Pagina 1 di 1

9.3NG SS MY'07> - Ticchettio portalampada posteriore

Inviato: martedì 4 giugno 2013, 22:14
da MarcoMaxi
Salve a tutti! Un nuovo quesito per voi. E' un po che volevo fare questo sondaggio. Ho notato una cosa strana: quando metto in garage la mia SS del 2008, passo dietro la vettura e nel silenzio del garage sento un ticchettio proveniente dall'auto. Fin dalla prima volta indago e scopro che il tutto deriva da una procedura ciclica che il sistema di reti digitali dell'auto fa ad auto spenta per un po. Per capirci coincide guardacaso con il lampeggio che le luci targa fanno quando si installano i LED al posto delle lampadine tradizionali. Premetto che la mia ha ancora le tradizionali lampade..... Fin qui piu' o meno tutto quadra. Probabilmente sono una serie di test che la rete deve fare prima di andare in modalita' sleep. Ora pero' il ticchettio proviene dalle centraline digitali (in particolare la UEC e la REC) e...... udite udite......dai portalampade che sono nel portellone del baule!!!! :neutral: :neutral: :neutral: Si avete capito bene, dai PORTALAMPADA !!!
Anche qui indago, smonto il rivestimento interno del baule, smonto i portalampada DX e SX, li guardo, tolgo le lampadine e non riesco a trovare un motivo a quel ticchettio. Non so se succeda anche nella SH ma nella SS MY'07 in poi sicuro! Ovviamente se tolgo le lampade il ticchettio smette, MA DA DOVE CAVOLO PROVIENE QUEL RUMORE???? A tutt'oggi non so dare una spiegazione ed e' passato piu' di un anno da quando ho acquistato l'auto.......
Succede anche alle vostre svedesine??? :?
Schemi, diagnosi, descrizioni, Tech 2, MDI, telefonate, inchieste.........nulla.

Mi aiutate? :)) Ciauz....

Re: 9.3NG SS MY'07> - Ticchettio portalampada posteriore

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 7:47
da desertstorm
Si Marco, me ne accorsi anche io dopo pochi mesi dall'acquisto.

Il ticchettio (3 veloci ad ogni ciclo di circa 3/4 secondi) lo fa per circa 1/2 minuti dopo che si accede all'auto (aprendo il baule o la portiera)
Si sente molto se lo si ascolta dal lato baule.
Se non si effettuano "operazioni" (come ad esempio aprire una portiera) il ticchettio si arresta anche se resta una portiera aperta.

Ho cercato di capire da dove provenisse e cercato la motivazione anche sul Wis ma finora non ho trovato nulla (a dir il vero nemmeno ho approfondito.

Mi sembra comunque il rumore della bobina di un rele. Potrebbe essere il timer luci interne (faccio un'ipotesi) o magari qualcosa nel REC ??

Re: 9.3NG SS MY'07> - Ticchettio portalampada posteriore

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 12:12
da MarcoMaxi
Se leggi bene il mio post, ho già provato tutto. Ok per i rumori dai moduli digitali ma nel portalampada??? Li non c'è nulla di elettronico è un portalampada normalissimo di plastica fetido!! :[[ Perché ticchetta? :? Che cosa può ticchettare in un pezzo di plastica?? Credo rimarrà un mistero misterioso.......

Re: 9.3NG SS MY'07> - Ticchettio portalampada posteriore

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 12:47
da desertstorm
Forse abbiamo scoperto l'arcano. Ho smontato il portalampade (quello in alto che contiene le tre lampadine)

Il ticchettio sembra essere emesso proprio dalla lampadina, anzi dalle tre lampadine in modo successivo, come se gli arrivasse per un momento un "breve impulso di accensione".

Non convinto ho tolto le lampadine una per volta, ovviamente come dicevi tu il ticchettio non lo fa più, però:

In corrispondenza dei contatti (di una sola lampada) ho posizionato i puntali del mio tester e ho visto che esiste una tensione media

(che oscilla qualche centesimo di volt)

di 0,059volt dc, ho posizionato l'orecchio sulle lampadine (le due lasciate inserite), primo tic, secondo tic, il terzo non lo fa (ovviamente manca la lampadina) ma il tester per un breve istante mi segna 0,213 volt dc.

Secondo me si tratta di un impulso elettrico minimo che inviano le relative centraline e che serve proprio a verificare l'integrità della lampada. Impulso elettrico che si ode sotto forma di ticchettio

E' proprio come se il sistema chiude il circuito per un centesimo di secondo.

Ecco perche se la lampadina è fulminata o assente compare il messaggio nel SID.

Re: 9.3NG SS MY'07> - Ticchettio portalampada posteriore

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 13:38
da MarcoMaxi
Certo, lo scopo è chiaro come avevo detto ma vorrei sapere cosa emette quel ticchettio. Non ho mai sentito una lampadina emettere rumori, tanto meno di quel tipo. Con qualsiasi tipo ti tensione. Quindi il mistero rimane. Non c'è elettronica, o altri componenti. Solo lampade e plastica. Incredibile. Una birra a chi darà una spiegazione plausibile. :evilgrin:

Re: 9.3NG SS MY'07> - Ticchettio portalampada posteriore

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 13:52
da desertstorm
Credo si tratti di rumore elettronico impulsivo (vecchi ricordi di scuola) . Ma di più non so dirti, magari qualche ingegnere o fisico del forum potrebbe spiegarci meglio, il rumore comunque si genera proprio nella lampadina, (credo sul filamento) :)

Re: 9.3NG SS MY'07> - Ticchettio portalampada posteriore

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 18:56
da MarcoMaxi
Io di rumori da un carico come una lampadina non ne ho mai sentito parlare. Mi sono diplomato in elettronica nel lontano 1984 ma di rumori di questo tipo (sulle lampade intendo) non ho mai sentito nulla....

Re: 9.3NG SS MY'07> - Ticchettio portalampada posteriore

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 22:29
da Extreme
Premetto che anch'io sulla mia ho sempre sentito questo rumore provenire dalle lamapade :8 .

Anch'io sono diplomato, ma in elettrotecnica, e non ho mai studiato di rumori impulsivi sulle lampade ad incandescenza.

Però, secondo il mio modesto parere, una spiegazione ce la potrebbe dare un'oscilloscopio (che purtroppo non ho :( ) ed analizzare la forma d'onda dell'impulso.

Infatti le misure fatte da desertstorm con il tester rilevano tensioni di alcune centinaia di millivolt, che sembrano poche, a generare all'interno della lampadina,
un campo magnetico tale da creare una vibrazione udibile. Ma se il picco fosse molto breve (pochi millisecondi) ma molto inteso come corrente I, ciò potrebbe spiegare il ticchettio e la rapidità dell'impulso lo rende non misurabile in tensione a qualunque tester normale.
Un buon oscilloscopio potrebbe spiegare l'arcano, e farci vedere a quanti volt di picco arriva l'impulso.

Vediamo se qualcuno ci si vuole cimentare :) :) :) .

Re: 9.3NG SS MY'07> - Ticchettio portalampada posteriore

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 22:57
da desertstorm
Forse mi sono spiegato male, io non ho parlato di rumore impulsivo, ma rumore elettronico di tipo impulsivo (perche presente sotto forma di impulso ciclico con medesimo periodo).

Voglio inoltre precisare che la mia motivazione è solo quella per me più plausibile, non ho detto che è per forza cosi, ma credo che sia cosi.

Ed ovvio che sarei molto interessato ad una spiegazione, come dire, "più scientifica" e che chiarisca più nello specifico cosa generi quel rumore che è sicuramente generato da corrente elettrica.

:) :) :)




P.S.: La misurazione l'ho fatta con un FLUKE 123. La durata dell'impulso che genera 0.213 volt dc è di circa 280 ms

:)

Re: 9.3NG SS MY'07> - Ticchettio portalampada posteriore

Inviato: mercoledì 5 giugno 2013, 23:51
da jpm
Avete mai avuto a che fare con i vecchi regolatori di luminosità a TRIAC?
Al massimo era tutto normale... mentre abbassando la luminosità vicino allo zero (in pratica con regime ad impulso) il sistema diventava molto rumoroso.
La spiegazione è semplice: il filamento delle lampadine è un solenoide, simile quindi ad una piccola elettrocalamita.
Ora cercate di farvi tornare in mente la Trasformata di Fourier dell'impulso unitario...
Vedrete che troverete almeno una frequenza (veramente sono molto di più... teoricamente sono infinite) che crei risonanza con la struttura della lampadina (supporti del filamento, gas inerte, base metallica, vetro ecc...) e che risulti udibile come un "TIC" :)

Re: 9.3NG SS MY'07> - Ticchettio portalampada posteriore

Inviato: giovedì 6 giugno 2013, 1:01
da MarcoMaxi
Certo che ricordo ma qui parliamo di un materiale che non è proprio una induttanza e tra l'altro viene pilotato in PWM. Il materiale ha una isteresi piuttosto ampia e credevo difficile farla "suonare" in questo modo. Accetto l'input e continuo ad indagare.....