Pagina 1 di 3
9-3OG Cabrio - Problema fissaggio ammortizzatori Koni
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 18:17
da gixxer
Stamattina ho portato gli ammo a far montare e mi chiamano adesso per dirmi che dietro il filetto della sommità degli ammortizzatori posteriori è più fino dell' originale....quindi se lo montano rimane un millimetro e mezzo di lasco.
Cacchio spero riescano a mettere dei supporti adatti altrimenti non riescono a finire il lavoro,
Re: Problema fittaggio ammortizzatori Koni
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 18:43
da Lucantropo
Posteriori? sapevo di alcuni esemplari che li avevano leggermente diversi davanti.. ma non dietro..
Comunque male che ti va basta tornire una boccolina calibrata in acciaio che fa da spessore, non è nemmeno sottoposta a grande lavoro, visto che l'ammortizzatore spinge e tira su e giù.
Re: Problema fittaggio ammortizzatori Koni
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 19:05
da marcofinnista
Vai in ferramenta prendi un paio di rondelle e passa la paura
P.s. Ma c'è una Saab 900 o 9.3 fatta con i pezzi uguale all'altra ?
Re: Problema fittaggio ammortizzatori Koni
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 19:10
da Lucantropo
togli pure la precisazione sui modelli..
marcofinnista ha scritto:Ma c'è una Saab fatta uguale all'altra ?
Re: Problema fittaggio ammortizzatori Koni
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 19:17
da marcofinnista
Beh con queste ci ho smanetatto smontandole ed ho notato diverse stranezze tutte svedesi, su altri modelli non azzardo sparare probabili castronerie

Re: Problema fittaggio ammortizzatori Koni
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 19:18
da Lucantropo
Vai sul sicuro, vale un po' per tutti i modelli !

Re: Problema fittaggio ammortizzatori Koni
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 19:21
da marcofinnista
Re: Problema fittaggio ammortizzatori Koni
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 21:45
da gixxer
Eh già, il problema é che il meccanico che sta lavorando non lo conosco e io non ho tempo perché lavoro.
Addirittura mi ha richiamato per dirmi che anche i braccetti non sono giusti....
Domani passerò a dare un occhio...meglio
Re: Problema fittaggio ammortizzatori Koni
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 21:47
da marcofinnista
Allora non sono io scemo che ha comprato il braccetto sbagliato nonostante abbia controllato e ricontrollato 10 volte anno, mese di produzione modello e numero di telaio della mia auto per la compatibilita'

Per fortuna che gli ammortizzatori alla fine me li sono fatti fare custom almeno la' l'ho scampata

Re: Problema fittaggio ammortizzatori Koni
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 21:49
da gixxer
Grazie ragazzi, il problema é che non ho tempo di montarli io e il mio meccanico é sempre occupato, se ne sta occupando un altro.....
Domani passao a vedere anche perché mi ha detto che pure i braccetti non sono corretti....azz dal 1998 al 2002,, quante saab 9.3 hanno costruito?
Re: Problema fittaggio ammortizzatori Koni
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 21:52
da marcofinnista
Vorrai dire quanti pezzi hanno mischiato forse...la mia dovrebbe montare i braccetti (almeno in teoria) delle prime versioni di 900NG prodotte dal 1994 al giugno del 1995 invece, nonostante sia immatricolata in maggio 1995 quindi prodotta almeno qualche mese prima, monta i braccetti del modello dal 1996/1997 che sono compatibili con i braccetti delle 9.3OG a questo punto non si sa di quali pero' visto che ora scopriamo che le 9.3OG montano pure loro vari modelli di braccetti da quanto dici

Re: Problema fittaggio ammortizzatori Koni
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 21:55
da marcofinnista
Se ti potrebbe essere utile io ho un braccetto senza attacco della barra stabilizzatrice nuovo in magazzino, se quando lo comprai avessi avuto la schiena in ordine in modo da potermi chinare e guardarlo avrei potuto evitare il disguido "ad occhio"

