Pagina 1 di 2

c900 - Central Door Locking (compatibilità varie versioni)

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 17:23
da vinsempre
Problema.


Da qualche tempo mi ha abbandonato la chiusura centralizzata della Classic; prima ha iniziato ad aprire solo una volta ogni tanto, poi è crollata di botto.

Sembrerebbe un problema abbastanza comune http://door.ecu-rc.com/, e vabbè :)

Ora: dovrebbe essere il modulo ECU della chiusura centralizzata, che sta sotto il cassetto portaoggetti (anche se - non è totalmente da escludere che possa essere l'attuatore nella portiera del lato guida....ma non viene annoverato fra i casi frequenti come può esserlo il problema sulla ECU).

L'ho smontato, aperto, e sprayato con il pulisci contatti (della serie..."hai visto mai funziona!" :D :D :D :D :D :D )....vabbè c'ho provato :guilty:

Ora, il problema è questo: il codice per la mia (verificato anche "ad occhio") è 8591208, ma poi in seguito è stato sostituito con il 9529975 (che va bene anche per la 9000). Esternamente si presentano alla stessa maniera.

Visto che il codice per la mia è più difficoltoso da trovare (rispetto al nuovo codice), vorrei trovare informazioni sulla compatibilità o meno delle due parti.........

In verità, in questo annuncio http://www.ebay.it/itm/Steuergerat-Zent ... 0897228737 dicono che sia compatibile (che poi è un annuncio di Schwedenteile.de quindi penso abbastanza ferrato in materia).

Chi ne sa qualcosa? :)) :))


Inoltre, qualcuno eventualmente dispone di uno dei due pezzi? :)

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 18:58
da drillo65
Vins,ma che ti serve la centralizzata?

Se sei da solo apri ti siedi e vai,se c'è una passeggera gli apri dalla sua parte galantemente......

giusto se devi dare un passaggio a Giuseppe122 da Natale......... :D :D :D


E poi alzare il pirulino fà ancora più Classic :)

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 19:03
da giuseppe122
e dammelo 'sto passaggio!! :D

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 19:16
da desertstorm
Vincè visto che si tratta di apparecchiature vecchie (e quindi fatte bene) e visto che se ho capito bene hai individuato il problema, non si potrebbe provare a fare una riparazione del pezzo ?

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 21:50
da Aldo Pascone
:) Forse hai dimenticato che il pezzo che ti serve ti avevo detto che te lo davo io.Se poi hai altre strade per reperirlo fa pure,ciao,Aldo

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 21:53
da vinsempre
Ops.......vero Aldo!!! :o( :o( :o( :o( :o( :o(

Scusa, l'avevo rimosso :guilty: :guilty:

Ok, allora ci conto.

P.S. hai la versione come la mia o quella aggiornata (rinfrescami le idee......sarà il caldo :D :D :D :D )

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 21:58
da vinsempre
@drillo: vabbè che il pirulino fa Classico........ma la centralizzata su un'auto dell'84 fa figo 8) (anche con una "tipa"....a patto che sappia qualcosa di auto :D :D :D :D )





@giuseppe: spero per te che non ti serva che io ti accompagni :D :D :D :D :D :D




@Desert: sì vero quello che dici, ma chissà chi sarebbe capace di mettere le mani e quanto mi possa chiedere; alla fine il sito che ho postato prima le rigenera....ma sai che sbattimento (e che spesa) spedire all'estero e attendere che me la facciano!

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: martedì 11 giugno 2013, 6:46
da Aldo Pascone
Ciao Vins,ne ho 3o4 moduli di central locking,quindi qualcuno deve per forza andar bene.Al limite,quando scendi giù controlliamo anche il modulo di comando nella portiera SX.Ciao e.............a presto.

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: martedì 11 giugno 2013, 7:55
da vinsempre
Ok, speriamo di azzeccare quello giusto........

Non so se scendo con la Classic, e neanche quando.......poi vediamo come fare.

Intanto GRAZIE :)

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: martedì 11 giugno 2013, 12:12
da velvet
Anche a me aveva ceduto (prima sporadicamente, poi è morta) sulla prima C900, la Ep 5p. Ho risolto sostituendo la Ecu, ma io l'avevo trovata su Ebay in UK con lo stesso codice....

Cmq. è un dispositivo molto semplice, un riparatore di elettroniche può metterci le mani senza problemi...Il problema è reperire lo schema senza fare un'operazione di reverse-engineering. Ma sono dell'idea che la semplice sostituzione dei componenti sottoposti a degrado (condensatori, operazionali) possa portare a resuscitarla.

