9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA

#1 Messaggio da leggere da mpiva »

Ciao,

come promesso, i dati consumi per
SAAB 93 1.8t CV (2005) con impianto BRC (leggo da fattura) iniezione sequenziale e fasata.

Qui i consumi benzina
https://picasaweb.google.com/lh/photo/B ... directlink
Per 7.829 km percorsi:
12,117 km/litro = 8,257 Litri/100km
km/10€ = 71,9

Qui i consumi GPL
https://picasaweb.google.com/lh/photo/w ... directlink
Per 8.324 km percorsi
9,412 km/litro = 10,6 Litri/100km
km/10€ 131,5

A livello di spesa, non ci sono dubbi, con 400€ ho percorso circa 500km in più rispetto ai 1.100€ spesi a benzina. Il GPL di fatto costa oggi (o lo posso trovare dalle mie parti) a molto meno della metà della benzina e a meno della metà del gasolio.
Nonostante ciò, 9,4 contro 12,1 ... pensavo meglio perché 9,5 li facevo normalmente con il CLK Kompressor 192CV (1999) con un impianto egas. Ho segnalato la cosa all'installatore il quale al controllo dei 10.000km effettuerà eventualmente una registrazione.

L'esperienza della rete come commenta?

Ciao,
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Consumi GPL

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

Da quel che ne so il rendimento GPL e' 20% meno del benzina e quindi i tuoi mi sembrano valori attendibili :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

Re: Consumi GPL

#3 Messaggio da leggere da mpiva »

E' vero, 20% è però un valore standard che viene scritto nel manuale dalle case produttrici di impianti gpl per proteggersi e mettere le mani avanti. Oggi, leggendo qua e la, sembrerebbe che la differenza di consumi, soprattutto con piede leggero come sono solito, è molto inferiore. Infatti, con il clk (150kg in più, 5 anni più vecchio e compressore volumetrico, sempre cambio automatico), facevo 9,5 di media ...

Non ho pretese assurde ma da questo BRC su SAAB, mi aspetterei di stare sempre sopra i 10km/litro (tra i 10 e 10,5). Non è poco per uno come me che fa 50.000km/anno ... 1 km/litro in più vuol dire 10% in meno ....

Ciao
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA

#4 Messaggio da leggere da salamifever »

Be...sembra molto alto,a meno che fai un 50% di città,olio frenante e gomme che si incollano all'asfalto.
Io lo scorso anno che percorrevo tanti km ed ero molto attento ai consumi sono riuscito a fare anche i 14km/l...il benzinaio era incredulo:-)
Quest'anno mi diverto un pò di più e do da bere ai cv con meno pensieri...ma con 43l non faccio mai meno di 460km
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Consumi GPL

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

PILLO ha scritto:Da quel che ne so il rendimento GPL e' 20% meno del benzina e quindi i tuoi mi sembrano valori attendibili :)
Quoto...i miei valori non si discostano di molto dai tuoi.
Anche perché se la miscela è troppo magra poi, oltre alle prestazioni, ne risente anche il motore...a lungo andare!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

Re: 9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA

#6 Messaggio da leggere da mpiva »

salamifever ha scritto:Be...sembra molto alto,a meno che fai un 50% di città,olio frenante e gomme che si incollano all'asfalto.
Io lo scorso anno che percorrevo tanti km ed ero molto attento ai consumi sono riuscito a fare anche i 14km/l...il benzinaio era incredulo:-)
Quest'anno mi diverto un pò di più e do da bere ai cv con meno pensieri...ma con 43l non faccio mai meno di 460km
80% autostrada e poiché ho personalmente dichiarato il 2013 l'anno della lentezza (in molte cose), ho calato la mia velocità media (cruise) gps da 135km/h a 120km/h. Quindi secondo me 10 dovrebbe farli senza problemi.
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

CIAO, i consumi sono in linea con quelli benzina, per il resto c'e' ben poco da tarare, su una euro 4 se la carburazione e' sballata la spia motore ti si accende subito!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mpiva i consumi sono corretti, vedo che a benzina fai la stessa strada che facevo più o meno io prima di gasarla (anch'io stavo sui 12-12,5km\l di media) quindi facciamo percorrenze simili ed abbiamo lo stesso motore, in verità io l'ho poi rimappato e da quando l'ho fatto consuma meno.

