dischi si consumavano poco e le pastiglie di più.. mi viene quasi da pensare che, per lo meno per i dischi anteriori.. probabilmente li dovrò sostituire contemporaneamente assieme alle pastiglie (verso i 100-120,000km, se vanno avanti così)... infatti noto un certo scalino.. sarà un buon millimetro penso, dovrei misurarlo con lo strumento che ho in garage.
Anche i vostri si usurano più o meno "con lo stesso ritmo" delle pastiglie.. nel senso che a ora che la pastiglia finisce (e ci vuole un bel po') sarà finito anche il disco? Tutto sommato non è una cosa cattiva, si minimizzano gli sprechi 8tipo pastiglie ancora buone da cambiare solo perchè bisogna cambiare i dischi).
Al posteriore anche li ho un po' di gradino ma meno.. in compenso la pastiglia si è usurata molto più velocemente.
Insomma, è come se davanti ci fosse pastiglia dura e disco tenero, mentre dietro il contrario, pastiglia tenera e disco duro perchè si usurano con un rapporto inversamente proporzionale. Faccenda curiosa.
I miei dischi sono quelli Vector da 285mm davanti (dietro non lo so, ma mi pare che salvo rare eccezioni vedi Aero che sono autoventilanti e Turbo-X che magari li ha più grossi, le altre dovrebbero averli tutti uguali).
Fin qui, niente di strano... quello che però volevo verificare con voi.. è se anche nel vostro caso i dischi si usurano abbastanza velocemente ?
Perchè abituato alla 9-3OG.. i dischi si consumavano poco e le pastiglie di più.. mi viene quasi da pensare che, per lo meno per i dischi anteriori.. probabilmente li dovrò sostituire contemporaneamente assieme alle pastiglie (verso i 100-120,000km, se vanno avanti così)... infatti noto un certo scalino.. sarà un buon millimetro penso, dovrei misurarlo con lo strumento che ho in garage.
Anche i vostri si usurano più o meno "con lo stesso ritmo" delle pastiglie.. nel senso che a ora che la pastiglia finisce (e ci vuole un bel po') sarà finito anche il disco? Tutto sommato non è una cosa cattiva, si minimizzano gli sprechi 8tipo pastiglie ancora buone da cambiare solo perchè bisogna cambiare i dischi).
Al posteriore anche li ho un po' di gradino ma meno.. in compenso la pastiglia si è usurata molto più velocemente.
Insomma, è come se davanti ci fosse pastiglia dura e disco tenero, mentre dietro il contrario, pastiglia tenera e disco duro perchè si usurano con un rapporto inversamente proporzionale. Faccenda curiosa.
I miei dischi sono quelli Vector da 285mm davanti (dietro non lo so, ma mi pare che salvo rare eccezioni vedi Aero che sono autoventilanti e Turbo-X che magari li ha più grossi, le altre dovrebbero averli tutti uguali).