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: martedì 11 giugno 2013, 14:18
da vinsempre
velvet ha scritto:Anche a me aveva ceduto (prima sporadicamente, poi è morta) sulla prima C900, la Ep 5p. Ho risolto sostituendo la Ecu, ma io l'avevo trovata su Ebay in UK con lo stesso codice....

Cmq. è un dispositivo molto semplice, un riparatore di elettroniche può metterci le mani senza problemi...Il problema è reperire lo schema senza fare un'operazione di reverse-engineering. Ma sono dell'idea che la semplice sostituzione dei componenti sottoposti a degrado (condensatori, operazionali) possa portare a resuscitarla.

E ma siamo sempre là..........non avendo schemi e quant'altro, io almeno non so chi ci possa mettere le mani.....


E poi, nocciolo della questione, non abbiamo ancora appurato se i due moduli (vecchio e nuovo) sono effettivamente intercambiabili........ :neutral:

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: martedì 11 giugno 2013, 23:17
da Saabato
Il modulo e' divenuto lo stesso 9529975 da 1984 in poi, se non ti fidi di me fidati di:

http://www.thesaabsite.com/900old/Saab- ... -lock.html
Per la riparazione il nocciolo del problema e' il fusibile termico (o TCO) situato all' interno del modulo.
Ne ho sostituiti un paio (con il primo ho fatto cilecca!), prendendo spunto dalla bibbia del mio trascorso saabista:

http://townsendimports.com/Web/electric ... allock.htm

oppure:

http://www.thesaabsite.com/faqfiles/Cen ... .728.1.jpg
Per arrivare al fusibile non aver paura di piegare dolcemente il convogliatore dell' aria sul lato passeggero dopo aver tolto la vite esterna.

Good luck

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 11:38
da vinsempre
Mitico Saabato!!!!!


Per smontarlo l'ho già fatto in precedenza.....quindi ora, rotto per rotto, proverò a fare questo tentativo e mal che vada ne rimedierò uno successivamente.

E soprattutto, GRAZIE anche per avermi tolto il dubbio che i due moduli siano compatibili :) e che quindi in un modo o nell'altro, risolvo :))

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 18:58
da vinsempre
Ho smontato al volo il modulo: ecco come si presenta.....


DSCN4540.JPG
DSCN4541.JPG
DSCN4543.JPG
DSCN4544.JPG

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 19:09
da vinsempre
Guardandolo, sembra tutto sano. I contatto sono tutti saldati

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: mercoledì 12 giugno 2013, 21:33
da desertstorm
mmm ..... qui ci vuole un elettrotecnico che ti suggerisca di vedere quali componenti provare col tester.

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: giovedì 13 giugno 2013, 13:10
da Saabato
Mi dispiace che ho poco tempo... prima cosa prova la continuita' dei singoli componenti da sotto la basetta.
Come schema, se ci capisci e' abbastanza intuitivo. Spesso ci possono essere dei surriscaldamenti (nota il nero sulle saldature) che provacano falsi contatti. A volte le foto fregano per che' potrebbe essere il legante presente nello stagno. Cmq se ti devo dare un ordine di idee parti dal fusibile e poi ai condensatori e poi le resistenze... per i transistor npn o pnp devi cercare online, le bobine quasi mai danno problemi.

Good luck

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: giovedì 13 giugno 2013, 15:06
da vinsempre
Grazie ancora Saabato.....vedrò di fare quel che posso (non mi ci sono mai cimentato)


:) :) :)

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: giovedì 13 giugno 2013, 21:39
da drillo65
Bhò,visto così mi dà l'impressione che già una volta sia stato riparato......

comunque portalo da un elettrotecnico,meglio se di quelli all'antica,cioè contemporanei del pezzo. :))

Re: c900 - Central Door Locking (compatibilità varie version

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 8:11
da Saabato
Allora trovato un attimo di tempo ed ora che lo vedo su pc.. drillo 65 ha ragione sembra sia stato riparato, dato che il legante di saldatura del componente, in fase industriale, viene lavato con apposite soluzioni.
A livello di funzionamento, in sostanza hai 8 pin di cui 2 sono l'alimentazione e 6 guidano le tre "porte".
Le bobine: 1 aziona l' apertura ed 1 la chiusura.. e queste sembrano siano state sostituite.
Poi nella 3a foto il terzo componente partendo dal basso e andando verso l' alto a Sx e' il diodo stabilizzatore con sotto il suo condensatore di carica.. questo e' il mio sospetto ma vedo del nero su quel condensatore (parte sotto della basetta)
Il fusibile e' cmq da controllare per primo.

Spero di non averti confuso le idee ma questa elettronica e' sempre riparabile e ha misura d' uomo.

Guarda ho trovato la spiegazione dei diversi moduli 80-84 e post della KIEKERT.

http://www.ebay.com/itm/1980-1984-Class ... 3a7c01ca32

Good luck