Re: 9-3OG Cabrio - Problema fissaggio ammortizzatori Koni
Inviato: martedì 18 giugno 2013, 10:07
da Lucantropo
No, i bracci non mi risulta che siano stati cambiati sulle 9-3OG !
Le prime 900NG avevano un avantreno "inferiore", ma poi dal 95 in avanti, se non ricordo male, tutte le 900NG-9-3OG hanno sempre avuto lo stesso avantreno rivisto.
Re: 9-3OG Cabrio - Problema fissaggio ammortizzatori Koni
Inviato: martedì 18 giugno 2013, 15:30
da gixxer
Ciao Luc, allora la storia é così:
i braccetti che ho preso sono corretti:
http://www.ebay.de/itm/MAPCO-Querlenker ... AQ:DE:1123
Questi invece non montano ma ho riletto la descrizione e non sembra così
http://www.ebay.it/itm/230937791333?ssP ... 1439.l2649
Per gli ammortizzatori posteriori ha detto che farà arrivare gommini e con il tornio mi farà due boccole.
Re: 9-3OG Cabrio - Problema fissaggio ammortizzatori Koni
Inviato: martedì 18 giugno 2013, 15:32
da hugoroxo78
Io ho avuto il problema inverso. Avevo i koni scarichi quando ho comprato la mia cabriolona allora per spendere di meno volevo rimettere i sach. Quando li ho fatto montare i gommini dei koni erano diversi e non era facile reperire quelli originali(2 mesi d'attesa da autoimport). Alla fine ho optato per l'acquisto dei altri 4 koni nuovi. Quindi devi trovare il kit per adattare i tuoi koni alla tua 9-3. Ciao.
Re: 9-3OG Cabrio - Problema fissaggio ammortizzatori Koni
Inviato: martedì 18 giugno 2013, 16:05
da gixxer
Vediamo , si.
Re: 9-3OG Cabrio - Problema fissaggio ammortizzatori Koni
Inviato: martedì 18 giugno 2013, 16:59
da Lucantropo
Sei sicuro che il meccanico li voglia mettere nel posto giusto ? Questi vanno sul braccio curvo (posizione n°3 del disegno)... non sono quelli che devono sostituire le boccole grosse al centro del braccio (posizione 1). Sono quelle sbagliate.
Su PFS comunque costano di meno..
Per quel braccio ti servono queste (pos. 1):
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1152
E volendo queste, da mettere all'interno (pos. 2):
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1153
Quelle che hai comprato tu sarebbero queste, che vanno sull'altro braccio curvo (pos. 3):
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1154

Re: 9-3OG Cabrio - Problema fissaggio ammortizzatori Koni
Inviato: martedì 18 giugno 2013, 17:43
da gixxer
Mi é venuto lo stesso dubbio.... adesso gli ho mandato un fax con le immagini.
Cacchio che gente, solo perché gli porti un articolo non convenzionale come dei powerflex ti chiedono con modo scazzato: li hai presi su internet?
ti chiamo, ti spiego, mi dai ok, ti porto degli ammortizzatori che non ho preso da te ok? Ti pago il lavoro, dimmi quanti soldi vuoi basta che non rompi e fai il lavoro bene.
Re: 9-3OG Cabrio - Problema fissaggio ammortizzatori Koni
Inviato: martedì 18 giugno 2013, 19:57
da marcofinnista
Vedi questo è un problema generale del mondo del lavoro di oggi, moltissimi non riescono o non vogliono sforzarsi di guardare oltre la punta del proprio naso. Secondo me c'è un sacco di gente che lavora per rimediare la pagnotta, non è professionalmente preparata per fare quello che fa, e manca pure di volonta', inventiva e di spirito di iniziativa, insomma si cagano sotto alla prima difficolta' ed anziche' dare la colpa a loro stessi che sono dei mediocri ti dicono che "questa macchina ha problemi"...."questi pezzi presi su internet non sono i suoi, non vanno bene"...

Re: 9-3OG Cabrio - Problema fissaggio ammortizzatori Koni
Inviato: martedì 18 giugno 2013, 21:37
da gixxer
Hai ragione, io come scrivevo all'inizio in questo forum, son fortunat odato che ho un cugino carissimo che é titolare di un officina piccolina ma completa di molti attrezzi (alesametri, comparatori, diagnosi per iniettori con impianti K.Jetronic....ecc) che oggi farebbero sorridere un meccanico moderno che sa cambiare solo due pastiglie e al massimo una marmitta, perchP il resto lo fa il palmarino.....
Purtroppo non ho tempo io altrimenti me li sarei montati da solo...
Sul fatto di far montare dei pezzi presi da internet io posso capire e ho sempre ragionato in questo senso:
esempio, son osempre stato molto delicato sull'olio e piuttosto che pagare un oliaccio 10-40 che non conosco, 10/11 euro, ho sempre preso il mobil 1, lo davo a lui che me lo cambiavi. Gli pagavo il lavoro e gli offrivo un pranzo.
Col tempo ho imparato da solo ad alzare il ponte e a cambiarmi l'olio da solo....e il pranzo glielo offro ugualmente...
Certo, lo conosco...ma a sto punto preferisco magari dare 30/40 euro in più di manodopera e sapere cosa mi mettono dentro....
L'ultima..... era la batteria
Gli chiedo una Fiamm e mi dice che da 64ah costa 150 euro,,,, a lui costa così
Su ebay la prendo a 98 spedita.....cosa avrei dovuto fare????
Comunque il ragazzo mi sembra sincero, ha altro lavoro, domani passo a prenderla e il resto lo finisco io. Mi ha detto che mi regala un faro posteriore destro interno (quello che ha il foro per la chiave) di una saab 900....a proposito posso montarlo sulla mia???