Pagina 1 di 3
Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 15:56
da AmuroV6
Qualcuno di voi ha mai montato sull'auto questo tipo di pneumatici, omologati per uso stradale? Si sente la differenza in tenuta (bagnato compreso) e confort? Quanto durano rispetto ad uno normale?
Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 16:32
da GheSo
Sul bagnato è noto che devi farti il segno della croce, oltre percorrere molto strada prima di raggiungere la loro tenuta d'esercizio.
Ecco, se te cominci a frequentare costantemente pista, quattro cerchi marci e li monterei su quelli.
Stavo valutandone l'acquisto per altra auto ma causa misure del piffero non posso

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 16:47
da AmuroV6
gheso ha scritto:Sul bagnato è noto che devi farti il segno della croce, oltre percorrere molto strada prima di raggiungere la loro tenuta d'esercizio.
Ecco, se te cominci a frequentare costantemente pista, quattro cerchi marci e li monterei su quelli.
Stavo valutandone l'acquisto per altra auto ma causa misure del piffero non posso

proprio come pensavo... ma dato che della misura 225/45/18 non ce stanno, si sa qualcosa di sto nuovo benedetto decreto ruota? C'è un calcolatore affidabile sulla rete a cui fare riferimento? Thx

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 16:59
da GheSo
Se aspetti quello non risolvi nulla, ci speravo anche io ma ci attacchiamo...
Ti ripeto, quattro cerchi più piccoli e via il pensiero ( che sarebbe anche meglio)
Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 17:05
da AmuroV6
gheso ha scritto:Se aspetti quello non risolvi nulla, ci speravo anche io ma ci attacchiamo...
Ti ripeto, quattro cerchi più piccoli e via il pensiero ( che sarebbe anche meglio)
... me sa anche a me: semo troppo indietro!!!
Perchè dici "cerchi più piccoli"? Vanno meglio?

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 17:12
da GheSo
Meno peso
Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 17:22
da AmuroV6
gheso ha scritto:Meno peso
aaaah, giusto. Infatti pensavo di togliere anche il seggiolino, il passeggino, i tappetini....
se comincio a pensarla in questi termini, ze la fine!!!
Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 17:40
da Pietro7
Mettere dei cerchi più piccoli proprio in pista mi sembra un bel controsenso.

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 18:13
da Lucantropo
Infatti, avrai un'accelerazione ed una frenata vagamente meno compromessa dalla loro inerzia e in certi casi potresti anche accorciare il rapporto finale se la misura complessiva della ruota è leggermente inferiore, ma ti ritrovi con gomme che hanno una spalla maggiore ed un indice di carico minore.. e la sensibilità in curva certo non ne beneficia... a meno che di quei modelli non facciano misure con spalla ribassata.. ma li sorge il problema sulle misure a libretto.
Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 18:19
da GheSo
Mi riferivo al discorso prettamente pistaiolo dove potresti montare anche misure non omologate.
Ma non ne avevamo discusso tempo fa?
Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 18:22
da Lucantropo
Ma per girare nei Track Day aperti al pubblico è possibile? Visto che devono essere assicurate.. non è che montare una misura non omologata invalida l'assicurazione e quindi è come se non lo si fosse ?
Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 18:30
da GheSo
Non so se dipenda in caso d'incidente tra occupanti...
Ma quelle da corsa o senza targa?
Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 18:33
da Pietro7
E non dimentichiamo che, in genere, diminuendo il raggio diminuisce anche la larghezza. Avremmo anche una minore impronta a terra!!
Ma insomma... visto che l'UNICO vantaggio è il peso, non si fa prima a scegliere un cerchio di pari dimensione ma di peso minore?

Io, ad esempio, passando dai 16 ai 17 ho pure ridotto il peso............
Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 18:43
da GheSo
Cosa intendi per minore impronta a terra?
Minor raffreddamento del pneumatico?
Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 19:05
da AmuroV6
Lucantropo ha scritto:Ma per girare nei Track Day aperti al pubblico è possibile? Visto che devono essere assicurate.. non è che montare una misura non omologata invalida l'assicurazione e quindi è come se non lo si fosse ?
Nei TD potete montare quello che volete...

l'importante è che poi fuori siate apposto!!

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 19:24
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:visto che l'UNICO vantaggio è il peso, non si fa prima a scegliere un cerchio di pari dimensione ma di peso minore?

Io, ad esempio, passando dai 16 ai 17 ho pure ridotto il peso............
+1 !

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 19:25
da Lucantropo
gheso ha scritto:Cosa intendi per minore impronta a terra?
Minor raffreddamento del pneumatico?
No, minor superficie di contatto sull'asfalto..
esempio:
R16 205/50 20.5cm di larghezza del battistrada
R17 225/45 22.5cm di larghezza del battistrada, cioè circa il 10% in più.
Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 19:55
da GheSo
A che pro se significa più attrito?
Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 20:14
da marcofinnista
AmuroV6 ha scritto:Qualcuno di voi ha mai montato sull'auto questo tipo di pneumatici, omologati per uso stradale? Si sente la differenza in tenuta (bagnato compreso) e confort? Quanto durano rispetto ad uno normale?
Io le semislik stradali ce le ho da diversi mesi, FEDERAL 595 RSR e posso garantire che sul bagnato vanno molto bene, al pari di tutte le altre gomme che ho avuto, da Michelin a GoodYear a Toyo fino alle sottomarche meno note. Comunque per far perdere aderenza all'auto in curva devi esagerare, cosa che normalmente il buon senso suggerisce di non fare in certe condizioni. La perdita di aderenza è dolce e graduale, insomma ti avvisa che è ora di placarsi, comincia a scivolare di muso leggermente ma se molli il gas la riprendi con estrema facilita' e senza rischi. Questo ovviamente è il comportamento che ho riscontrato sulla mia auto che a livello di assetto e telaio è al top delle modifiche fattibili ma è alla fine è sempre una 900NG cabrio con tutti i suoi difetti. Per info + dettagliate c'è un topic apposito in cui ho parlato di queste gomme.

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali
Inviato: sabato 25 maggio 2013, 20:16
da Lucantropo
gheso ha scritto:A che pro se significa più attrito?
Che grazie al maggiore attrito corrisponde un migliore grip sull'asfalto, in trazione, in frenata come ovviamente in curva !
L'unico vantaggio di gomme più strette è di consumare, in teoria, di meno.. (o che si possono infilare meglio nella neve fresca

)