Pagina 1 di 2
Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 23:42
da desertstorm
E' da un po di tempo che sto guidando la mia bestiolina con l'ESP disattivato (ESP off nel cruscotto).
Lo disattivai quando tentai di proposito di fare un testacoda (in sicurezza, ero in un ampio parcheggio isolato) e rimasi cosi male, perche al momento della sterzata l'auto mi taglia potenza e si ferma proprio, quasi senza scomporsi (ero a circa 40/50Km/h).
Cosi dissi : Mavvaffanculo! e lo disattivai (a proposito, bisogna essere fermi a 0 km/h per metterlo su off)
Devo ammettere che la guida risulta molto più divertente e sembra che il pedale dell'acceleratore sia, come dire... "più pronto", e volevo porvi qualche domandina.
Come guidate le vostre vetture, con ESP inserito o disinserito?
Avete notato differenza relativamente alla risposta del pedale dell'acceleratore con ESP disinserito?
Secondo voi, ci sono situazioni in cui l'intervento dell'ESP potrebbe essere controproducente o addirittura pericoloso?
E' mai intervenuto l'ESP nelle vostre bestiole?
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: sabato 15 giugno 2013, 0:02
da MarchinoLaPeste
Io me ne guardo bene dal tenerlo disinserito; in qualche occasione (sia con la SS attuale che con la Cabrio) è stato l'angelo custode che mi ha salvato la pelle (e la macchina stessa). Lo stacco sporadicamente se ho voglia di fare l'asino nelle rotatorie, ma poi lo riattacco subito!!!
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: sabato 15 giugno 2013, 1:18
da GheSo
Agostino, ritardi solo l'intervento.
Per disattivarlo completamente bisognerebbe togliere il fusibile
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: sabato 15 giugno 2013, 6:48
da desertstorm
MarchinoLaPeste ha scritto:Io me ne guardo bene dal tenerlo disinserito; in qualche occasione (sia con la SS attuale che con la Cabrio) è stato l'angelo custode che mi ha salvato la pelle (e la macchina stessa). Lo stacco sporadicamente se ho voglia di fare l'asino nelle rotatorie, ma poi lo riattacco subito!!!
Questo è vero, però in certe occasioni è davvero antipatico il fatto, praticamente è come se il motore si spegnesse proprio, taglio di benzina, frena .....
gheso ha scritto:
Agostino, ritardi solo l'intervento.
Quindi significa che la macchina continua ad essere "controllata" elettronicamente? Strano, i testacoda li faccio (

) senza la minima influenza dell'ESP. Almeno sembra....
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: sabato 15 giugno 2013, 8:56
da PILLO
noi uomini duri non ne abbiamo di questi prolblemi.....non ce l'ho esp

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: sabato 15 giugno 2013, 9:13
da GheSo
Ago, te lo confermo perché quella volta che l'ho portata in pista, nonostante la disattivazione da sid, quelle volte che ero pronto per il controsterzo venivo puntualmente castrato.
Comunque se fai una ricerchina in internet, scoprirai che solo le super sportive hanno la disattivazione completa di tali sistemi

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: sabato 15 giugno 2013, 9:56
da desertstorm
Bhe allora da un lato: è una fregatura
dall'altro: se comunque sempre "protetto"
PILLO ha scritto:noi uomini duri non ne abbiamo di questi problemi.....non ce l'ho esp


Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: sabato 15 giugno 2013, 10:58
da crumble
desertstorm ha scritto:E' da un po di tempo che sto guidando la mia bestiolina con l'ESP disattivato (ESP off nel cruscotto).
Lo disattivai quando tentai di proposito di fare un testacoda (in sicurezza, ero in un ampio parcheggio isolato) e rimasi cosi male, perche al momento della sterzata l'auto mi taglia potenza e si ferma proprio, quasi senza scomporsi (ero a circa 40/50Km/h).
Cosi dissi : Mavvaffanculo! e lo disattivai (a proposito, bisogna essere fermi a 0 km/h per metterlo su off)
Devo ammettere che la guida risulta molto più divertente e sembra che il pedale dell'acceleratore sia, come dire... "più pronto", e volevo porvi qualche domandina.
Come guidate le vostre vetture, con ESP inserito o disinserito?
Avete notato differenza relativamente alla risposta del pedale dell'acceleratore con ESP disinserito?
Secondo voi, ci sono situazioni in cui l'intervento dell'ESP potrebbe essere controproducente o addirittura pericoloso?
E' mai intervenuto l'ESP nelle vostre bestiole?
Sulle saab non l'ho mai provato, la mia non ce l'ha, e ringrazio Dio che non abbia il TCS!
Su una mini cooper che uso spesso se voglio divertirmi lo tolgo, se vado in giro tranquillo, magari sul bagnato con gomme indurite lo lascio inserito. Però è un'auto molto più reattiva delle nostre saab. Su una saab mi sembra francamente inutile e dannoso, rendendo l'auto ancora più sottosterzante e inerte ai comandi, è come fare l'anestesia a un dinosauro perchè ha i riflessi troppo pronti...

