Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9Tid - Tagliando fai da te fatto
Inviato: giovedì 6 giugno 2013, 17:00
da dpn
ma con l'aiuto di un meccanico ufficiale
olio ho scelto il castrol edge 5 w 40 dexos 2
sinceramente mi aspettavo di più, del tipo vettura più silenziosa, ma non è cambiato un cavolo dall'originale GM 5 w30, vedremo macinando km se cambia qualche cosa, anzi per ora mi pare più rumorosa!!
filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo ai carboni attivi
ho preso dei bosch originali
filtro gasolio, ho preso un UFI in panno, mi han consigliato quello in panno al posto di quello di carta, dicono filtra meglio il panno
considerazioni dopo 15.000 km dal precedente tagliando
l'olio si era mischiato di gasolio all'inverosimile.
il filtro del gasolio era ancora in buone condizioni dopo 15.000 km percorsi e pare non ci fosse acqua!
Mi aspettavo di vederlo più sporco, data la qualità del gasolio che ultimamente fa abbastanza pena e visti i pieni alla iper di verona e in qualche pompa bianca, gasolio che costa molto poco e che spesso non fa girare molto bene il motore.
Mi aspettavo inoltre di vederlo imbrattato o nero, visto anche l'uso di olio a due tempi che ho fatto dietro consiglio di pupillo, olio che ha risolto alla grande diversi problemi di rumorosità iniettori, di perdita di colpi, reso l'auto più "guidabile"
Come additivo del gasolio ho messo uno della wurth nel serbatoio e un poco direttamente nel filtro gasolio
Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: giovedì 6 giugno 2013, 18:37
da drillo65
dpn ha scritto:
olio ho scelto il castrol edge 5 w 40 dexos 2
sinceramente mi aspettavo di più, del tipo vettura più silenziosa, ma non è cambiato un cavolo dall'originale GM 5 w30, vedremo macinando km se cambia qualche cosa, anzi per ora mi pare più rumorosa!!
concetto da ribadire....non aspettiamoci miracoli da un olio
un olio buono,spendere il giusto,e stop.
Parere personale

Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: giovedì 6 giugno 2013, 18:44
da dpn
drillo65 ha scritto:dpn ha scritto:
olio ho scelto il castrol edge 5 w 40 dexos 2
sinceramente mi aspettavo di più, del tipo vettura più silenziosa, ma non è cambiato un cavolo dall'originale GM 5 w30, vedremo macinando km se cambia qualche cosa, anzi per ora mi pare più rumorosa!!
concetto da ribadire....non aspettiamoci miracoli da un olio :sorry:
un olio buono,spendere il giusto,e stop.
Parere personale :)
infatti, nessun miracolo avvenuto, anzi....
Speriamo sia un buon olio e faccia il suo dovere per almeno 15.000 km
Le specifiche per il filtro antiparticolato e i motori General Motors ci sono, è un C3 - Dexos 2
Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 8:43
da desertstorm
Vedi Caro dpn sono anni che frequenti il forum ma io continuo a non capirti (mea culpa):
Mi scrivi:
dpn ha scritto:
considerazioni dopo 15.000 km dal precedente tagliando
l'olio si era mischiato di gasolio all'inverosimile.
e lo evidenzi anche......
e poi dici:
dpn ha scritto: almeno 15.000 km
Ripeto io non capisco.
Hai avuto l'esempio dell'olio che hai tolto e tu continui a dire che lasci il nuovo per almeno 15000Km ???????
Non mi pare che tieni molto al tuo motore, poi sorgono difetti o guasti e ci lamentiamo che il motore fa "schifo".
Vedi dpn (mi ricordi il tuo nome? ), su un modello di motore come il tuo (con il fap intendo) l'olio motore non potrà MAI fare il suo dovere per
almeno 15000 ma lo farà al
massimo per 8/10000.
Dopo di che nel tuo motore ti ritroverai ad avere una sorta di miscuglio olio/nafta che sicuramente non avrà nessun effetto benefico relativamente alla efficacia di una ottima lubrificazione.... poi, è il tuo motore, libero di decidere quando effettuare il cambio olio (non mi piace chiamarlo "tagliando") .
Mia personale opinione (che ho ribadito decine di volte)
Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 9:25
da MarchinoLaPeste
Ma cavarlo via sto fap, no? Con tutto quello che hai speso in additivi (secondo me non servono a un tubo) lo facevi 3 volte...
Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 10:59
da dpn
mi dispiace se vi ho così tanto disturbato.......in ogni modo NON lo toglierò mai,
toglierlo è illegale, ai fini della immatricolazione/omologazione dell'auto, l'auto è nata così e basta!
Non mi interessano discorsi del tipo "ma tanto passa la revisione lo stesso" etc etc. oppure "prima della revisione ritorni in officina e lo fai mettere su e o poi lo ritogli".
E' un componente dell'auto, nato per NON fare inquinare e io non voglio fare l'inquinatore.
Spero rispettiate questa mia decisione
http://www.sicurauto.it/news/il-falso-f ... -caro.html
Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 11:03
da desertstorm
Siamo OT ma mi preme fare alcune precisazioni per me importanti:
dpn ha scritto:mi dispiace se vi ho così tanto disturbato.......
dpn ha scritto:... non voglio fare l'inquinatore.
Spero rispettiate questa mia decisione
Certo che rispettiamo la tua decisione ci mancherebbe altro dpn, massimo rispetto.
Ma tu sei veramente convinto che quanto sei in rigenerazione quello che sputa fuori il tuo scarico non è molto più inquinante (e pericoloso per i polmoni) di quello che lo stesso scarico caccia se non avesse il fap?
Ti invito a sentire, a riguardo, anche le altre campane ed in particolare quella del dottor Montanari (che non è assolutamente un ciarlatano)
http://www.youtube.com/watch?v=T9EFL4ev ... A01CB7190F
Infine hai scritto:
dpn ha scritto: toglierlo è illegale
Verissimo, ma: ti sei chiesto anche se era legale metterlo?
FINE OT
Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 11:20
da MarchinoLaPeste
Decisione rispettabilissima, ma ribadisco che provare qualsiasi tipo di olio o additivo non serve a un beneamato... penso che sia proprio tempo perso e fatica sprecata inutilmente. Io in vita mia non ho mai speso un euro in additivi e le mie macchine sono sempre andate ottimamente (tutte tranne la 9-3 TiD, ma per quella altro che additivo, ci voleva uno sciamano).
Un utente normale che ha una macchina normale ci mette un olio basta che sia, a scelta fra quelli buoni, e poi pensa a girare per diletto per o per lavoro, senza pensare in modo maniacale a quale alchimia usare per far sì che l'auto vada nel "migliore dei modi".
Se ti piace così, tienitela così, che male c'è?
(io una macchina che "nel migliore dei modi" ha un funzionamento così anomalo è l'ultima cosa che vorrei. Gasolio che si mischia all'olio e continuo e maniacale controllo del livello della miscela malefica che si forma nel motore... e cambio olio ogni 8000km -manco fosse una formula 1- Ma per carità di Dio, a quel punto meglio girare con una Panda a metano, piuttosto, che è più sicura e affidabile e quella sì che non inquina...)
Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 12:49
da the doctor
desertstorm ha scritto:Siamo OT ma mi preme fare alcune precisazioni per me importanti:
dpn ha scritto:mi dispiace se vi ho così tanto disturbato.......
dpn ha scritto:... non voglio fare l'inquinatore.
Spero rispettiate questa mia decisione
Certo che rispettiamo la tua decisione ci mancherebbe altro dpn, massimo rispetto.
Ma tu sei veramente convinto che quanto sei in rigenerazione quello che sputa fuori il tuo scarico non è molto più inquinante (e pericoloso per i polmoni) di quello che lo stesso scarico caccia se non avesse il fap?
Ti invito a sentire, a riguardo, anche le altre campane ed in particolare quella del dottor Montanari (che non è assolutamente un ciarlatano)
http://www.youtube.com/watch?v=T9EFL4ev ... A01CB7190F
Infine hai scritto:
dpn ha scritto: toglierlo è illegale
Verissimo, ma: ti sei chiesto anche se era legale metterlo?
FINE OT
Quoto al 110% è vero che è nata con l'auto ma siamo sicuri che è un progetto azzeccato il dpf? Riflettete molto io vedo i casi tutti i giorni lavorando in officina e il mio parere personale è che è un progetto sbagliato mal concepito non idoneo a fare la funzione di anti inquinamento che dovrebbe o x cui si SAREBBERO aspettati gli ingegneri. PARERE PERSONALE da esperienze di tutti i giorni o quasi

Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 14:09
da drillo65
Ognuno è padronissimo delle proprie decisioni,da rispettare senz'altro...............
ma solo per puntualizzazione storica ricordo che il 1.9 (Tid,multijet o come volete chiamarlo)
è nato e progettato senza quel simpatico parassita,aggiunto in seguito per rientrare
nelle burocratiche normative Euro.
Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 15:14
da GheSo
Il monoturbina.
Il doppio è stato progettato con il fap
Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 16:51
da giuseppe_p
gheso ha scritto:Il monoturbina.
Il doppio è stato progettato con il fap
sulla tua non hai gli stessi problemi lamentati da chi possiede il TiD?
Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 18:46
da GheSo
Toccando le parti che non si possono dire, nulla di grave.
Basta un pochina di attenzione
Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 19:04
da giuseppe_p
Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 20:08
da AEROFAB
gheso ha scritto:Toccando le parti che non si possono dire, nulla di grave.
Basta un pochina di attenzione
E' vero anche secondo me basta un po' di accortezza e nessun problema...

Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: domenica 9 giugno 2013, 14:36
da paperuccio
gheso ha scritto:Il monoturbina.
Il doppio è stato progettato con il fap
Auto con 83.000 km in due anni e 2 mesi. Inizialmente terrorizzato dai racconti narrati dai vari utenti del forum. Mai avuto il benchè minimo problema; controllati qualità dell'olio e relativo livello innumerevoli volte i primi 20.000 km: niente di anomalo. Dai 20.000 in poi qualche controllo ogni tanto per scrupolo, ma sempre tutto ok. Comunque, per sicurezza, continuo a toccarmi gli zebedei
Pap
Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: domenica 9 giugno 2013, 15:22
da MarcoMaxi
Caro Pap, se passi ogni tanto da me te la do io la benedizione.......

Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: domenica 9 giugno 2013, 16:49
da desertstorm
paperuccio ha scritto: controllati qualità dell'olio.....
Per curiosità, coma la controlli ??
Re: 9-3NG 1.9Tid - Tagliando fai da te fatto
Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 0:25
da Seba9-3
!!
presumo a vista e a tatto prendendone un campione con l' astina.
Il riferimento del SID non è molto affidabile!
Re: tagliando fai da te fatto
Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 1:27
da paperuccio
desertstorm ha scritto:paperuccio ha scritto: controllati qualità dell'olio.....
Per curiosità, coma la controlli ??
Perdona il ritardo con cui rispondo. Seba 9-3 ha scritto giusto. Segno che anche lui...
