Pagina 1 di 1
9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA
Inviato: domenica 16 giugno 2013, 20:12
da mpiva
Ciao,
come promesso, i dati consumi per
SAAB 93 1.8t CV (2005) con impianto BRC (leggo da fattura) iniezione sequenziale e fasata.
Qui i consumi benzina
https://picasaweb.google.com/lh/photo/B ... directlink
Per 7.829 km percorsi:
12,117 km/litro = 8,257 Litri/100km
km/10€ = 71,9
Qui i consumi GPL
https://picasaweb.google.com/lh/photo/w ... directlink
Per 8.324 km percorsi
9,412 km/litro = 10,6 Litri/100km
km/10€ 131,5
A livello di spesa, non ci sono dubbi, con 400€ ho percorso circa 500km in più rispetto ai 1.100€ spesi a benzina. Il GPL di fatto costa oggi (o lo posso trovare dalle mie parti) a molto meno della metà della benzina e a meno della metà del gasolio.
Nonostante ciò, 9,4 contro 12,1 ... pensavo meglio perché 9,5 li facevo normalmente con il CLK Kompressor 192CV (1999) con un impianto egas. Ho segnalato la cosa all'installatore il quale al controllo dei 10.000km effettuerà eventualmente una registrazione.
L'esperienza della rete come commenta?
Ciao,
Re: Consumi GPL
Inviato: domenica 16 giugno 2013, 20:18
da PILLO
Da quel che ne so il rendimento GPL e' 20% meno del benzina e quindi i tuoi mi sembrano valori attendibili

Re: Consumi GPL
Inviato: domenica 16 giugno 2013, 20:31
da mpiva
E' vero, 20% è però un valore standard che viene scritto nel manuale dalle case produttrici di impianti gpl per proteggersi e mettere le mani avanti. Oggi, leggendo qua e la, sembrerebbe che la differenza di consumi, soprattutto con piede leggero come sono solito, è molto inferiore. Infatti, con il clk (150kg in più, 5 anni più vecchio e compressore volumetrico, sempre cambio automatico), facevo 9,5 di media ...
Non ho pretese assurde ma da questo BRC su SAAB, mi aspetterei di stare sempre sopra i 10km/litro (tra i 10 e 10,5). Non è poco per uno come me che fa 50.000km/anno ... 1 km/litro in più vuol dire 10% in meno ....
Ciao
Re: 9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 7:18
da salamifever
Be...sembra molto alto,a meno che fai un 50% di città,olio frenante e gomme che si incollano all'asfalto.
Io lo scorso anno che percorrevo tanti km ed ero molto attento ai consumi sono riuscito a fare anche i 14km/l...il benzinaio era incredulo:-)
Quest'anno mi diverto un pò di più e do da bere ai cv con meno pensieri...ma con 43l non faccio mai meno di 460km
Re: Consumi GPL
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 9:16
da cerry83
PILLO ha scritto:Da quel che ne so il rendimento GPL e' 20% meno del benzina e quindi i tuoi mi sembrano valori attendibili

Quoto...i miei valori non si discostano di molto dai tuoi.
Anche perché se la miscela è troppo magra poi, oltre alle prestazioni, ne risente anche il motore...a lungo andare!
Re: 9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 9:47
da mpiva
salamifever ha scritto:Be...sembra molto alto,a meno che fai un 50% di città,olio frenante e gomme che si incollano all'asfalto.
Io lo scorso anno che percorrevo tanti km ed ero molto attento ai consumi sono riuscito a fare anche i 14km/l...il benzinaio era incredulo:-)
Quest'anno mi diverto un pò di più e do da bere ai cv con meno pensieri...ma con 43l non faccio mai meno di 460km
80% autostrada e poiché ho personalmente dichiarato il 2013 l'anno della lentezza (in molte cose), ho calato la mia velocità media (cruise) gps da 135km/h a 120km/h. Quindi secondo me 10 dovrebbe farli senza problemi.
Re: 9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 13:15
da SABBONE
CIAO, i consumi sono in linea con quelli benzina, per il resto c'e' ben poco da tarare, su una euro 4 se la carburazione e' sballata la spia motore ti si accende subito!
Re: 9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 15:22
da Lucantropo
Mpiva i consumi sono corretti, vedo che a benzina fai la stessa strada che facevo più o meno io prima di gasarla (anch'io stavo sui 12-12,5km\l di media) quindi facciamo percorrenze simili ed abbiamo lo stesso motore, in verità io l'ho poi rimappato e da quando l'ho fatto consuma meno.
Trovo normale che con la 2,0 da 192cv consumassi meno, e questo è dovuto alla maggior potenza e coppia erogata dal motore che ti permette di riprendere ed accelerare senza tenere il pedale a tavoletta per svariati secondi di fila, cosa che avviene invece con i 150cv originali e lo so bene perchè è un motore dalla risposta brillante, ma quanto ad accelerazione meglio cambiare argomento perchè le marce durano all'infinito..
Non è vero che i motori più potenti consumano di più, a parità di cilindrata è semmai vero il contrario... per lo meno nell'uso "normale"... se poi si va a tirare fuori tutti i cavalli il discorso cambia, perchè se sono tanti bisogna pur dargli da bere, ma quando si guida tranquillamente o con un'intensità "media" il motore con maggiore potenze offre consumi inferiori.
Io con la mia (monto lo stesso tuo impianto BRC) sono sui 10km\l (che è -20% rispetto ai 12, 12,5 dopo la rimappa, km\l che facevo a benzina)... tu 9,5 (che rispetto ai 12 è -20% anche nel tuo caso..)... il consumo è vicino e si può spiegare con la differenza di potenza (150cv tu, 220 io).
In ogni caso.. con la benzina Super a 1,75 e il GPL a 0,73.. il risparmio è enorme... per cui eviterei di fare come certi dieselisti.. che non dormono la notte se fanno 17,8km\l anzichè 18,1...