Trovo normale che con la 2,0 da 192cv consumassi meno, e questo è dovuto alla maggior potenza e coppia erogata dal motore che ti permette di riprendere ed accelerare senza tenere il pedale a tavoletta per svariati secondi di fila, cosa che avviene invece con i 150cv originali e lo so bene perchè è un motore dalla risposta brillante, ma quanto ad accelerazione meglio cambiare argomento perchè le marce durano all'infinito.. :D

Non è vero che i motori più potenti consumano di più, a parità di cilindrata è semmai vero il contrario... per lo meno nell'uso "normale"... se poi si va a tirare fuori tutti i cavalli il discorso cambia, perchè se sono tanti bisogna pur dargli da bere, ma quando si guida tranquillamente o con un'intensità "media" il motore con maggiore potenze offre consumi inferiori.

Io con la mia (monto lo stesso tuo impianto BRC) sono sui 10km\l (che è -20% rispetto ai 12, 12,5 dopo la rimappa, km\l che facevo a benzina)... tu 9,5 (che rispetto ai 12 è -20% anche nel tuo caso..)... il consumo è vicino e si può spiegare con la differenza di potenza (150cv tu, 220 io).


In ogni caso.. con la benzina Super a 1,75 e il GPL a 0,73.. il risparmio è enorme... per cui eviterei di fare come certi dieselisti.. che non dormono la notte se fanno 17,8km\l anzichè 18,1... :tongue: fare 1km ci costa 7-8 centesimi, ma di che ci vogliamo lamentare ? :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

Re: 9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA [OK]

#9 Messaggio da leggere da mpiva »

Ciao,

concludo il post. Ho fatto fare il check dei 10.000km ed è tutto ok. L'installatore molto professionale mi ha detto che la configurazione per il mio motore è abbastanza definita e non si fida a mettere le mani sulla mappatura anche perchè sono poche le macchine di questo tipo e pochi gli impianti che girano e quindi sarebbe lungo e costosa la messa a punto. Non ne vale la pena. è vero che la media dei km è passata da 9,4 a circa 9,8 quindi un miglioramento c'è. E va bene cosi.

Relativamente al commento di Lucantropo, hai ragione ... di che ci lamentiamo! D'altra parte è anche una questione di verifica delle aspettative, più tecnicamente di validazione delle specifiche. Se personalmente mi attendevo un 10,5 km/l per tutta una serie di ragioni, vorrei sapere perché cosi non è, senza incazzature e notti insonni. Lo so, lo accetto.

Concluso comunque che da benza a gas sono passato da circa 1.300€/mese a 500/600 ... va più che bene.

CiaoCiaooo
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

Però...ne fai di strada!! :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Al tuo ritmo di km l'impianto a Gas è un investimento ad altissimo rendimento :$ :$ :$
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Consumo Benzina & GPL - MPIVA [OK]

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mpiva ha scritto:Relativamente al commento di Lucantropo, hai ragione ... di che ci lamentiamo! D'altra parte è anche una questione di verifica delle aspettative, più tecnicamente di validazione delle specifiche. Se personalmente mi attendevo un 10,5 km/l per tutta una serie di ragioni, vorrei sapere perché cosi non è, senza incazzature e notti insonni. Lo so, lo accetto.
Io ho provato a spiegarti come mai le tue aspettative erano eccessive.. se ho ben inteso tu hai messo per assunto che siccome il tuo motore fosse meno potente di quell'altro, la macchina dovesse consumare meno.. ma questo non è un concetto che trova riscontro nella realtà, perchè come spiegavo, spesso è vero il contrario per tutta una serie di ragioni tecniche.

Inoltre, hai messo a confronto due motori completamente diversi montati su due auto completamente diverse... forse è più sensato paragonare la tua auto alla mia, visto che sono dello stesso modello ed hanno anche praticamente lo stesso motore... e anch'io mediamente ci faccio 10km\l... 9,8/10, è uguale.. ma quello è il consumo giusto dell'auto sul tipo di uso che ne fai tu (visto che anche a benzina avevamo entrambi le stesse medie).

Tutto il discorso sulla messa a punto e del fatto che le auto sono poche ritengo che lasci il tempo che trova... un motore o gira bene, con la giusta carburazione oppure no... se il tuo motore non è scarburato, e non lo è altrimenti ti si accenderebbe la spia, a meno di non volerlo settare per girare volutamente magro (una cosa che non si deve assolutamente mai fare perchè è pericoloso per il motore).. non potrai mai guadagnare un altro 5-10% nei consumi.

Da quello che ci hai spiegato.. secondo me, il tuo impianto funziona benissimo.. e il consumo è quello corretto per quel tipo di motore montato su quel modello di auto, non hai nulla per cui non essere soddisfatto :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti