Pagina 1 di 2

C900 T16 - Accellerazione lenta : cosa può essere ?

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 9:28
da acquapanna
Buondì, sono qui a chiedere i vostri consigli.
La mia c900 turbo classe 1990, mi sembra un pò fiacca in accellerazione. La ripresa non la so valutare.
In sostanza, non è brutale come accellerazione.....difficilmente pattina.
L'indicazione del turbo si ferma a metà giallo e solo alcune volte arriva al limite giallo-rosso.
Cosa può essere?
temo che non sia in perfetta efficienza e non mi faccia provare le reali doti di potenza.
Che ne pensate??

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 9:51
da giuseppe122
come ti avevo già accennato, va investigato per primo il sistema APC che regola la pressione di sovralimentazione. Vanno controllati tutti i tubicino dell'impianto per escludere che siano fessurati, va verificato il funzionamento della valvola APC (quella rotonda posta dietro il radiatore). Hai controllato le candele?

non è che la 900 debba "pattinare" per forza! :D Se hai le gomme alla frutta forse si ma nel tuo caso sono nuove, no?

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 10:03
da acquapanna
giuseppe122 ha scritto:come ti avevo già accennato, va investigato per primo il sistema APC che regola la pressione di sovralimentazione. Vanno controllati tutti i tubicino dell'impianto per escludere che siano fessurati, va verificato il funzionamento della valvola APC (quella rotonda posta dietro il radiatore). Hai controllato le candele?

non è che la 900 debba "pattinare" per forza! :D Se hai le gomme alla frutta forse si ma nel tuo caso sono nuove, no?
Si Giuseppe, le candele hanno un anno di vita. I cavi/tubi non hanno fessure. Credo la Wastgate ma leggendo nel forum possono esserci anche altri motivi.
Così la macchina rende come una 2000 senza turbo....insomma non tira molto.....non ho termini di paragone ma chi la ha provata dice che è un pò limitata. sarà la Wastgate??

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 10:41
da giuseppe122
per me no, io quella macchina l'ho guidata. La lancetta si ferma a metà del giallo. Per me potrebbe essere un problema di valvola APC andata che limita la pressione al base boost (ca. 045 bar invece di 0,85/0,90)

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 10:42
da giuseppe122
giuseppe122 ha scritto:per me no, io quella macchina l'ho guidata. La lancetta si ferma a metà del giallo. Per me potrebbe essere un problema di valvola APC andata che limita la pressione al base boost (ca. 045 bar invece di 0,85/0,90)
puoi provare a sostituirla con un'altra

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 10:44
da acquapanna
giuseppe122 ha scritto:per me no, io quella macchina l'ho guidata. La lancetta si ferma a metà del giallo. Per me potrebbe essere un problema di valvola APC andata che limita la pressione al base boost (ca. 045 bar invece di 0,85/0,90)

Si...infatti inizierò proprio di li....caso mai c'era qualch testimonianza che conferma ciò.
ma se la cambiassi, quanto costerebbe la valvola?

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 11:02
da giuseppe122
su ebay se ne trovano usate con vari prezzi.....poche decine di euro

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 13:06
da Aldo Pascone
è successo anche a me(però non è detto che il problema sia lo stesso).Il vecchio proprietario della mia 900 fullturbo,aveva rotto 2 beccucci del solenoide,quello accanto al radiatore.I suddetti becchucci rotti erano rimasti nei tubi e nel contempo aveva messo un nuovo solenoide senza tirar via i vecchi becchucci dai tubicini.La macchina andava da cani e la lancetta del turbo a malapena arrivava nella zona gialla.Tolti gli spezzoni dai tubicini in gomma la macchina è ridiventata rabbiosa come dev'essere una SAAB 900 fullturbo.Dai una occhiata,non costa nulla,ciao,Aldo.

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 17:17
da saaBruno
il primo indiziato è la valvola apc,
online cera un ottimo tutoriale sui problemi di "base boost", se lo trovo lo posto!

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 17:20
da saaBruno
il cruise control ti funzionA?

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 19:11
da giuseppe122
se l'APC funziona può passare al cruise ma come dici anche tu, il primo sospettato è il solenoide........

se vuoi provarne uno funzionante possiamo vederci e cambiarlo, ne ho uno di scorta (ma a che mi serve???? io non uso l'APC!!!!!!!!! :D )

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 19:20
da saaBruno
ma acquapanna sei di roma???
e ancora non abbiamo organizzato un comitato di benvenuto????? :beer:

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 19:32
da giuseppe122
è un tipo "riservato" :))

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: giovedì 30 maggio 2013, 9:12
da acquapanna
saaBruno ha scritto:il cruise control ti funzionA?
Non lo so...non so nemmeno come farlo funzionare. Perchè c'entra qualcosa?

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: giovedì 30 maggio 2013, 9:13
da acquapanna
saaBruno ha scritto:ma acquapanna sei di roma???
e ancora non abbiamo organizzato un comitato di benvenuto????? :beer:
Magari...fra qualche settimana spedisco la famiglia in vacanza e sono libero. :D

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: giovedì 30 maggio 2013, 9:14
da acquapanna
saaBruno ha scritto:il primo indiziato è la valvola apc,
online cera un ottimo tutoriale sui problemi di "base boost", se lo trovo lo posto!
Ciao Saabruno,
ho cercato ma in inglese non ci capisco niente.
Se trovi qualcosa in italiano sarebbe il massimo.

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: giovedì 30 maggio 2013, 9:17
da giuseppe122
acquapanna ha scritto:
saaBruno ha scritto:il cruise control ti funzionA?
Non lo so...non so nemmeno come farlo funzionare. Perchè c'entra qualcosa?

si, perchè interagisce con l'APC, il funzionamento è semplice: mentre sei in movimento, basta spostare tutto a sx la levetta che sta sul devioluci di sx e premere il pulsante sulla "testa" dello stesso. Così imposti la velocità di crociera. essendo costituito da tubicini e interruttori a pressione e funzionando ad aria, è una delle cose che si guasta per prima :)

Per la "prova APC" non ci vuole molto

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: giovedì 30 maggio 2013, 9:18
da giuseppe122
prima di cercare le cause strane, bisogna escludere quelle classiche....

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

Inviato: giovedì 30 maggio 2013, 9:24
da acquapanna
giuseppe122 ha scritto:prima di cercare le cause strane, bisogna escludere quelle classiche....
Si, infatti. cerco di studiare la teoria, così quando andrò sul campo, posso operare su più fronti e fare danni su più fronti :D

Re: C900 T16 - Accellerazione lenta : cosa può essere ?

Inviato: sabato 1 giugno 2013, 19:08
da Saabato
A volte il problema e' il piede destro :=

Se l'APC clicca lo dovresti sentire premendo il freno. Se il sensore di battito clicca si sente ugualmente bene specialmente in 3a.
Se hai un turbo garrett inizia (o iniziera') a spingere dai 3000 giri il mitsu dai 2500.
La mia sgomma anche in 3a marcia e ha le gomme Nokian con 4000 Km,( infatti ho cambiato 2 cambi..........)

Ciao.