fare 1km ci costa 7-8 centesimi, ma di che ci vogliamo lamentare ?

Re: 9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA [OK]
Inviato: mercoledì 10 luglio 2013, 12:24
da mpiva
Ciao,
concludo il post. Ho fatto fare il check dei 10.000km ed è tutto ok. L'installatore molto professionale mi ha detto che la configurazione per il mio motore è abbastanza definita e non si fida a mettere le mani sulla mappatura anche perchè sono poche le macchine di questo tipo e pochi gli impianti che girano e quindi sarebbe lungo e costosa la messa a punto. Non ne vale la pena. è vero che la media dei km è passata da 9,4 a circa 9,8 quindi un miglioramento c'è. E va bene cosi.
Relativamente al commento di Lucantropo, hai ragione ... di che ci lamentiamo! D'altra parte è anche una questione di verifica delle aspettative, più tecnicamente di validazione delle specifiche. Se personalmente mi attendevo un 10,5 km/l per tutta una serie di ragioni, vorrei sapere perché cosi non è, senza incazzature e notti insonni. Lo so, lo accetto.
Concluso comunque che da benza a gas sono passato da circa 1.300€/mese a 500/600 ... va più che bene.
CiaoCiaooo
Re: 9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA
Inviato: mercoledì 10 luglio 2013, 15:57
da cerry83
Però...ne fai di strada!!

Re: 9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA
Inviato: mercoledì 10 luglio 2013, 16:01
da marcofinnista
Re: 9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA [OK]
Inviato: mercoledì 10 luglio 2013, 16:20
da Lucantropo
mpiva ha scritto:Relativamente al commento di Lucantropo, hai ragione ... di che ci lamentiamo! D'altra parte è anche una questione di verifica delle aspettative, più tecnicamente di validazione delle specifiche. Se personalmente mi attendevo un 10,5 km/l per tutta una serie di ragioni, vorrei sapere perché cosi non è, senza incazzature e notti insonni. Lo so, lo accetto.
Io ho provato a spiegarti come mai le tue aspettative erano eccessive.. se ho ben inteso tu hai messo per assunto che siccome il tuo motore fosse meno potente di quell'altro, la macchina dovesse consumare meno.. ma questo non è un concetto che trova riscontro nella realtà, perchè come spiegavo, spesso è vero il contrario per tutta una serie di ragioni tecniche.
Inoltre, hai messo a confronto due motori completamente diversi montati su due auto completamente diverse... forse è più sensato paragonare la tua auto alla mia, visto che sono dello stesso modello ed hanno anche praticamente lo stesso motore... e anch'io mediamente ci faccio 10km\l... 9,8/10, è uguale.. ma quello è il consumo giusto dell'auto sul tipo di uso che ne fai tu (visto che anche a benzina avevamo entrambi le stesse medie).
Tutto il discorso sulla messa a punto e del fatto che le auto sono poche ritengo che lasci il tempo che trova... un motore o gira bene, con la giusta carburazione oppure no... se il tuo motore non è scarburato, e non lo è altrimenti ti si accenderebbe la spia, a meno di non volerlo settare per girare volutamente magro (una cosa che non si deve assolutamente mai fare perchè è pericoloso per il motore).. non potrai mai guadagnare un altro 5-10% nei consumi.
Da quello che ci hai spiegato.. secondo me, il tuo impianto funziona benissimo.. e il consumo è quello corretto per quel tipo di motore montato su quel modello di auto, non hai nulla per cui non essere soddisfatto