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: sabato 15 giugno 2013, 11:35
da NickStick
Messa in altro modo:
Penso che le Saab in generale siano sempre nate gia' con una parte telaistica / ciclistica talmente equilibrata da limitare molto le occasioni di intervento dell'ESP.
Personalmente non l'ho mai tolto, ne' sulla 9-3 SH, ne' sulla NG 9-5.
A differenza dell'ABS, non ho mai avuto occasione di sentire l'ESP in funzione.
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: sabato 15 giugno 2013, 12:32
da desertstorm
Ho notato che, siccome ad ogni riaccensione devo provvedere a disabilitarlo (una scocciatura), secondo voi, disattivandolo in modo ripetuto per qualche giorno, la centralina apprenderà, questa condizione al punto da lasciarlo disabilitato ogni volta che uso l'auto?
Faccio questa domanda perche quando presi l'auto, all'inizio, quando mettevo in moto si avviava sempre il clima, che io prontamente provvedevo a staccare, fino al punto che dopo varie volte consecutive che lo staccavo, è diventato al contrario: quando metto in moto se voglio il clima sono io che devo accenderlo.
So che non è la stessa cosa, in quanto l'ESP è un dispositivo di sicurezza, ma magari il software si comporta allao stesso modo ed arriverà un giorno che me lo disabilita in automatico....
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: sabato 15 giugno 2013, 15:49
da NickStick
Il manuale che dice?

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: sabato 15 giugno 2013, 16:45
da Lucantropo
Sulla Cabrio non ce l'ho.. e non ne ho mai sentito il bisogno..
Sulla Sedan ce l'ho e non l'ho mai guidata con ESP disattivato... ma mi incuriosisce quello che scrivi per cui magari ci proverò. In ogni caso non mi sembra che mi sia mai entrato.. forse solo una volta, molto lievemente, in una curva con strada bagnata e foglie sull'asfalto (molte foglie !)..
In generale ritengo che sia molto poco invasivo.. mi è capitato di fare anche curve al limite con le gomme che iniziavano a perdere aderenza senza avvertirne l'ingresso ne vedere la segnalazione sul cruscotto..
Abbastanza invasivo invece il TCS, purtroppo.. quello si.. entra spesso e volentieri.. ovviamente proprio mentre tu inizi ad alzare il piede per dosare il gas, lui ti taglia.. e alla fine ti ritrovi con la metà della potenza che vorresti finchè non si riprende più o meno un secondo dopo.. in ogni caso è fastidioso.
Credo che l'ESP non si possa disabilitare costantemente.. un po' come non si può lasciare sempre impostato il cruise control. il sensore pioggia o la modalità Sport del cambio automatico.. ogni volta che si spegne l'auto, si resettano.
In ogni caso no guiderò comunque con l'ESP costantemente disattivato perchp non sopporterei la spia arancione ESP Off costantemente accesa nel quadro strumenti.
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: sabato 15 giugno 2013, 17:01
da desertstorm
NickStick ha scritto:Il manuale che dice?

Nulla purtroppo nick
NickStick ha scritto:perchp non sopporterei la spia arancione ESP Off costantemente accesa nel quadro strumenti.

immagino
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: domenica 16 giugno 2013, 10:37
da Miura
gheso ha scritto:Per disattivarlo completamente bisognerebbe togliere il fusibile
Mah!Sulla pre-restyling(la mia nella fattispecie)c'é il tasto in plancia che disinserisce contemporaneamente ESP e TCS anche in movimento,fino a 40 Km/h.Quando lo premo si disinserisce del tutto e non si reinserisce anche se in condizioni limite(forse il mio limite è inferiore a quello del re-inserimento),Chiaro che,spenta la macchina,alla successiva riaccensione l'ESP/TCS è di nuovo in funzione,anche se ogni volta lo disattivo,lui si riattiva ad ogni accensione..........in questo caso la centralina non memorizza le tue intenzioni!
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: domenica 16 giugno 2013, 12:50
da desertstorm
Miura ha scritto: anche in movimento,fino a 40 Km/h...
Aspetta Stefano, forse sono io ad essermi espresso in modo affrettato, io ho provato a disattivarlo (da impreparato) a 110Km/h poi poi a 80 poi a circa 70.
Di cui ho pensato che forse bisogna essere fermi, infatti l'ho disattivato da fermo, però non posso confermare la sua non disattivazione al di sotto dei 50 orari perche non ho provato.
Spero di essere stato chiaro
Provero comunque al di sotto dei 50 orari
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 7:02
da salamifever
Se non sbaglio diventa non più modificabile sopra i 30km/h.
La modalità ac on/off all'avvio dell'auto invece la imposti nel menu "regolazioni"...se non l'hai fatto tu potrebbe esser stato modificato in qualche tagliando
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 8:43
da giuseppe_p
PILLO ha scritto:noi uomini duri non ne abbiamo di questi prolblemi.....non ce l'ho esp

+1

....sì sì, siamo uomini duri.
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 15:11
da Lucantropo
Oggi ho provato, sono riuscito a disattivarlo in movimento, ma andavo molto piano, mi pare attorno ai 30-40km\h.
Io non ho avvertito alcuna differenza nell'erogazione/risposta nel motore.
Confermo che spenta l'auto e riaccesa un'oretta e mezza dopo per ripartire l'ESP era tornato attivato di default (insomma, la spia ESP OFF non era più accesa).
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 15:25
da cerry83
E' ovvio che si riattivi, la macchina non sa che è la stessa persona a guidare.
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 15:28
da Lucantropo
Ma si, era per confermare che non si può disabilitare in maniera duratura come invece si può fare con il compressore del clima..